motore gta grippato consigli e modifiche??

al147ex

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
554
0
16
Anagni
eh gia avete letto bene...l'altro giorno tra un alluvione e l'altro mi sono ritrovato in un punto in cui l'acqua era un po alta e la gta mi si è spenta...stupidamente ho tentato di riaccenderla ma niente e sicuramente ho fatto ancor piu danno.
morale dei fatti, macchina sul carro attrezzi dal meccanico e dopo l'apertura del motore mi ha detto che lo stesso è andato...
l'entità precisa del danno non la so ma di certo non è una stupidaggine..
ora visto che ci dovrà essere un pesante intervento magari qualcuno ha qualche consiglio per qualche modifica da apportare visto che siamo a motore aperto??
grazie raga.. :cry:
 
se hai preso acqua quasi sicuramente avrai piegato una o più bielle....
Di conseguenza andranno sostituite.
Adesso io non so quale possa essere il tuo budget di spesa, però un pensierino a 6 bielle ad H lo farei :elio)
Poi passa alla rivisitazione della rugosità e della forma dei condotti, un ottimo assemblaggio facendo molta attenzione alle tolleranze, un alleggerimento ad albero, volano e frizione con conseguente equilibratura e poi... embè, come dicevo prima, dipende da te e da quanto vuoi spendere :OK)
 
Come già detto vendono kit completi di camice e pistoni, bielle ad H rovesciato, etc... ma QUANTO vuoi spendere e COSA VUOI dalla Tua vettura?

Rimetto il link dell' AH Motorsports ed adesso che la sterlina è 1,10-1,20 conviene comprare ancor più.

P.S.: Se compri il motore completo da Lelesh mi interessebbero le Tue testate...
 
Marco147 2.0":1fwfzekd ha detto:
Maledetti... Mi fate venire voglia!!! :D
Soprattutto ora che su youtube si vedono tutte ste alfa 147 gta supercharged... che ficata sentire la gta che spopoffa!!! :asd) :asd) :asd)

Naaaa... fa minga el terùn :lol: :lol: :lol:
 
Scusate ma con un pò d'acqua si grippa un motore?
Anche a me è capitato di avere il cofano a filo d'acqua e ovviamente la macchina appena dopo "il lago" si è spenta.
Ho aspettato 5min e sono partito senza problemi.

Mi devo preoccupare? :(

Grazie

Nick
 
GRAZIE MILLE delle risposte e del link...pero l'inglese lo mastico ma non lo capisco bene...quindi non saprei davvero cosa prendere...è certo che va prima quantificato per bene il danno. Se son partite le bielle è un conto se anche i pistoni non vanno è un altro...
ma incrementi di potenza nei vari casi ne conoscete??
grazie

p.s. poi andrebbe anche rimappata vero??
 
Officina Torelli":3qlxihpt ha detto:
se hai preso acqua quasi sicuramente avrai piegato una o più bielle....
Di conseguenza andranno sostituite.
Adesso io non so quale possa essere il tuo budget di spesa, però un pensierino a 6 bielle ad H lo farei :elio)
Poi passa alla rivisitazione della rugosità e della forma dei condotti, un ottimo assemblaggio facendo molta attenzione alle tolleranze, un alleggerimento ad albero, volano e frizione con conseguente equilibratura e poi... embè, come dicevo prima, dipende da te e da quanto vuoi spendere :OK)

ciò che hai accenato è anche vero ma sicuramente prima di piegare le bielle avrai storto qualche valvola dove è già capitato ad altri su macchine differenti, e comunque se vuoi fare un bel lavoro, ma comporta un sacco di fastidio per chi lo fà, ti consiglio di fare l'equilibratura di peso delle bielle e cappelli di biella asportando semplicemente del materiale con una moletta :spin) certo non in maniera eccesiva dato che le bielle per lo più hanno quasi lo stesso peso.
Dei bei pistoni e albero a camme gruppo N, comunque dipende sempre da quanto vuoi spendere dato che per rifare il tuo motore originale e già una bella spesa :elio)
 
al147ex":i3hlk04j ha detto:
eh gia avete letto bene...l'altro giorno tra un alluvione e l'altro mi sono ritrovato in un punto in cui l'acqua era un po alta e la gta mi si è spenta...stupidamente ho tentato di riaccenderla ma niente e sicuramente ho fatto ancor piu danno.
morale dei fatti, macchina sul carro attrezzi dal meccanico e dopo l'apertura del motore mi ha detto che lo stesso è andato...
l'entità precisa del danno non la so ma di certo non è una stupidaggine..
ora visto che ci dovrà essere un pesante intervento magari qualcuno ha qualche consiglio per qualche modifica da apportare visto che siamo a motore aperto??
grazie raga.. :cry:
Io prenderei un motore semicompleto in alfa,senza pistolamenti vari e pot pourri...
 
