motore più prestante tra 1.6 105 t. spark della 147 e il 1.6 103 cv della vecchia bravo

SPITA87

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2007
1,593
0
36
37
Bergamo
ciao

come da oggetto per pura curiosità per ki li ha provati entrambi quale motore primeggia tra i due in allungo, ripresa, velocità massima?

anke se le potenze in gioco sono simili, credo ke quello della bravo in quanto euro 3 e montando cerchi più piccoli possa dare filo da torcere alla 147
 
credo che vista la poca differnza di cv molto influente è il peso del veicolo, come la grandezza dei cerchi e gomme, quindi penso la Bravo la spunti
 
Mio padre aveva una Marea weekend con quel motore lì, il 1.6 103cv. Beh, faceva la sua porca figura! Allungo notevole, dopo i 4000 rpm spingeva bene. Era il resto che non c'entrava una mazza (la marea weekend non teneva la strada).

Il 1.6 t.s purtoppo non l'ho mai guidato e quindi non ti posso fare un confronto diretto..
 
ci sono 2 (DUE) cavalli di differenza...va bene i cerchi...va bene l'euro 1 2 3 4 1000, ma saranno 1 centesimo in accelerazione...
 
mah... il Torque Fiat è più vecchio concettualmente (consumi un pò alti oltre un certo regime) ma comunque robusto.

Il TS dovrebbe consumare meno a pari prestazioni. Però penso che non ci sia molta differenza prestazionale su vettura. (anzi quasi nulla)
 
yugs":1d8arso6 ha detto:
mah... il Torque Fiat è più vecchio concettualmente (consumi un pò alti oltre un certo regime) ma comunque robusto.

Il TS dovrebbe consumare meno a pari prestazioni. Però penso che non ci sia molta differenza prestazionale su vettura. (anzi quasi nulla)

Ma il TS non derivava dal torque con l'aggiunta di 4 candeline più piccole? :scratch)
 
Felix7":3lpn3gg7 ha detto:
yugs":3lpn3gg7 ha detto:
mah... il Torque Fiat è più vecchio concettualmente (consumi un pò alti oltre un certo regime) ma comunque robusto.

Il TS dovrebbe consumare meno a pari prestazioni. Però penso che non ci sia molta differenza prestazionale su vettura. (anzi quasi nulla)

Ma il TS non derivava dal torque con l'aggiunta di 4 candeline più piccole? :scratch)

no fa parte dei motori famiglia B (TS, jtd, cilindrata da 1.4 a 2.0, e non ricordo se anche i 5 cilindri son derivati).

Il Torque deriva ancora dai motori (come basamento) che equipaggiavano le Fiat anni '70 (1.1 1.3 ecc). Con l'aggiunta negli anni delle 16 valvole ecc..
 
yugs":lk76n33m ha detto:
Felix7":lk76n33m ha detto:
yugs":lk76n33m ha detto:
mah... il Torque Fiat è più vecchio concettualmente (consumi un pò alti oltre un certo regime) ma comunque robusto.

Il TS dovrebbe consumare meno a pari prestazioni. Però penso che non ci sia molta differenza prestazionale su vettura. (anzi quasi nulla)

Ma il TS non derivava dal torque con l'aggiunta di 4 candeline più piccole? :scratch)

no fa parte dei motori famiglia B (TS, jtd, cilindrata da 1.4 a 2.0, e non ricordo se anche i 5 cilindri son derivati).

Il Torque deriva ancora dai motori (come basamento) che equipaggiavano le Fiat anni '70 (1.1 1.3 ecc). Con l'aggiunta negli anni delle 16 valvole ecc..

ma allora il basamento dei TS da dove deriva? Io sapevo che il 1.6 e il 2.0 erano i fiat 1.6 e 2.0 pesantemente modificati...
 
Stikhertz":3kxrc5vm ha detto:
A SENSAZIONE (specifico!!)

Il T.s. ha un cambio troppo lungo e fino a 5000 giri è praticamente morto..

mica è vero, da 3000 in su comincia a spingere, ma l' hai provato almeno?
 
