mostra alla triennale di milano

lorenzino

Nuovo Alfista
15 Giugno 2010
2,365
0
36
42
Dublino
Una mostra per festeggiare i cent'anni dell'Alfa (il 24 giugno del 1910 uscì dallo stabilimento del Portello a Milano il primo modello, l'Alfa 24hp progettata dal geometra piacentino Giuseppe Merosi) e ripercorrere la presenza dello storico marchio sullo sfondo delle vicende culturali e sociali dell’Italia. La Triennale di Milano ospita fino al 10 ottobre la mostra itinerante "Il segno Alfa", curata da Francesco Casetti, attraverso video, immagini e le auto che hanno fatto la storia della casa automobilistica: dai modelli più antichi ai bolidi da corsa, dalla Giulietta del 1954 che portava le famiglie in vacanza alla Giulia, che l’immaginario associa ancora alle auto di polizia e carabinieri. E ancora, il mitico Duetto, la Giulia, nata nella galleria del vento del Politecnico di Torino, l’Alfa Sud del 1971 (prima Alfa a trazione interiore), l’Alfetta 2000 td, del 1979, primo turbodiesel italiano, e la 156, auto dell’anno nel 1998

http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 7353955/1/

Questa mostra mi viene descritta come molto bella...... chi è di Milano farebbe bene ad andare.
Peraltro è stato durante questa manifestazione che un giornalista non proprio "ultimo della lista" ha dichiarato "ma se le vetture che oggi fate sono come questa (è esposta una bravetta) sto marchio lo distruggerete...."

Prosit.
Oramai su Alfa stan prendendo diluvi di critiche ovunque. Altro che quattro Alfisti nostalgici e rompicazzo...... mi sa che non son quattro, e non son solo Alfisti. Pure i giornalisti (quelli che amano ragionare, evidentemente).

La mostra è bella, e confermo per esperienza diretta che merita una visita.

Certo fa un po' specie vedere una "nuova giulietta" sistemata nello spazio centrale proprio accanto alla Alfetta 159, sembra quasi un invito a farsi domande sulla deriva del marchio :asd)

Per fortuna tutt'intorno c'è una dozzina di vetture di pregio, inclusa una spettacolare 8C 2900B Le Mans Speciale carrozzata Touring e una Giulia Sprint GTA. Peccato manchino certe vetture degli anni 70-80, ci avrei visto bene una Alfetta o magari una 75; in compenso tutto intorno ci sono riproduzioni delle pubblicità dell'epoca, ottime per i vecchi nostalgici come me che le ricordavano sulle riviste.

DriftSK":1ag639oz ha detto:
Certo fa un po' specie vedere una "nuova giulietta" sistemata nello spazio centrale proprio accanto alla Alfetta 159, sembra quasi un invito a farsi domande sulla deriva del marchio :asd)

boccaccia mia statti zitta................

Ho toppato? :ka)

Se è così, queste vetture dovrebbero essere diverse...
img7577f.jpg

800px-Alfa-Romeo-159-%281951%29.jpg

...ma allora anche http://www.ultimatecarpage.com/pic/1106 ... ta-_4.html
e http://en.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_158/159_Alfetta .

Se quella non è una 159 "Alfetta", cos'è?

No no mica perché hai toppato ma per quei motivi che non si possono scrivere in pubblico. Ma meriterebbero giusto per far fare una figura di merda a chi lo merita. Un giorno ti spiego.... Ma non così e non quà.

"ma se le vetture che oggi fate sono come questa (è esposta una bravetta) sto marchio lo distruggerete...."
:OK) almeno uno che dice le cose come stanno
le vetture prodotte già sono la vo.mito (e che è un'alfa sta minicar?)...e la bravetta (che cmq un pochino mi piace)...e poi niente piu...2 modelli...lo ha detto pure capitan marpionne cioè l'alfa fa una minicar e una segmento c...quest'ultima potrebbe andare...ma quando nella sua storia...l'alfa ha fatto vetture piccole come la mito?cioè non è nel suo dna...è come se si mettesse a fare furgoni con l'iveco...bah
ma va che novita

Certo che pensare a quante emozioni riescono a suscitare solo i nomi di certe vetture....e vedere poi la produzione attuale.... Il quadro che ne viene fuori e disarmante ed inequivocabile.... L'alfa è morta.... È solo uno sbiadito ricordo di quello che fu.... Troppo poco per giustificarne un acquisto. Sinceramente, col cuore che sanguina...dico che se ora come ora dovessi e potessi comprare una vettura nuova.... Nn so se sceglierei alfa... Scusate lo sfogo.

Il bello e che questi personaggi, poi danno del Tamarro a me....!!! Ahhhh ha ha ha mamma alfa....perdonali, nn sanno quello che dicono.... Cmq la mostra merita sicuramente...

mentre che c'erano potevano prendere anche david guetta e cristian marchi cosi facevano il trio tamarro per l'auto tamarra...che strazio..."la mito auto per i giovani" e mica tutti i giovani siamo tamarri...

Vista venerdì sera ( in compagnia di alcuni Alfisti/e DOC ;) )l'ho trovata molto bella, sia per le auto che per alcune chicche di interesse storico,una bella iniziativa.
Il commento giornalistico la dice tutta sulla deriva,per quanto riguarda la Giulietta esposta,beh penso si sia già detto abbastanza...

Per me la visita è valsa la pena già per la sola Montreal arancione :lingua)
Velocità dichiarata per l 'Alfetta 159 "oltre 310 km/h", incredibile concepire auto del genere lanciate a queste velocità!!

beato chi c'è stato...io non riesco ad andarci, troppo distante e pieno di impegni in questo periodo!
certo che farla durare così poco...si son sprecati eh! per il centenario ci vorrebbe molto di più...in termini di visibilità del marchio e della sua storia!

non gli conviente mica tanto secondo me far troppo vedere la differenza tra il vecchio e il nuovo...

immagina che so, una galleria con le auto raccolte per segmento e ordinate per età... sarebbe spettacolare, ma anche uno zappone sui piedi, in termini pubblicitari.

è una cosa che fanno, guarda a caso, gli altri..
Audi-A4-model-history-lg_c_2308x400.jpg

1975-the-history-of-the-b-24_460x0w.jpg

vw_golf_evolution_02.png