motore 105cv.. impianto gpl+rimappa= problemi?

redevil46

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2006
80
0
6
bologna
slave a tutti.. volevo sapere se puo essere vero cio che mi è stato detto da un impiantista di gpl: montando un impianto a gpl, di ultima generazione, cioè a iniezione, scordati di elaborar eil motore della macchina... cioè per essere piu precisi, non toccare la centralina!!

bene,io volevo sapere se cio che mi è stato detto, è vero, oppure, mi ha detto ciò perchè non molto preparato su cio che ho chiesto.. chioedo un aiuto a voi, con l asperanza di saltarci fuori!

Più che altro, se rimappi la tua centralina dopo aver messo l'impianto, poi dovresti far "rimappare" anche quella dell'impianto GPL, che si interfaccia a quella originale modificandone alcuni valori in uscita (vedi anticipi di accensione e tempi di apertura iniettori).
Ovviamente sarebbe un lavoro da fare quasi "per tentativi" (visto che la centralina dell'impianto è calibrata per la mappa standard) finchè la macchina va bene (lavoro lungo e non facile), per questo credo te lo abbia sconsigliato. comunque non è impossibile da fare.

Io sulla mia 105cv ho:

- Centralina
- Silenziatore
- Tubo GTA
- Filtro in cotone

Questi interventi li ho fatti prima di mettere l'impianto gpl. Quest'ultimo ce l'ho da ottobre 2006 e mai un problema! :OK)

pyro":32nol48c ha detto:
Io sulla mia 105cv ho:

- Centralina
- Silenziatore
- Tubo GTA
- Filtro in cotone

Questi interventi li ho fatti prima di mettere l'impianto gpl. Quest'ultimo ce l'ho da ottobre 2006 e mai un problema! :OK)

non voglio essere scontroso,ma volevo solo capire...il gpl si usa x risparmiare giusto?che senso ha elaborare un auto a gpl....? :scratch) chiedo perdono x la domanda ma la vorrei capire d atempo sta cosa...

il gpl, si usa perrisparmiare il costo in se, circa la meta della benzina.. perchè riguardo i consumi del motore, circa sono sempre quelli mi dicevano...

e anche le prestazioni restano pressochè uguali, quindi non vedo perch non elaborare un benza con impianto gpl
in un certo senso anche i diesel sono(erano) usati per risparmiare e i lavori di meccanica si fanno senza problemi