Montato Filtro Pannello BMC + rumore

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
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Torino
www.alexone.3000.it
Come da consiglio di teknomotion e altri finalmente ho montato il pannello...
cavolo l ho pagato caro, di listino era 79 e me l ha fatto pagara 65... sempre caro e per quel che e almeno credo...
il rumore verso i 3k giri e un po piu cupo, sale forse un po prima di giri, diciamo abbastanza contento, tanto l originale era alla frutta.
a titolo informativo all aspirazione ho gia provveduto mesi fa mettendo un tubo di alluminio sul anteriore (vedi foto in firma) e non il classico gta ke avete in tanti.
credo ke tutto sommato la spesa valga cmq.

provvedero poi con un terminale proprio xe ieri sera un mio amico con la mini cooper s si e messo a sgasare e in rilascio borbottava e scoppiettava :love) ed a tutto originale... beh lo voglio pure io quel rumorino da fermo ke scoppietta e da pernacchia cupa quando apre di brutto :elio)
 
TwiNSparK88":12xq46uf ha detto:
Per i ritorni di fiamma in rilascio e gli scoppiettii serve terminale + centrale
ah ok. quindi come ben pensavo prendero un centrale csc con la 1a pancia grande tenuta e la piccola la 2a (rompi fiamma) eliminata e poi un terminale...
quindi 147jet, e tekno dovrebbero avere un sound tipo mini cooper s :elio) sbaglio?
 
io col filtro bmc non ho notato miglioramenti sostanziali nemmeno in rumore.
mentre con lo scarico la musica cambia
 
Confermo lo scoppiettio,ma io ho anche i collettori+1 kat...particolare.. :sarcastic) cmq sei sulla buona strada.. :D cmq,visto che anche la Mini lo fa,vuol dire che cambierò qualcosa.. :culo)
 
Per quanto faccia figo, lo scoppiettio in rilascio non è una buona cosa: significa che c'è un'imperfetta combustione con residuo di carburante incombusto nei gas di scarico che s'incendiano nella linea di scarico. Era tipico delle vetture a carburatore che, come noto, avevano una certa immissione di carburante nel cilindro anche in rilascio. Siccome in rilascio il motore non ha carico, la miscela così introdotta nel clindro non veniva bruciata tutta all'interno del cilindro e finiva incombusta nello scarico per bruciare lì.
Nel motori con iniezione elettronica non dovrebbe capitare perchè in fase di rilascio interviene il cut-off (inibizione dell'iniezione di carburante) fino a 1.000-1.200 g/min.
Nelle auto da rally sovralimentate si utilizza invece il fenomeno per mantenere in pressione il turbocompressore e avere una risposta più pronta alla successiva apertura del gas. Allo scopo si utilizza un'apposita mappatura che effettua una breve iniezione di carburante al termine della risalita del pistone in fase di scarico. Mantenendo l'incrocio sufficientemente ampio tra inizio apertura valvole di aspirazione e fine chiusura valvole di scarico, si assiste anche a un certo lavaggio del cilindro (una piccola quantità di aria transita direttamente dalla valvola di aspirazione ai condotti di scarico) creando lì una miscela di aria e benzina che si incendia a monte della turbina. Tale combustione produce gas di scarico ad alta pressione e temperatura che mantengono in movimento la girante del turbocompressore. Il sistema va necessariamente abbinato a una valvola pop off per evitare che la pressione a monte della valvola a farfalla danneggi la stessa e il compressore. Perché funzioni a dovere, si utilizzano anche collettori di scarico fortemente adiabatici (in acciaio) in modo da mantenere alta la temperatura dei gas e consentire la postcombustione pur in mancanza di una scintilla d'accensione.
 
anch'io voglio cambiare qualcosa..due settimane fa nel mio paese e' passato il rally dell'oltrepo'..vi lascio immaginare che rumore..c'erano anche le panda del trofeo fiat (1.2 130cv) facevano un rumore assurdo...uffa..mi e' venuta volgia di segare la pancia del centrale
:D :X) :X) :X)
 
teknomotion":32tvbh1g ha detto:
cat147":32tvbh1g ha detto:
Per quanto faccia figo, lo scoppiettio in rilascio non è una buona cosa...
Sono d'accordo con te,dovresti spiegarlo a quelli con la Mini.. :D la mia sbuffetta solo 1 pò.. :asd)
cat come sempre complimenti per il documento :handclap) :handclap)

@tekno anche la mia sbuffera ;)

@147jet cambia terminale va cosi lo vendi a me :p
 
GabryPontePowerMix":26536yam ha detto:
si ;)

non sono modifiche che fanno perdere.....

semplicemente stappi un pò lo scarico

col centrale si perde/guadagna poco, piuttosto si fa sound :elio)


purtroppo non ne ho mai sentito uno :mecry)
e quindi non so cosa cambia montandolo..

che marche e meccanici mi consigliate?
 
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