Felix7":kjd3b44t ha detto:
ma allora il basamento dei TS da dove deriva? Io sapevo che il 1.6 e il 2.0 erano i fiat 1.6 e 2.0 pesantemente modificati...

fa parte del progetto dei motori famiglia B. Stessa base motoristica.

I benzina infatti sono declinati come 1.4-1.6-1.8-2.0 (TS con eventuali variatori e contralberi) per Alfa, e 1.8 per Fiat (con o senza variatore a seconda della potenza). il 2.0 e 2.4 5 cilindri Fiat mi pare rientri in questa famiglia di motori..
Poi ci sono i 1.9 jtd.

il 1.6 Fiat è un'altra cosa appunto. (tutt'ora presente nelle versioni Bipower, sostituito invece dal 1.6 Ecotec sulle ultime versioni di Stilo)
 
yugs":19e64pef ha detto:
Felix7":19e64pef ha detto:
ma allora il basamento dei TS da dove deriva? Io sapevo che il 1.6 e il 2.0 erano i fiat 1.6 e 2.0 pesantemente modificati...

fa parte del progetto dei motori famiglia B. Stessa base motoristica.

I benzina infatti sono declinati come 1.4-1.6-1.8-2.0 (TS con eventuali variatori e contralberi) per Alfa, e 1.8 per Fiat (con o senza variatore a seconda della potenza). il 2.0 e 2.4 5 cilindri Fiat mi pare rientri in questa famiglia di motori..
Poi ci sono i 1.9 jtd.

il 1.6 Fiat è un'altra cosa appunto. (tutt'ora presente nelle versioni Bipower, sostituito invece dal 1.6 Ecotec sulle ultime versioni di Stilo)

Interessante! Non lo sapevo! :?: :OK) Quindi il 1.6 è proprio unico Alfa! :alfa)
 
SPITA87":10eg3hx9 ha detto:
Stikhertz":10eg3hx9 ha detto:
A SENSAZIONE (specifico!!)

Il T.s. ha un cambio troppo lungo e fino a 5000 giri è praticamente morto..

mica è vero, da 3000 in su comincia a spingere, ma l' hai provato almeno?

Si, ho provato sia il 105 che il 120 in + occasioni e x diversi km..
Nn mi è piaciuto nessuno dei due..
x una guida normale sono spompatissimi, se li tiri come dannati fino a 7000 giri vannicchiano ma stai sempre sul chivalà che si spacchi qualcosa (e nn sarebbe la prima vota su sti motori)..

X me nn erano un granchè sulla 145.. sulla 147 che pesa 2 quintali di + proprio inaccettabili, se vogliamo parlare di auto sportive...
 
Io ho guidato il 1.4 ts 103cv della mia 145 jun ior e ti posso assicurare che per la cilindrata non troverai mai un aspirato migliore..
diciamo che ora guido un 1.6 da 120, ma ancora presto per fare confronti (1000km su auto nuova)
diciamo che qui la terza fa più paura, nel senso che spinge di più, mentre sul 1.4 andava meno..
Ma cmq Ottimi motori!!!
 
Stikhertz":a42nv7fn ha detto:
SPITA87":a42nv7fn ha detto:
Stikhertz":a42nv7fn ha detto:
A SENSAZIONE (specifico!!)

Il T.s. ha un cambio troppo lungo e fino a 5000 giri è praticamente morto..

mica è vero, da 3000 in su comincia a spingere, ma l' hai provato almeno?

Si, ho provato sia il 105 che il 120 in + occasioni e x diversi km..
Nn mi è piaciuto nessuno dei due..
x una guida normale sono spompatissimi, se li tiri come dannati fino a 7000 giri vannicchiano ma stai sempre sul chivalà che si spacchi qualcosa (e nn sarebbe la prima vota su sti motori)..

X me nn erano un granchè sulla 145.. sulla 147 che pesa 2 quintali di + proprio inaccettabili, se vogliamo parlare di auto sportive...

a me non risulta comunque che si siano spaccati t.spark per motivi di alti regimi (di sicuro la mia :tiè) x fortuna è sempre andata ottima), poi scusa tutti i 16v sono cosi' che spingono agli alti e poi non m risulta che a parità di cavalli e peso i turbo diesel in generale vadano meglio :nono)
 
Top