NickBari":1n9lix47 ha detto:
Scusate ma con un pò d'acqua si grippa un motore?
Anche a me è capitato di avere il cofano a filo d'acqua e ovviamente la macchina appena dopo "il lago" si è spenta.
Ho aspettato 5min e sono partito senza problemi.

Mi devo preoccupare? :(

Grazie

Nick

In camera di scoppio entra normalmente miscela aria/combustibile ed che è un fluido comprimibile
Al contrario, l'acqua è un fluido incomprimibile, se dovesse entrare in camera di scoppio, il pistone durante la fase di compressione troverebbe un ostacolo che non si comprime e si rovinerebbe fra la pressione dal basso della biella e l'ostacolo del liquido non comprimibile, conseguenza sarebbe che le bielle potrebbero piegarsi, l'albero potrebbe danneggiarsi, insomma gravi danni al motore, infatti si dovrebbe sempre avere il sangue freddo di spegnere immediatamente il motore nel caso in cui acqua possa entrare dalla presa d'aria.
Probabilmente nel tuo caso si sono solo bagnate leggermente le candele
 
NickBari":1brtejlg ha detto:
Scusate ma con un pò d'acqua si grippa un motore?
Anche a me è capitato di avere il cofano a filo d'acqua e ovviamente la macchina appena dopo "il lago" si è spenta.
Ho aspettato 5min e sono partito senza problemi.

Mi devo preoccupare? :(

Grazie

Nick

Spero tanto che ti si sia spenta per cause elettriche e non meccaniche; quanto tempo fa é successo?
Come mi disse il meccanico anni fa, quando capitò ad un mio amico che aveva come me la saxo vts: nei motori a benzina i danni da acqua possono non presentarsi subito dato il relativamente minore rapporto di compressione rispetto ai diesel; però magari a distanza di tempo se sono state innescate invisibili cricche nei materiali ci può essere un cedimento anche senza una sollecitazione al momento esagerata (es. un fuorigiri).
Nei diesel invece col pistone al PMS e r/c dell'ordine del 18-20:1 lo spazio in camera di scoppio é veramente esiguo e basta una piccola quantità d'acqua (che ricordo essere incomprimibile) per provocare danni istantanei.
E' anche vero che nella GTA il pescaggio aspirazione é basso ma il cassoncino ed il tubo hanno dimensioni piuttosto grandi e la farfalla é posta in alto quindi la possibilità di 'ingoiare' acqua non é altissima...

Detto ciò, quando vedete che l'acqua in strada rasenta il fondoscocca o comunque si é già sui 15cm, fermatevi e spegnete il motore... davvero, é un consiglio... basta l'onda sollevata dal passaggio per far entrare acqua in aspirazione.
Meglio avere pazienza e bagnarsi i piedi che distruggere quello che fatichiamo per mantenere...
 
hai proprio ragione skyrider ma a me ha distrutto tutto causa tentativi di rimettere in moto l'auto....
che C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che son stato
 
al147ex":2gzg5pkr ha detto:
GRAZIE MILLE delle risposte e del link...pero l'inglese lo mastico ma non lo capisco bene...quindi non saprei davvero cosa prendere...è certo che va prima quantificato per bene il danno. Se son partite le bielle è un conto se anche i pistoni non vanno è un altro...
ma incrementi di potenza nei vari casi ne conoscete??
grazie

p.s. poi andrebbe anche rimappata vero??

Metti che ADESSO, con la sterlina che è quasi pari all'euro, ti vengono circa 1600 euro le 6 bielle e 2200 euro i 6 pistoni con le 6 canne 3500cc. I prezzi sono assolutamente bassi considerando che devi comprare 6 unità per ogni pezzo.

Questi sono i pezzi basilari, poi ci vuole comunque un preparatore che sappia lavorarti e barenarti il blocco motore, che sappia lavorarti le testate, equilibrare il tutto, riprofilarti se necessario le assi a cammes. Scarico completo e tutto quello che vi gira intorno...
Poi ovviamente un buon mappatore che ti sappia rimappare la vettura e, se necessario, utilizzare una centralina aggiuntiva per affinare il tutto.

A mio vedere non ne vale la pena, non tanto per i soldi ma perchè in Italia gente capace ce n'è veramente poca. Cose magari stupide da realizzare sembreranno insormontabili, e ti sembrerà di morire perchè il fegato diventerà di dimensioni anormali.

Calcola, se proprio vuoi farlo, un fermo vettura di parecchi mesi.

