Motore da sostituire

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
1,950
0
36
diciamo Padova?
Forse qualcuno di voi ricorda il mio post di un mesetto fa in cui narravo di essere rimasto per strada con il motore bloccato.
Ebbene, finalmente la settimana scorsa è stata smontata la testa e rilevato il guasto: s'è rotta una valvola! Di preciso è saltato via 1/4 del fungo della valvola di aspirazione del primo cilindro per una causa ignota.
Il pezzo staccatosi è stato martellato dal pistone facendo un disastro atomico: lo stelo della valvola di scarico è piegato, il cielo del pistone è irriconoscibile (la fascia toroidale è sfondata), la testa è completamente martellata, iniettore e candeletta distrutti. Oltretutto i frammenti di valvola sono penetrati nel cilindro generando il totale grippaggio.
Fatti quattro conti la riparazione del motore non conviene e si deve cambiarlo in blocco per la modica cifretta di € 6.098 + iva, oltre a manodopera, iniettore, candeletta, frizione e volano (a 137.000 km conviene intervenire anche lì visto che viene smontato il motore), revisione degli altri tre iniettori e della pompa d'iniezione (perdeva un po' già prima).
Preso dalla disperazione di dover pagare oltre € 10.000 per un'auto che mi hanno quotato 9.700, ho iniziato la ricerca dai demolitori più seri e affidabili e ho avuto un culo pazzesco!
Alla seconda telefonata ho trovato il mio motore (cioè la sigla è identica) ancora montato su una 147 demolita a seguito di un violento tamponamento (distrutta ma solo dietro).
Il mio meccanico è andato a vederlo e m'ha assicurato che è ottimo e non avrà più di 50.000 km. Figuratevi che ha ancora su le etichette di controllo produzione datate febbraio 2004.
Insomma, con € 1.350 + iva mi hanno portato a casa un bel motorino seminuovo completo di impianto di iniezione, volano, frizione, pompa frizione e alternatore. L'hanno consegnato in officina ieri e domani comincia il trapianto di cuore sportivo.
Ovviamente dal mio farò recuperare un po' di ricambi (egr, sensori vari etc.)...non si sa mai.
Qualcuno di voi sa per caso se i jtd 115 cv prodotti in febbraio 2004 avevano qualche differenza o aggiornamento rispetto a quelli di dicembre 2001?

cat147":1g8cz298 ha detto:
Insomma, con € 1.350 + iva mi hanno portato a casa un bel motorino seminuovo completo di impianto di iniezione, volano, frizione, pompa frizione e alternatore. L'hanno consegnato in officina ieri e domani comincia il trapianto di cuore sportivo.
Ovviamente dal mio farò recuperare un po' di ricambi (egr, sensori vari etc.)...non si sa mai.
nella sfiga un po' di culo :OK) Bene ;)

cat147":1g8cz298 ha detto:
Qualcuno di voi sa per caso se i jtd 115 cv prodotti in febbraio 2004 avevano qualche differenza o aggiornamento rispetto a quelli di dicembre 2001?
non mi pare

cat147":1vygcmn7 ha detto:
Forse qualcuno di voi ricorda il mio post di un mesetto fa in cui narravo di essere rimasto per strada con il motore bloccato.
Ebbene, finalmente la settimana scorsa è stata smontata la testa e rilevato il guasto: s'è rotta una valvola! ..............

questa la prima volta che sento di una rottura valvola
certo che se causa tutto quello :eek:hmamma) c'è da spararsi

una volta si rettificava il tutto adesso si sostituisce il tutto :quote)

speriamo che non sia una partita di valvole difettose se no sono "pistoni"amari :bhua)

Beh ragazzi, con il primo motore ho fatto 100.000 km in overboost (sempre con cura e attenzione) e lo smontaggio di molti componenti per trovare il guasto ha rivelato che, a parte la valvola, tutto era in gran forma. Gli altri tre pistoni sono perfetti e lo strato di fuliggine è quasi inesistente (segno di buona combustione). Le bronzine di banco e di biella sono appostissimo, i tre cilindri sani non presentano rigature o segni di stress termico.
Solo nella camera del terzo cilindro, sulla testa, è visibile un piccolissimo innesco di criccatura vicino all'attacco dell'iniettore, forse imputabile al maggiore stress termico. Però, prima che si tramutasse in una crepatura della testa ci avrei fatto ancora una vagonata di km.
Sono speranzoso che il nuovo motore duri altrettanto senza farci nessun intervento se non la sostituzione cautelativa della cinghia di distribuzione.
Il meccanico dice di aver visto solo altri due casi come il mio (tenete conto che ha in assistenza centinaia di motori jtd): un jtd 105 cv di una 145 a 100.000 km e un mj di una 156 dopo 150 km!
In ogni caso è probabile che si sia trattato di una valvola leggermente fusa male all'origine che, batti oggi e batti domani, ha dato forfait. Sul punto di frattura di vede distintamente la porosità del metallo.
Altra possibile causa un brutto fuorigiri, ma la mia non supera i 4.700 giri manco a spinta e li avrò raggiunti sì e no tre volte in 4 anni.