motore alfa 1750

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
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milan
salve, mi chiamo marco, leggo il forum da quasi un anno, ma è la prima volta che scrivo :)

dunque, ho un'alfa 1750 che era di mio nonno...siccome è ferma da almeno 5anni...la sto sistemando pezzo per pezzo...il motore presenta però un problema, nel 4° cilindro è presente olio, infatti fuma blu ed ha la valvola di scrico inchiodata....
in settimana smonterò la testa, e se necessario toglierò completamente il motore...cosa che credo dovrò obbligatoriamente fare, infatti mi da da pensare il fatto che la guarnizione dell'acqua posta sul motore era deteriorata e faceva trafilare acqua nel 4°cilindro....che è rimasta li per un po'.....e non ha fatto certamente bene....
cmq vorrei sapere(ne caso) convenga far rettificare il mio motore, o cercarne uno nuovo....cosa ne dite??
io ho trovato solo 2000cc mentre di 1750 nemmeno l'ombra...sapete dirmi dove trovare qualche motore "di giro" ad un prezzo "umano"

grazie ciaooo

p.s. ho un problema anche con la strumentazione, tipo orologio che non va ed indicatore carburante che segna sempre il pieno. il galleggiante funziona, quindi c'è sicuramente qualcosa a massa....ma mi ci vorrebbe lo schema elettrico....sapete dove posso trovarlo...in alfa dalle mie parti non han saputo aiutarmi...
grazie ancora, ciao
 
Fa sempre piacere

Fa sempre piacere leggere di persone appassionate come te che sistemano le alfa di ieri in proprio, quindi a te va un in bocca al lupo. Per il motore , smontalo e portalo alla rettifica perchè se serve qualche pezzo particolare ,spinotti bronzine etc loro sanno meglio di te come trovarli . Per l'ndicatore livello carburante c' è sicuramente una massa mancata e se smonti lo strumento controlla se il filo di massa è rovinato oppure tocca in qualche punto.Seguilo nel suo percorso : è un operazione da certosino , ma vedo che ti sai destreggiare bene e sono sicuro che ci riuscirai
 
grazie

grazie per i complimenti e anche per la risposta! ;)
per il motore l'idea era quella di andare in rettifica, solo che sostituendo il motore, si andava a risparmiare qualcosa...
anche perchè non basta una semplice rettifica, ma devo cambiare anche le bronzine, e anche l'albero motore fa pensare....
in rettifica mi hanno sparato dalle 1500 euro alle 2000, dipende dal lavoro che effettivamente poi faranno...con un motore revisionato pensavo di cavarmela con meno.

per i fili del galleggiante, ho già controllato...i fili sembrano buoni(non rovinati). sospetto anche io di qualcosa a massa, poichè anche staccando il galleggiante e accendendo il quadro mi segna il pieno...
per seguire il cavo...bhe ci ho pensato, ma il galleggiante è posizionato nel baule ed è un po' complesso seguire il cavo...l'unica è procurarmi un paio di cavi da 2 metri e sostituirli ai puntali del tester, per verificare perlomeno che ci sia continuità tra lo stumento ed il galleggiante...sempre che i fili che ci siano nel baule arrivino diretti allo strumento nel quadro...per questo cercavo uno schema elettrico...

cmq grazie mille, ciaoooo
 
Grazie a te

Grazie a te marcolino, cmq prova ,prima di smontare tutto l'impianto elettrico dell'indicatore benzina a portare la massa dello strumento ( la carcassa esterna ) da qualche altra parte staccando la sua originale. Per il motore, capisco che 1500 € non sono pochi, ma calcola che la riequilbratura albero motore e le bronzine sono le parti fondamentali e che fatte con la strumentazione adatta sono fondamentali per un motore esente da vibrazioni che fanno durare l'albero motore in eterno
 
ciao

ciao Marco.......io possiedo un'alfa 1750 :love) senza documenti che volevo vendere.il motore ha 37.000 km e parte al primo colpo,gli unici difetti sono di carrozzeria.è un po' marcia nei sottoporta,del resto è completa e funzionante.se ti puo' interessare fammi sapere.ciao Elia.fini_g@libero.it
 
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