Motore Stirling

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Per puro caso ho scoperto questo: http://travel.howstuffworks.com/stirling-engine.htm

Non avevo mai sentito parlare di questo motore, e mi rendo conto che per le auto non puo' funzionare... ma cavolo si tratta di poter recuperare energia da tantissime fonti di calore che altrimenti verrebbe disperso nell'atmosfera!
Basta pensare anche alle stesse centrali elettriche a combustione, dissipano un bel po' di energia (di solito nei fiumi o nelle torri di raffreddamento) che non riescono a recuperare. Con un motore stirling potrebbero recuperarne un bel po', senza alcun impatto sull'ambiente.
Mi ricordo che l'anno scorso, col rischio black-out, fu autorizzato temporaneamente l'aumento di un grado nelle acque di scarico nei fiumi da parte delle centrali... con uno sterling si potrebbe aumentare permanentemente i gradi dell'acqua in un uscita dalla centrale (e quindi aumentarne l'efficienza) e raffreddare quell'acqua con quello stesso motore recuperando parte dell'energia spesa per scaldarla :schok)

Com'e' possibile che nessuno ci abbia pensato??

E soprattutto, gli usi pratici sarebbero illimitati. Intanto si puo' usare per fare produzione di energia a corrente alternata tramite il sole (bastano dei pannelli solari, non fotovoltaici semplicemente neri, che si scaldano e attivano il motore), ma si puo' usare dovunque. Persino nei case dei computer moderni, i cui processori fanno un sacco di temperatura e con uno sterling si potrebbe dissipare e generare correnti d'aria allo stesso tempo :nod)