Motore rumoroso, fiacco ai bassi e sforza

greco

Nuovo Alfista
18 Giugno 2006
58
0
6
Salve. ripropondo in maniera più diretta il mio problema.
Ho il 120cv 8v nuova e da un po' la macchina è seduta, fiacca e rumoreggia.
al minimo il rumore è come un "toc.toc.toc" di sottofondo al rumore di tichettio del diesel. la stessa frequenza di questo rumore è percepita soprattutto al minimo sulle portiere aperte, volante e ttto l'abitacolo come vibrazione tipo "brrrrr" costante.
l'acceleratore precedentemente bastava sfiorarlo che la macchina senza esitazioni si può dire ti incollasse al sedile; ora per ricevere potenza bisogna aspettare un po' anche con il pedale premuto a metà o quasi tutto.
In partenza se gli si da un filo di gas da la sensazione di non farcela, quasi di spegnersi, e premendo poco è mooolto avvertibile questo brontolio che sembra che il motore sforzi e non sia regolare.
cioè, prima sembrava di guidare uno scooter tanto partiva subito con un filo di gas.
potreste ipotizzarmi qualcosa visto che mi dicono che la macchina è ok?
io il rumore lo sento provenire dal motore, cmq non è una cosa netta è di sottofondo ed è maggiormente udibile a freddo. toc toc toc accelero e...brrrr mentre prima era tic tic fiiuuuu :matto)
Pensavo ad un iniettore che non funzia bene oppure alle valvole, ma credo meno preobabile.

Voi che dite?
La turbina fischia, ma sembra sforzare di più forse perchè son costretto a premere di più.

proprio sembra faccia un grosso sforzo ad andare avanti, non è fluida.
anche la messa in moto si fatta un pochino più faticosa.
 
Molte sono

Molte sono le cause che generano quel difetto e l'examiner è l'arma giusta per capire cosa ha la tua macchina : si va da una candeletta bruciata visto che parte male, al tubo intercooler bucato, alla valvola egr , al debimetro , ai 2 sensori giri e fase oppure a nafta sporca cosa che nei distributori capita quando hanno le cisterne vuote e pescano un po di "morchia" che all'inizio rallenta la macchina con le prestazioni e si arriva fino al blocco della pompa della nafta
 
Top