montato tappo EGR

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Ieri mattina ho montato il tappo EGR fornitomi da tzanig e riporto le prime impressioni.
L'erogazione di potenza sopra i 2.000 giri è pressoché invariata, ma ho netta l'impressione di una maggiore regolarità di funzionamento ai bassi regimi. Anche riprendendo da 1.200 giri in 5^ il motore non vibra e non strattona aumentando di giri con regolarità (anche se come prima non c'è grande verve fino ai 1.800 giri). Allo spegnimento del motore non si avverte più nessunissimo squotimento.
Nei prossimi giorni verificherò se ci sono trafilaggi di gas di scarico visto che non ho rimontato la guarnizione metallica originale.
Chi vuole eseguire l'intervento si prepari a sudare: le brugole di fissaggio del condotto egr al collettore sono serrate a morte e c'è poco spazio per fare leva.
 
cat147":4fq8016q ha detto:
Ieri mattina ho montato il tappo EGR fornitomi da tzanig e riporto le prime impressioni.
L'erogazione di potenza sopra i 2.000 giri è pressoché invariata, ma ho netta l'impressione di una maggiore regolarità di funzionamento ai bassi regimi. Anche riprendendo da 1.200 giri in 5^ il motore non vibra e non strattona aumentando di giri con regolarità (anche se come prima non c'è grande verve fino ai 1.800 giri). Allo spegnimento del motore non si avverte più nessunissimo squotimento.
Nei prossimi giorni verificherò se ci sono trafilaggi di gas di scarico visto che non ho rimontato la guarnizione metallica originale.
Chi vuole eseguire l'intervento si prepari a sudare: le brugole di fissaggio del condotto egr al collettore sono serrate a morte e c'è poco spazio per fare leva.

in effetti i risultati sono quelli :OK)
cmq non c'è bisogno di mettere la guarnizione, se hai stretto bene le brugole non dovrebbe sfiatare
 
cat147":2x65t9co ha detto:
Nei prossimi giorni verificherò se ci sono trafilaggi di gas di scarico visto che non ho rimontato la guarnizione metallica originale.

Le impressioni che hai riscontrato sono quelle che abbiamo notato tutti, ovvero un motore maggiormente utilizzabile tra i 1200 e i 2000.
Per i consumi mi sembrano invariati, forse un pelino meglio in città ma è tutto da verificare.
La guarnizione non va rimessa, anzi tienila nel caso devi rimettere tutto originale (vedi revisione).
 
Quoto l'intervento, il risultato, la fatica nello svitare i bulloni, ma non quoto molto l'assenza di squotimento allo spegnimento...

Li non dipende dalla valvola EGR ma dalla farfalla in chiusura e dal motore se viene fatto girare bene al minimo dopo aver usato la macchina...

Io questo famoso squotimento a volte lo sento lo stesso anche con valvola tappata...lo fa molto di meno quando il cooldown dura un pochino di più ;) , questa è la mia esperienza :ka)
 
io ieri stavo per montare il tappo (anche il mio fornitomi da tzanig :OK) ) ma ho notato che dove si attacca il tubo dell'egr (sia sulla valvola che sul tubo dell'aria) ci sono strisce di vernice credo poste a mo di sigillo. mi faranno storie al tagliando/decadrà la garanzia?
 
La mia auto è del 2002.
Lo so che lo squotimento dovrebbe dipendere dal funzionamento della farfalla a comando pneumatico, ma di fatto riscontro che con la egr aperta un minimo squotimento c'era lo stesso (e la valvola funzionava regolarmente) mentre ora è scomparso.
Il tappo serve a eliminare "meccanicamente" il sistema di ricircolo dei gas di scarico, utile sotto il profilo del contenimento delle emissioni nocive (specialmente gli ossidi di azoto) ma dannosa ai fini della regolarità di funzionamento del motore.
Anche sulla mia auto c'erano dei segni con pennarello verde (ormai quasi del tutto scomparsi). Il ridotto spessore del tappo dovrebbe rendere non facilmente rilevabile dall'assistenza la modifica, salvo che vadano a guardare attentamente proprio sul punto di congiunzione.
 
