Motore "nuovo" consuma meno??ma perchè ci vuole + tempo a scaldarsi??

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciau ragazzi, ho due domandine come da titolo da farvi:
come quasi tutti sapete ho dovuto sostituire il motore alla mia poretta per i curiosi che non lo sanno c'è una discussione qualche pagina indietro; ora ho delle considerazioni da fare: stò motore consuma meno di quell'altro e va pure di più :?: nel senso che sento la macchina molto + reattiva in 2 marcia anche a 1500 giri appena sfioro l'acceleratore sento una botta come se qualcuno mi venisse nel :culo) e prima non lo faceva così forte, boh saranno le candele nuove?poi ho notato che consuma meno, con l'altro negli stessi percorsi (città poco trafficata magari di sera o mattino presto) per vedere i 12 al litro dovevo guidare costantemente sotto i 2000-2500 giri, ora invece non fatico per nulla a vedere anche i 13 e pure di più e guidando fino a 3000-3500 giri :X) .

Altro problemuccio: sono afflitto come altri al problema dell'indicatore dell'acqua che una volta arrivato a 90° riscendeva fino a 80-75 per poi ritornare a 90 ecc, però a 90°C arrivava subito diciamo meno di 2km ora invece cavolo ce nè vogliono più del doppio per veder arrivare l'ago ai 90°C ma come mai?può essere che è l'indicatore che è impazzito ed è ancora meno affidabile oppure perchè il liquido dentro al radiatore è nuovo (paraflu e acqua)e quindi magari si riscaldano meno velocemente rispetto a prima che erano "vecchi"?

Beh è pur sempre 1 motore nuovo,ma rodato,e poi quello vecchio poteva avere dei problemini di resa che poi si sono trasformati in rottura..
Ma la valvola termostatica è nuova..?

oddio tekno mi fai stè domande complicate.... vediamo valvola termostatica?se è attaccata al motore si in quanto è stato cambiato in blocco, se invece è aparte no è sempre quella. cmq fa sempre il difettino della temp ballerina però noto che proprio ci impiega molto + tempo a scaldare e arrivare a 90° lo noto al mattino cmq ci son sempre 19-20 gradi (esco alle 6 e mezza)e se non faccio almeno 4-5km quella lancetta non nè vuole sapere di arrivare a mezza corsa... prima cavolo al secondo semaforo era già a 90°
cmq per questo problema cosa può essere l'indicatore o la valvola termostatica?magari farò un giretto in officina e me la farò cambiare il mese prox però mò stò in rosso che più rosso non si può :mecry2)

Si probabilmente è perchè il motore è nuovo...x la temperatura ti conviene fare aggiustare il sensore...almeno sei sicuro della temperatura...

Se ti può interessare d'inverno la mia quando nn è ancora a 90° e mi fermo al semaforo la temperatura scende :schok) ....nn capisco come boh...però appena riparto sale subito....

46-Vale":1cr6ctyz ha detto:
Si probabilmente è perchè il motore è nuovo...x la temperatura ti conviene fare aggiustare il sensore...almeno sei sicuro della temperatura...

Se ti può interessare d'inverno la mia quando nn è ancora a 90° e mi fermo al semaforo la temperatura scende :schok) ....nn capisco come boh...però appena riparto sale subito....

il fatto è che non è nuovo, è preso dal rottamaio e ha circa 70mila km (come la mia macchina e anche il mio defunto motore quindi)infatti mi va anche di cu..o che il chilometraggio +o- coincide. cmq beh meglio così motore + performante e che consuma meno wow si vede che ha avuto paura quando ha sentito che volevo mettere il 2.0 :elio)
cmq provvederò il mese prox a cambiare la suddetta valvola, tekno sai dirmi +o- il costo dell'operazione?

per te e per tutti quelli che non hanno 90° fissi e costanti: sostituite la valvola termostatica, è solo quella, non centra nessun sensore o presunte starature dello strumento. hai quella del tuo primo motore, effettua il trapianto e passa il problema.

paolo il problema delle temperatura ballerina lo faceva sia col motore vecchio sia con questo qui nuovo... vuoi dirmi che anche questo ha la valvola termostatica che non funziona bene?ma sei sicuro che la valvola sia attaccata al motore?

paolo_t.s.":1j9fuayb ha detto:
per te e per tutti quelli che non hanno 90° fissi e costanti: sostituite la valvola termostatica, è solo quella, non centra nessun sensore o presunte starature dello strumento. hai quella del tuo primo motore, effettua il trapianto e passa il problema.
Io i 90 fissi e costanti li ho avuti fino a 10 giorni fa circa, prima del tagliando. Poi ho cambiato l'olio mettendo il castrol RS, e per arrivare a 90 fissi posso impiegarci anche svariati km, ammesso che non mi fermi ad un semaforo. Poi una volta arrivato a 90°, se per esempio percorro qualche km, diciamo almeno 10/15 a velocità costante, vedo che la temperatura tende a scendere, per stabilizzarsi sui 75/80. Ripeto: tutto questo dopo il cambio d'olio. Pensi sia dovuto al castrol, oppure ad altro?

Ps: scusa supersport se t'ho inquinato il topic, ma ho preso la palla al balzo

pps: felice di rivederti motorizzato :X)

ilplay":xnsbw80z ha detto:
per quanto riguarda consumi (minori) e resa (maggiore) credo entrambe le cose siano da imputare alle candele nuove

quoto e come scritto sopra ci può entrare il fatto che il tuo vecchio motore già se ne stava andando......

Io non ci sto a capire più niente in merito a sta faccenda della temperatura!
Ieri sono andato in un concessionario alfa della provincia di Napoli per avere un'idea sui costi del tagliando dei 40k e sulla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Mi è sembrato di avere a che fare con una capofficina abbastanza "conservativo" visto che per la faccenda distribuzione parlava unicamente della sostituzione della cinghia e che, tutto sommato, al primo cambio, è anche inutile, previa ovvia verifica, sostituire rulli, tendicinghie, cuscinetti e pompe dell'acqua come fanno in molti.
Gli accenno alla storia del termometro che anche nella mia 105 cv è abbastanza ballerino e mi dice che è del tutto normale viaggiare con il termometro intorno agli 80° e che nulla cambierebbe anche cambiando la valvola termostatica.
Boh??

allora il motore che ho montato io è stato preso dal rottamaio con circa 70mila km (che sono gli stessi +o- che aveva il mio vecchio) io va beh per far capire che è quello che ho su ora ho usato il termine nuovo ma ovviamente non è nuovo di pacca con quello che costava compravo la nasona nuova a momenti e non mi sono neanche pentito pensa te va meglio di quell'altro e consuma anche meno cosa voglio di più :asd) .
per quanto riguarda la temperatura venerdì esco prima dal lavoro (il venerdì faccio un'ora in meno)così faccio un salto in conce e parlo un pò con quello che mi conosce che è sempre disponibile anche a darmi spiegazioni. vi farò sapere non appena avrò novità sull'argomento :OK)

se ci mette più tempo dipende da diversi fattori: temperatura esterna, da quant'è che l'avete spenta, e anche il tipo di olio. ma se una volta arrivato a 90 si schioda anche solo a 85, vi garantisco che è la valvola termostatica.

lo so paolo ti dò ragione infatti, la mia ha iniziato a fare questo difettuccio l'anno scorso prima arrivava a 90°C e basta non si muoveva neanche se andavo a 220 con fuori -20 gradi.

cazz allora è stata una coincidenza il mio cambio d'olio..
vabbè domani si va in alto trentino per qualche giorno, avrò modo di controllare meglio :)