Motore per aereo dell'Alfa Romeo, da 1075cv

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
In una pausa in cui stavo leggiucchiando qualcosa della storia della battaglia di El Alamein, ho visto che l'Alfa Romeo ha costruito il motore di uno dei migliori caccia italiani della seconda guerra mondiale... al punto che era considerato alla pari con il famoso Spitfire.

Il motore è: Alfa Romeo R.A.1000 RC.41 liquid-cooled supercharged inverted V-12, 1,075 hp (802 kW) at 2,500 rpm for takeoff

La descrizione dell'aereo è qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Folgore

(si il nome dell'aereo è Folgore, in realtà stavo cercando la divisione di paracadutisti che combattè ad El Alamein)

Non sapevo che l'Alfa Romeo avesse anche fatto motori per aerei.
Che i (cessi) di carri armati italiani li facesse la Fiat lo sapevo, ma gli aerei proprio no.

Vi risulta ne abbiano fatti altri (di motori da aereo dell'Alfa Romeo)? :scratch)
 
in realtà era la copia su licenza del famoso Daimler Benz DB601 che equipaggiava in primis tutti i messerschmitt.

un pò di caratteristiche tecniche, da wikipedia:

Tipologia: Motore a V di 60° invertita dodici cilindri
Raffreddamento: a liquido
Alesaggio: 150 mm
Corsa: 160 mm
Cilindrata: 33,9 L
Alimentazione: ad iniezione diretta
Potenza:
1.175 cv (876 kW) a 2.500 giri al minuto al decollo o in emergenza per non più di un minuto
1.100 cv (820 kW) a 2.400 giri al minuto a 3.700 m (12.139 ft) per non più di cinque minuti
1.050 cv (782 kW) a 2.400 giri al minuto a 4.100 m (13.451 ft) per trenta minuti
Peso a secco: 670 kg (1.477 lb)

alexandros mi sa che nel cofano non ci sta :jolly) :
 
fm61.jpg
 
Kontorotsui":la17q3dr ha detto:
In effetti ci pensavo pure io di metterlo al posto del 1.9, altro che il 2.4 :D

Un bel 33.9 e svernicio qualsiasi cosa, anche la mia macchina stessa :elio) :asd)

# Maximum speed: 600 km/h
# Range: 765 km

azzo, mi sa che manco in Germania te la fan tirare :crepap)
 
TwiNSparK88":11th60nl ha detto:
Montandolo la frizione ne risentirebbe? :sarcastic)

Basta metterne una rinforzata :lol:

Comunque i 600Km/h li fa montato su un aereo... chissà cosa succederebbe mettendo 1075cv su una 147... :scratch) supponendo che il peso del motore sia come un 1.9jtd secondo me decolla o comunque raggiunge velocità che diventa troppo instabile e si disintegra... probabile arriverebbe sui 400 e passa Km/h :eek:o)

Ma le auto da Formula I quanti cv hanno, mi pare sugli 800?
 
si, konto, quest'anno siamo circa ad 800cv, se non sbaglio, le vecchie f1 turbo , come le famose renault sono arrivate ad avere 1200cv, purtroppo quell'era non l'ho potuta seguire direttamente perche' ero :baby)
 
il motore da solo pesa 675 kg a secco, mettici una cinquantina di litri di acqua di raffreddamento, altrettanti di olio, una mezza tonnellata di benzina avio....
 
Kontorotsui":3ko7x0h9 ha detto:
DavideSpeed":3ko7x0h9 ha detto:
Consiglio questa gomma per la nasona nel caso venga installato quel motore...

Ma sarà legale istallarla? Non vorrei che se mi fermano mi facessero storie :asd)

Sarà omologata TUV.. :crepap)
 
Kontorotsui":13kfwwol ha detto:
Non sapevo che l'Alfa Romeo avesse anche fatto motori per aerei.
Che i (cessi) di carri armati italiani li facesse la Fiat lo sapevo, ma gli aerei proprio no.

Vi risulta ne abbiano fatti altri (di motori da aereo dell'Alfa Romeo)? :scratch)

Esisteva fino a qualche anno fa la divisione avio di Alfa Romeo,faceva ottimi motori a turbina per elicotteri.Non so se esiste ancora AR avio .....
 
Top