motore con e senza f.a.p

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
34
Moglia (MN)
ragazzi oggi provando una :inocchio) con lo stesso motore della mia ho notato ke il motore è molto più pronto/scattante rispetto al mio
io ho pensato sia colpa del fap ma x essere sicuro chiedevo a voi...
se è questo il problema nn c'è un modo x rendere meglio anke la mia?
(escludendo il fatto della rimappa)......già in programma in futuro.......

onestamente non si capisce chi dei due abbia il fap e quale delle due vada meglio...
se ne deduce che tu abbia il fap e che quella del tuo amico vada meglio, giusto?

comunque oltre alla rimappa io non saprei cosa consigliarti, sono alla ricerca anche io di un po di brio da aggiungere alla macchina, considerando che ho già rimappato da un pezzo e ho fatto anche altre modifiche...
ma temo di essere già al limite, per avere più prestazioni dovrei intervenire proprio al motore e allo scarico, ma oltre al fatto che non voglio farlo sò anche che costerebbe una barca di soldi...

pazienza, me la tengo così...

brandondarkness":2wz5i670 ha detto:
onestamente non si capisce chi dei due abbia il fap e quale delle due vada meglio...
se ne deduce che tu abbia il fap e che quella del tuo amico vada meglio, giusto?

comunque oltre alla rimappa io non saprei cosa consigliarti, sono alla ricerca anche io di un po di brio da aggiungere alla macchina, considerando che ho già rimappato da un pezzo e ho fatto anche altre modifiche...
ma temo di essere già al limite, per avere più prestazioni dovrei intervenire proprio al motore e allo scarico, ma oltre al fatto che non voglio farlo sò anche che costerebbe una barca di soldi...

pazienza, me la tengo così...

si giusto quella del mio amico ha solo il catalizaatore mentre la mia ha pure sto fap di m.....a
ke altre modifiche hai fatto oltre alla rimappa?
l'hai notata la differenza rispetto a quando era originale?

si l'ho notata decismente...
ho fatto una rimappa abbastanza soft, da 140 a 161 cv, filtro sportivo, chiusa egr e un'altra cosa che non posso dire :D

se dedici di rimappare la differenza la noterai sicuro al 100% :OK)

brandondarkness":g71mcj3c ha detto:
si l'ho notata decismente...
ho fatto una rimappa abbastanza soft, da 140 a 161 cv, filtro sportivo, chiusa egr e un'altra cosa che non posso dire :D

se dedici di rimappare la differenza la noterai sicuro al 100% :OK)

dai dai sono curioso di sapere cos'è la modifica segreta....
cmq con rimappa e filtro sportivo un po cambia o nn molto?

tu rimappa e vedrai, il filtro serve a ben poco, ma tutto fà brodo...
per modifiche ancora più estreme secondo me devi lavorare di scarico... catalizzatore, downpipe, scarico... le solite cose insomma :D

vic_89":hjxnlskt ha detto:
se è questo il problema nn c'è un modo x rendere meglio anke la mia?
(escludendo il fatto della rimappa)......già in programma in futuro.......
Se vai in concessionaria mi pare ci siano aggiornamenti alla centralina (autorizzata alfa romeo) per migliorare le prestazione delle vetture con il FAP! Un mio amico ci è andato e la sua vettura è migliorata tantissimo!!
ciaooo

anche questo è vero, però mi ricordo che l'aggiornamento sia per la versione 150 cv, non per la sua da 120 cv... o almeno che io ricordi

brandondarkness":l9farlwi ha detto:
anche questo è vero, però mi ricordo che l'aggiornamento sia per la versione 150 cv, non per la sua da 120 cv... o almeno che io ricordi
in cosa consisterebbe questo aggiornamento?
in una rimappa o cosa?

vic_89":3j65x1a7 ha detto:
brandondarkness":3j65x1a7 ha detto:
in cosa consisterebbe questo aggiornamento?
in una rimappa o cosa?
sono curioso anche io!ho una 159 da 150cv con fap,ed è la prima volta che sento di questo aggiornamento!!ma non penso sia una rimappa!!

