motore a vuoto e motore stirling

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
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non ne conoscevo l'esistenza e mi sono capitati davanti attraverso un banner pubblicitario ........... amore a prima vista :jaw) :jaw) :jaw)

il mio preferito è questo, potrebbe compensare il mio desiderio insoddisfatto di scarico brummoso avendo un trattore diesel :asd)

http://www.it.boehm-stirling.com/hb24.html
[youtube]MqaEkLGR9iQ[/youtube]
 
Il principio che sta alla base del motore Stilring è molto antico..e molto semplice! In Egitto si impiegava già da oltre 200 anni l'espansione dell'aria calda per mettere in movimento le porte dei templi. In base allo stesso principio è stato realizzato il motore ad aria calda, brevettato nel 1816 da Robert Stirling: un bruciatore contenente spirito riscalda l´aria all'interno del cilindro e fornisce in tal modo energia per il motore, che viene così attivato dalla rotazione del volano.

Nonostante il semplice principio costruttivo le macchine Stirling sono decisamente affascinanti!

L'aria contenuta all'interno dei cilindri motori, riscaldata in un ciclo chiuso ed espandendosi, è spinta verso il pistone dell'organo propulsore, nell'altra parte del cilindro, dove preme i pistoni motori verso l'esterno. Poiché il pistone dell'elemento di pompaggio è collegato con un volano, si muove all'indietro facendo sì che l'aria dietro il pistone si raffreddi, crando il vuoto. Questo vuoto comporta il richiamo dei pistoni motori. Il processo riparte dall'inizio e la macchina è in movimento!

Il motore a vuoto, brevettato da Henry Wood nel 1758, è comunqmente chiamato „mangia-fiamma“ (Flame eater) ed è classificato, insieme ai motori Stirling, come motre ad aria calda. Come nel caso del primo motore a ciclo otto la maggior parte del lavoro è svolto dalla pressione atmosferica.

Attraverso una valvola il pistone aspira nel cilindro la fiamma posta frontalmente (il tipico suono che ne deriva ricorda il trattore Lanz). La fiamma riscalda ll'aria nel cilindro,

che così spinge i pistoni. La valvola collegata al volano si chiude consequenzialmente, portando l'aria nel cilindro a raffreddarsi. A causa della pressione atmosferica il pistone torna alla posizione iniziale.

Una volta che il pistone ha raggiunto il punto morto, la valvola si riapre ed il ciclo riprende. Il volano supportra il superamento dei due punti morti. I modelli di motore a vuoto operativi vengono spesso realizzati come motori stazionari in posizione orizzontale o verticale, a uno o più cilindri. Anche nei modelli storici dei trattori o dei veicoli su rotaia sono impiegati motori a vuoto.
 
fà lo stesso rumore del mio motocoltivatore che uso per fresare la terra :crepap)
 
autoren":29btzsct ha detto:
fà lo stesso rumore del mio motocoltivatore che uso per fresare la terra :crepap)

e infati riproduce il suono di un trattore :asd)

però sono troppo belli stilisticamente, peccato costino un botto e devi anche montarli da solo :ignore)
 
dotty":2ubify6g ha detto:
autoren":2ubify6g ha detto:
fà lo stesso rumore del mio motocoltivatore che uso per fresare la terra :crepap)

e infati riproduce il suono di un trattore :asd)

però sono troppo belli stilisticamente, peccato costino un botto e devi anche montarli da solo :ignore)
ma si può attaccargli dietro una fresa o un carrettino :scratch)
 
tipo così ? :asd)

[youtube]0avmFYw81Z0[/youtube]

questo però è un motore di tipo Stirling ed è più silenzioso :p
 
io preferisco il motore nudo, sono per le forme più astratte e non per la riproduzione di qualcosa di somigliante al reale :p

ma fatti un giro sul sito, ci sono un sacco di cose belline e così vedi sia come li realizzano che i prezzi assurdi che hanno :asd)
per appena 206€ ti danno la ruota panoramica .......... ma temo che non sia compreso il motore e che vada comprato a parte :matto)

[youtube]7GW9l5ooldU[/youtube]
 
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