http://torino.repubblica.it/dettaglio/s ... 28/1862846
io non capisco se i nostri amministratori ci sono o ci fanno. Solo 15 gg fa Formigoni alla presentazione del primo impianto distributivo di metano-idrogeno in Lombardia (mi pare Assago) declamava che rispetto agli anni '60 siamo molto meglio, anche se la vetta non è lontana. Quindi l'aria attuale è molto più pulita di allora.
Dall'altra prima a MIlano poi a Torino fanno il blocco domenicale, con risultati (passati quasi in sordina) deludenti. Forse che forse con il freddo costante che continua a imperversare al nord i riscaldamenti non vengono abbassati? Se lo son posto il problema? (in torino e provincia di giorno 10 °C sono ancora abbastanza rari da sentire)
Cosa pensano di ottenere fermando più città? è ora di cambiare rotta.. vorrei sapere quanti mezzi pubblici (autobus, vetture e mezzi di enti vari - dall'Amiat alle Psote ai Comuni) sono a basse emissioni ( in tal caso perchè no ndare esempio acquistando solo mezzi a gas naturale per gli spostamenti limitati in ambito urbano?) sul totale, visto che mi giungono voci di residenti o quasi a milano in cui i bus a gasolio (tanto per fare l'esempio qualunquista) vanno ancora per la maggiore..
Insomma, un po' più di chiarezza verso le rispettive cittadinanze.
Smog, Chiamparino e Moratti
"Tutto il Nord si fermi il 28"
I sindaci di Torino e Milano propongono di bloccare domenica prossima il traffico in tutte le città della pianura Padana. La proposta verrà formulata venerdì nel corso dell'incontro con tutti gli amministratori delle città di Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia Romagna per affrontare insieme la lotta all'inquinamento
Letizia Moratti e Sergio Chiamparino, sindaci di Milano e Torino proporranno a tutti i colleghi della pianura Padana di fermare le auto per domenica 28 febbraio, come misura comune per ridurre i livelli di inquinamento. "Il blocco del traffico domenicale proposto da Torino e Milano - spiega in una nota il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato - potrà essere efficace proprio perchè coinvolgerà un'area più vasta del solo territorio milanese, proponendo così un intervento coordinato e sinergico tra le diverse amministrazioni".
"Per contrastare l'inquinamento atmosferico - continua De Corato - occorre che i provvedimenti emergenziali siano applicati da tutte le città della Val Padana e non solo da Milano: le cattive condizioni della qualità dell'aria non riguardano solo la nostra città, ma interessano un'area molto più vasta. Solo in questo modo potremo contribuire alla riduzione delle emissioni di Pm10 e di CO2 e dare anche un segnale forte al Governo sulla necessità di intervenire concretamente in una situazione problematica come quella che riguarda molte province del nord d'Italia. I sindaci Moratti e Chiamparino sono ben consapevoli della necessità di un'azione forte e coordinata fra le Amministrazioni e per questo avanzeranno alle altre città la proposta di un blocco su tutto il bacino padano"
io non capisco se i nostri amministratori ci sono o ci fanno. Solo 15 gg fa Formigoni alla presentazione del primo impianto distributivo di metano-idrogeno in Lombardia (mi pare Assago) declamava che rispetto agli anni '60 siamo molto meglio, anche se la vetta non è lontana. Quindi l'aria attuale è molto più pulita di allora.
Dall'altra prima a MIlano poi a Torino fanno il blocco domenicale, con risultati (passati quasi in sordina) deludenti. Forse che forse con il freddo costante che continua a imperversare al nord i riscaldamenti non vengono abbassati? Se lo son posto il problema? (in torino e provincia di giorno 10 °C sono ancora abbastanza rari da sentire)
Cosa pensano di ottenere fermando più città? è ora di cambiare rotta.. vorrei sapere quanti mezzi pubblici (autobus, vetture e mezzi di enti vari - dall'Amiat alle Psote ai Comuni) sono a basse emissioni ( in tal caso perchè no ndare esempio acquistando solo mezzi a gas naturale per gli spostamenti limitati in ambito urbano?) sul totale, visto che mi giungono voci di residenti o quasi a milano in cui i bus a gasolio (tanto per fare l'esempio qualunquista) vanno ancora per la maggiore..
Insomma, un po' più di chiarezza verso le rispettive cittadinanze.