Motore che aumenta di giri da fermo

Marcooo

Nuovo Alfista
2 Novembre 2005
195
0
16
Cesena
Quando sono fermo ad un incrocio mi sono accorto che alcune volte la macchina sembra che sgasi ad intermittenza, come se dessi il gas e poi lo togliessi molto velocemente per tante volte.
Questo rumore è quasi impercettibile ma a me sembra proprio di sentirlo.
E' mai capitato a qualcuno?
La macchina ha 11000 km
Ciao e grazie

Marcooo":q0na89cs ha detto:
Quando sono fermo ad un incrocio mi sono accorto che alcune volte la macchina sembra che sgasi ad intermittenza, come se dessi il gas e poi lo togliessi molto velocemente per tante volte.
La macchina ha 11000 km
Ciao e grazie
forse in concomitanza all' accensione della ventola ?
Se sì è normale

è normale.. il numero di giri al minimo varia di pochissimo in funzione dell'assorbimento di energia di alcuni componenti dell'auto.

Marcooo":1mkt3khr ha detto:
La macchina ha 11000 km
Ciao e grazie

Per caso quando ti succede hai il compressore dell'aria condizionata acceso??
Se fosse così potrebbe essere un sensore (di cui ora non ricordo il nome) che deve compensare il numero di giri quando è attivo il compressore dell' a/c .

credo proprio che vari in base all'assorbimento di energia... a me capita che se sto fermo e provo a chiudere un finestrino sento variare il numero di giri motore

esatto, é l'assorbimento di corrente. prova al minimo ad accendere ad es il lunotto termico e tieni d'occhio il contagiri. Così come il clima. sul jtd il minimo é sugli 850 rpm a caldo. accendi il clima e rimane giustamente sui 900 rpm; dopo un po' che conosci l'auto ti accorgi della differenza anche solo di 50 rpm al minimo

ciao!!!