comunque è solo per la 147, non per le altre.
è sostanzialmente una riprogrammazione, nient'altro.
nessun aumento di p otenza o cosa, solo un'erogazione migliore, ma ripeto che io sappia è solo per la 147 150 cv, per la 120 non ne ho mai sentito parlare.
comunque un salto in officina lo farei lo stesso, ti attaccano alla diagnosi e se presente te lo fai aggiornare

brandondarkness":3dnhqfb5 ha detto:
nessun aumento di p otenza o cosa, solo un'erogazione migliore, ma ripeto che io sappia è solo per la 147 150 cv, per la 120 non ne ho mai sentito parlare.
comunque un salto in officina lo farei lo stesso, ti attaccano alla diagnosi e se presente te lo fai aggiornare
Grazie mille,passerò in concessionaria e chiederò!sempre buono a sapersi! :grazie)

brandondarkness":3tgtulki ha detto:

certo visto ke lunedì ci devo andare x altri motivi gli faccio presente la cosa ma cosa devo chiedergli?
l'aggiornamento della centralina?

appena lo attaccano alla diagnosi salta fuori da solo, fanno il confronto tra quelli effettuati e quelli ancora non fatti.
a me per esempio sulla 140cv mi fecero a suo tempo un aggiornamento che correggeva un difetto di erogazione dalla seconda alla terza.
in sostanza il rendimento è migliorato tantissimo, non a livello di prestazioni ma di erogazione, si sentiva proprio che la macchina andava meglio.
tu chiedi se ci sono aggiornamenti della centralina, una volta collegata alla diagnosi te lo dicono loro se c'è o meno

brandondarkness":t7drbg7x ha detto:
appena lo attaccano alla diagnosi salta fuori da solo, fanno il confronto tra quelli effettuati e quelli ancora non fatti.
a me per esempio sulla 140cv mi fecero a suo tempo un aggiornamento che correggeva un difetto di erogazione dalla seconda alla terza.
in sostanza il rendimento è migliorato tantissimo, non a livello di prestazioni ma di erogazione, si sentiva proprio che la macchina andava meglio.
tu chiedi se ci sono aggiornamenti della centralina, una volta collegata alla diagnosi te lo dicono loro se c'è o meno

ok ok molto bene buono a sapersi :grazie)

Anche la mia nasona ha il fap e provando la 147 del mio amico privo del fap, non ho notrato nessuna differenza, penso sia merito del gasolio speciale che utilizo "Agip BLU DIESEL TECH" il motore, lo scarcio risulta + pulito, quindi meno intasamenti e marcia + fluida

buon fine settimana

Netsky":2xs1bzff ha detto:
Anche la mia nasona ha il fap e provando la 147 del mio amico privo del fap, non ho notrato nessuna differenza, penso sia merito del gasolio speciale che utilizo "Agip BLU DIESEL TECH" il motore, lo scarcio risulta + pulito, quindi meno intasamenti e marcia + fluida

buon fine settimana

secondo me si ok magari conta qualcosa in più mettere il gasolio speciale xo tu prova la sua macchiana tirando un po e provva la tua poi la noti la differenza come prestazioni il fap fa da tappo
se nn altro guardo il lato positivo posso andare dove voglio senza limitazioni...

si penso che sia per il gasolio non c è altra spiegazione, lo utilizzo dal primo giorno che ho comprato la nasona, solo qualche volta ho usato gasoli normali, adesso sono a quota 26350km fidati non esiste nessun tipo di differenza, anch'io lo pensavo ma facendola provare di recente al mio amico non ha trovato nessuna differenza sia in ripresa che in allungo, dà non crederci ma sono riuscito a risolvere il problema... prova ad utlizzare il blu diesel da ora spendi qualcosa di + ma col tempo avrai miglioramenti e meno consumi... te la farei provare per rendertene conto ma siamo distanti ben 205km