Motore a benzina:quando cambiare marcia?

Gaetano105cv

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2004
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Catania
ciao a tutti,volevo chiedere a quale regime conviene cambiare marcia con il motore benzina per ottenere la massima prestazione.conviene sfuttare l'allungo e cambiare in prossimita del limitatore,oppure effettuare la cambiata al regime di potenza massima?
 
maxchan147":18h8ec9i ha detto:
ataru007":18h8ec9i ha detto:
dipende dallo stile di guida... sul benzina con stile tranquillo cambierei sui 2500-3000 giri.

ma se vuoi sentirlo, il benza, lascialo andare un po' piu' su...
:elio) :elio) :elio) :elio) :elio)

già... infatti dicevo per un uso tranquillo... :OK)
 
Nella guida sportiva spingi a limitatore...
Nella guida normale penso che cambiare tranquillamente tra i 3000 e i 4000 giri possa essere una buona cosa...poi non so te maio vado ad orecchio ed in base a come voglio andaer via...alle volte cambio anche a 2000-2500
 
Non contano i giri, quanto il comportamento del motore... bisogna capire quando il motore non ha più nulla da dare, in quel momento bisogna cambiare anche se magari mancano ancora 5/600 giri al limitatore
 
maurovoice":3p3fg6li ha detto:
Non contano i giri, quanto il comportamento del motore... bisogna capire quando il motore non ha più nulla da dare, in quel momento bisogna cambiare anche se magari mancano ancora 5/600 giri al limitatore
Il problema è che il T.S. a differenza del jtd :asd) ha sempre da dare fino ai 7000 giri... :elio)
 
Dipende da cosa vuoi e da come giudi in quel momento...
Io cambio a meno di 3000 quando viaggio ad andature turistiche, un pò molto sopra quando voglio sentire il motore spingere e cantare :D

Cmq eviterei in qualsiasi caso di far entrare il limitatore.... odio sentire quel taglio netto di potenza
 
Felix7":1qx1bk3y ha detto:
maurovoice":1qx1bk3y ha detto:
Non contano i giri, quanto il comportamento del motore... bisogna capire quando il motore non ha più nulla da dare, in quel momento bisogna cambiare anche se magari mancano ancora 5/600 giri al limitatore
Il problema è che il T.S. a differenza del jtd :asd) ha sempre da dare fino ai 7000 giri... :elio)


Ne sei convinto? prova a rullare la macchina e guarda le curve di coppia e potenza.. vedrai che dopo il punto di potenza massima la curva scende piano per 2/300 giri, poi ha un calo di colpo e questo avviene dai 6.600/6.700 giri in poi.. se calcoli che gira fino a 7.200 vedi che ciò che dico non è sbagliato.
Logicamente in prima e seconda non te ne accorgi, ma già in terza si sente che il motore a tot giri si siede
 
maurovoice":2c70e5br ha detto:
Felix7":2c70e5br ha detto:
maurovoice":2c70e5br ha detto:
Non contano i giri, quanto il comportamento del motore... bisogna capire quando il motore non ha più nulla da dare, in quel momento bisogna cambiare anche se magari mancano ancora 5/600 giri al limitatore
Il problema è che il T.S. a differenza del jtd :asd) ha sempre da dare fino ai 7000 giri... :elio)


Ne sei convinto? prova a rullare la macchina e guarda le curve di coppia e potenza.. vedrai che dopo il punto di potenza massima la curva scende piano per 2/300 giri, poi ha un calo di colpo e questo avviene dai 6.600/6.700 giri in poi.. se calcoli che gira fino a 7.200 vedi che ciò che dico non è sbagliato.
Logicamente in prima e seconda non te ne accorgi, ma già in terza si sente che il motore a tot giri si siede

Io in terza questo "calo di colpo" a quei regimi non l'ho sentito, avrò un motore fortunato, boh? Stando a me per una guida sportiva è importante considerare la spaziatura dei rapporti che sul 120cv è tale che se cambi appena prima del limitatore entri subito in piena coppia con la marcia superiore. Quindi ricercando la potenza massima secondo me sarebbe sbagliato cambiare troppo presto senza far completare la corsa della marcia... :ka)
 
In un T.S 120 cv originale la cambiata ottimale per ottenere i massimi risultati è :
1-2 a 6900 giri, 3 a 6700 giri 4 a 6600 giri e la 5 arriva dove arriva....

Tirare oltre queste soglie è inutile...il motore si sforza inutilmente e si perde tempo....

Certo se si rimappa la centralina e si cambiano gli alberi a camme nelle prime marce si possono sforare anche i 7000 giri....
 
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