Guarda, con Lelesh non ci conosciamo personalmente, ma se ha un motore messo bene e vi accordate sul prezzo tanto vale comprare quel motore e via. Inoltre pezzi del tuo motore potrebbero esser venduti a parte, vedi per esempio la gta del mercatino che necessita di un albero motore ed una biella. Già con questi pezzi ti ci paghi una parte del motore nuovo. Questo è ciò che farei io :OK)
 
al147ex":2kcizdf6 ha detto:
hai proprio ragione skyrider ma a me ha distrutto tutto causa tentativi di rimettere in moto l'auto....
che C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che son stato

Beh non voleva essere una osservazione nei tuoi confronti ;) anzi ti siamo tutti vicino perché non son cose piacevoli... :fluffle)
Non so come intendi metterla a posto, però dato che lelesch ha un motore, prova a sentirlo e chiedi al tuo meccanico quanto vuole per uno smontaggio-rimontaggio; magari te la cavi con una cifra accettabile ;)

Dopo aver risposto ho visto che anche clone ti ha detto la stessa cosa :)
 
per il motore di lele non sparei in quanto il lavoro dovrebbe essere coperto dall'assicurazione... io metterei la differenza di costo tra pezzi originali e sportivi...
pero in effetti mi spaventa il fatto di dover rifare il motore da zero...ho un meccanico bravissimo ma forse a questi livelli ci vuole qualcuno che faccia solo ed esclusivamente questo...

mettiamola cosi: se fosse da cambiare solo valvole e al limite le bielle (cose che dovrei sapere domani quando il perito dell'assicurazione dara il via libera all'apertura del motore) voi cosa fareste?? si puo rimanendo affidabile cambiare solo le valvole o valvole e bielle?? guadagno??
 
Skyrider":1vztteyw ha detto:
NickBari":1vztteyw ha detto:
Scusate ma con un pò d'acqua si grippa un motore?
Anche a me è capitato di avere il cofano a filo d'acqua e ovviamente la macchina appena dopo "il lago" si è spenta.
Ho aspettato 5min e sono partito senza problemi.

Mi devo preoccupare? :(

Grazie

Nick

Spero tanto che ti si sia spenta per cause elettriche e non meccaniche; quanto tempo fa é successo?
Come mi disse il meccanico anni fa, quando capitò ad un mio amico che aveva come me la saxo vts: nei motori a benzina i danni da acqua possono non presentarsi subito dato il relativamente minore rapporto di compressione rispetto ai diesel; però magari a distanza di tempo se sono state innescate invisibili cricche nei materiali ci può essere un cedimento anche senza una sollecitazione al momento esagerata (es. un fuorigiri).
Nei diesel invece col pistone al PMS e r/c dell'ordine del 18-20:1 lo spazio in camera di scoppio é veramente esiguo e basta una piccola quantità d'acqua (che ricordo essere incomprimibile) per provocare danni istantanei.
E' anche vero che nella GTA il pescaggio aspirazione é basso ma il cassoncino ed il tubo hanno dimensioni piuttosto grandi e la farfalla é posta in alto quindi la possibilità di 'ingoiare' acqua non é altissima...

Detto ciò, quando vedete che l'acqua in strada rasenta il fondoscocca o comunque si é già sui 15cm, fermatevi e spegnete il motore... davvero, é un consiglio... basta l'onda sollevata dal passaggio per far entrare acqua in aspirazione.
Meglio avere pazienza e bagnarsi i piedi che distruggere quello che fatichiamo per mantenere...


E' accaduto a Gennaio 2008.
Mannaggia a te...ho letto la tua risposta e mi sto cagando adosso. :asd)
Che tu sappia posso fare qualcosa?
Avrei dovuto sentire dei rumorini?
Dimmi tutto, ti prego... :ka)
Altrimenti adesso non supererò più i 2.000 giri :cry:
Grazie

Nick
 
NickBari":3gjuzelm ha detto:
E' accaduto a Gennaio 2008.
Mannaggia a te...ho letto la tua risposta e mi sto cagando adosso. :asd)
Che tu sappia posso fare qualcosa?
Avrei dovuto sentire dei rumorini?
Dimmi tutto, ti prego... :ka)
Altrimenti adesso non supererò più i 2.000 giri :cry:
Grazie

Nick

Purtroppo non sono meccanico, mi informo sicuramente e sento se c'é qualche sintomo a cui fare attenzione.
Nel caso del mio amico l'osservazione fu fatta a posteriori, ovverò lui sbiellò e si ricordò di aver 'guadato' una rotonda in modo allegro e il meccanico ci disse quello. Però aveva modificato l'aspirazione prima della scatola filtro e in un punto in cui il tubo correva basso e non era ben chiuso ingoiò acqua.
Al momento 'come' ti si spense? Hai notato resistenza all'avviamento successivo?
 
Guadagno nullo, cambiando i pezzi con altri uguali non avrai guadagni di alcun tipo.
Se si son piegate solo le valvole ne esci fuori solo smontando le testate e portandole a chi ti cambierà le valvole.

Se ci son bielle piegate guarderei molto attentamente i pistoni. L'albero motore sarà comunque da rettificare.

P.S.: Son almeno contento per te che paga l'assicurazione.
 
Top