Io da quando ho montato la flangia (due settimane fa) ho notato dei miglioramenti, il problema è che non me li aspettavo, in quanto già da tempo avevo staccato il cavetto che comanda l'EGR. Ora devo capire se i cambiamenti sono solamente una mia suggestione oppure se anche con il cavetto staccato qualcosa passa da quel condotto. Appena ho tempo riapro il condotto per vedere se si è formato dello sporco sulla flangia.
 
tzanig":vvb101uj ha detto:
Io da quando ho montato la flangia (due settimane fa) ho notato dei miglioramenti, il problema è che non me li aspettavo, in quanto già da tempo avevo staccato il cavetto che comanda l'EGR. Ora devo capire se i cambiamenti sono solamente una mia suggestione oppure se anche con il cavetto staccato qualcosa passa da quel condotto. Appena ho tempo riapro il condotto per vedere se si è formato dello sporco sulla flangia.

Condotto pulito e flangia montata!!! le cose cambiano veramente!!!
fluidità ai bassi finalmente e meno fumo !!!

io ho staccato il cavetto e ho tappato la parte del condotto che va al motore, ma secondo voi è giusto? se rimetto il cavetto secondo voi cambia ancora (in peggio magari...)???? :confusbig)
 
tzanig":2o3fu7r2 ha detto:
Io da quando ho montato la flangia (due settimane fa) ho notato dei miglioramenti, il problema è che non me li aspettavo, in quanto già da tempo avevo staccato il cavetto che comanda l'EGR. Ora devo capire se i cambiamenti sono solamente una mia suggestione oppure se anche con il cavetto staccato qualcosa passa da quel condotto. Appena ho tempo riapro il condotto per vedere se si è formato dello sporco sulla flangia.

Ieri ho smontato la flangia, non molto ma era sporca dal lato della valvola, quindi staccare il cavetto non esclude totalmente l'EGR. Era sporca anche dal lato del motore, quindi ho inserito un dito verso il motore (con i guanti!) e ho trovato una quantità incredibile di sporco, considerando che saranno 60.000km che ho staccato il cavetto (e due settimane con la flangia) vuol dire che ne è passata di sporcizia in questo tempo! Ho fatto una bella pulizia sempre con il dito, in attesa di comprare qualcosa di più specifico per pulire i condotti, tipo lo spray sintoflon.

Rimontato flangia e copertura motore e... Pronti per nuove avventure!! :drive)
 
ci sono nvita per gli sfortunati come me che non possono tappare semplicemte la valvola egr col tappo perche la str..a della centralina se ne accorge e mi da avarai motore?

Qualcuno ha risolto questo problema per le ultime versione del 2004???

IO ho girato parecchi siti ma nulla non ho trovato nulla!!!


Qualcuno sa come posso fare ad escludere la mia egr in maniere definitiva (nel senso che siamo sicuri che non faccia passare nullla) senza che il mi segnali avaria???




Su confido in voi
 
ottima anche la mia di flangia!
e anche io allo spegnimento del motore non si avverte più nessunissimo squotimento.

ma voi oltre che aver messo il tappo avete anche staccato il cavetto? non ci sono problemi se si lascia attaccato il cavetto?

nel caso facessi il trattamento sintoflon s7 per diesel ci sono problemi col tappo tappato e funziona lo stesso?
 
se vuoi un consiglio io il cavol lo lasciare attacato, tanto col tappo hai la certezza che non pasa nulla, quindi anche se la valvola continua a lavorare come se niente fosse, vai tranquillo che i gas no passano
 
ma nessuno sa alora come risolvere il probelma sull'auto che avverto no il tappo e segnalano come anomalia???


dai rga ho bisogno della soluzione
 
Hulko":ajl22crq ha detto:
ma nessuno sa alora come risolvere il probelma sull'auto che avverto no il tappo e segnalano come anomalia???


dai rga ho bisogno della soluzione

io ho una 147 del '03 JTD 115 cv e non ho mai avuto problemi di quel tipo!
non saperei proprio come aiutarti perchè non avevo mai sentito che il tappo potesse dare di questi problemi.

ma non si rompe a funzionare per niente la valvola egr?

per il sintoflon?
 
si puo rompere come si romperebbe normalmente, solo che anche se si rompre non ti cambia nulla, in più considere che col tappo eviti anche il fatto che la valvola egr si possa incrostare, visto che non gli fai arrivari i gas di scarico.

vai tranquillo!!!!


Si purtroppo ci sono 147 un po' più sofisticate e rompi, e queste si accorgono dell' assenza dei gasa di scarico in camera d'aspirazione... e quindi segnalano anomalia!!!! Penso che siano le ultime euro 3 fatte prima delle nuove euro 4, dove a questo punto mi aspetto che presentino il mio problema sia col tappo che con lo sgangio dello spinotto egr

Ma qui aspetto d'avere conferma da parte di possesori delle euro 4
 
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