Motori Euro 4

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Secondo ultime notizie, i motori a benzina diventeranno Euro 4 a Giugno, mentre i diesel diventeranno multijet 120cv e 150cv euro 4 da settembre. Anocra qualche mese, quindi, e ci saranno i nuovi motori con filtro antiparticolato e tutti multijet.
 
ma parli di tutti i motori attualmente esistenti (o almeno i più recenti) oppure quelli che l'Alfa metterà sulle proprie vetture nuove a partire dalla data che dici tu?

Fonti di questa news??
 
Per i benzina saranno solo modifiche (che non conosco in dettaglio), mentre i diesel 120cv saranno nuovi. Il 150cv prenderà solo il filtro anti particolato. La fonte è il sito Alfa Romeo per i concessionari.
 
A quanto pare si parla anche di eliminazione del 100cv... da quello che ho capito...
 
giakomino":26mm0pqu ha detto:
ma i TS come fanno a diventare Euro4....cioè che modifiche vengono apportate? :sgrat)

Sicuramente si agisce via SW sulle mappe e le strategie sulla stechiometria. Poi forse (ma dico forse) si aggiunge una sonda lambda (pre e post-catalizzatore?). Infine è possibile si utilizzi l'IGR (internal Gas Recirculation) per ripescare parte dei gas di scarico e abbattere gli ossidi di azoto. Ma prendete il tutto con le molle perché sono più ferrato sui diesel...

giakomino":26mm0pqu ha detto:
fab147":26mm0pqu ha detto:
ma parli di tutti i motori attualmente esistenti (o almeno i più recenti) oppure quelli che l'Alfa metterà sulle proprie vetture nuove a partire dalla data che dici tu?

Fonti di questa news??

beh, quelli già montati sono euro3 e stop.... :ka)

Forse fab147 intendeva dire se cambiano anche i motori montati su auto già in produzione (es. 147) e non solo su 159 & Brera. In quel caso la risposta è sì, perché dal 1/1/06 non si potranno più immatricolare vetture Euro3, se non per le "fine serie".

Le info di dallas140cv mi tornano, dovrebbe esserci un'unica centralina "multijet" per entrambe le motorizzazioni (8V e 16V), le cui potenze saranno 120 e 150 CV.

:ciao)
 
Non tutti....

giakomino":j53ufggp ha detto:
fab147":j53ufggp ha detto:
ma parli di tutti i motori attualmente esistenti (o almeno i più recenti) oppure quelli che l'Alfa metterà sulle proprie vetture nuove a partire dalla data che dici tu?

Fonti di questa news??

beh, quelli già montati sono euro3 e stop.... :ka)


La 147 GTA è Euro 4......ciao
 
giakomino":2wf5js89 ha detto:
squalettoge":2wf5js89 ha detto:
mi sembra una buona news.. quindi ci sara un mjtd da 8v.... interessante...

secondo me sarà sempre 16v :ka)

Mah, su Astra e Vectra sta uscendo il 1.9 120CV 8V "CDTI", che per quel che mi risulta è il motore FIAT a cui è stato cambiato il nome. Da qui avevo dedotto che il "nostro" 1.9 120CV sia anch'esso 8V. Un'altra storia è l'annunciato 1.6 120CV, che sarà invece sicuramente 16V.
Comunque nei prossimi mesi si scioglierà l'enigma.
 
Top