Montato filtro CDA

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Segusino (TV)
Appena montato e provato, impressioni a caldo?
Al minimo e a bassi regimi il sound rimane invariato ma quando la lancetta supera i 4000 se ne esce un rombo che non avrei mai immaginato di raggiungere con il solo filtro :?: (ci tengo a precisare che lo avevo già installato mesi fa e tolto lo stesso giorno, ma questa volta vorrei tenerlo... se non ci sono troppe controindicazioni)

Da un punto di vista è meglio così perchè se devo passare davanti le Fdo basta restare leggeri e non si sente nulla di anormale, ma rovescio della medaglia, temo che i consumi aumenteranno visto che ora il bello si sente ad alti giri, mentre con il solo terminale il borbottio si sentiva solo a bassi... bassissimi giri per sparire quando si accellera.

L'installazione è stata fatta al posto del filtro originale e pesca aria dal basso, non ho potuto metterlo sul fianchetto perchè lì c'è già la centralina del GPL e la sirena dell'allarme, per cui non avevo altre scelte. Secondo voi ci son problemi a tenere il pescaggio dal basso? Ricordo che nel 1.6 TS non c'è il paramotore quindi pesca sicuramente aria fresca ma non vorrei mai che tirasse su anche acqua, vedevo gente che metteva i conici a pescare direttamente dal paraurti quindi immagino non ci siano problemi per l'acqua o sbaglio? Ovvio che se ci sono 30 cm di acqua si affoga ma non mi è mai successo in 10 anni di patente di prendere pozzanghere del genere.

Ultima cosa, chi mi spiega come faccio a smontare completamente la scatola del filtro aria? Per ora ho tolto solo la parte mobile per far posto al nuovo filtro, ma quest'ultimo è proprio vicino vicino alla scatola di aspirazione originale e non vorrei che con le vibrazioni andasse a toccarla troppo spesso.
 
Il mio parere l'ho già dato in altre disc.. :p e quindi si sa come la penso..cmq se te lo hanno regalato,tienilo.. :asd) dipende molto da come curva il tubo,33boxer ed Alexone85 avevano fatto delle prove,c'è chi l'ha tolto,certo se arriva veramente in basso 1 pò di rischio acqua c'è..
 
Ho trovato questa immagine sul sito della BMC ed io l'ho installato nella stessa posizione.

01E-Alfa_147_1.6_16V.jpg
 
Dimenticavo di dire che questo l'ho pagato 90€ su eBay, quello a pannello BMC (che ora è li incartato in attesa di essere rimontato o meno) lo avevo pagato 70 e rotti €
 
n|k3sT":2ytq3zc6 ha detto:
vmaurizio":2ytq3zc6 ha detto:
Ho trovato questa immagine sul sito della BMC ed io l'ho installato nella stessa posizione.

01E-Alfa_147_1.6_16V.jpg
Io che l'ho montato (sul passaruota) sconsiglio quella posizione, si scalda dal radiatore e non rende quanto dovrebbe :nod)

Purtroppo come scritto prima non posso metterlo dove l'hai messo tu (che era la mia posizione preferita) quindi mi sono trovato obbligato a metterlo in questa posizione
 
Purtroppo lì scalda,d'estate poi bolle... ;) e si sa,con l'aria calda il motore non rende..cmq fai le tue prove ;) il filtro a pannello l'avevo pagato € 55..
 
Ciao Maurizio,

confermo che quella posizione purtroppo non è delle migliori proprio a causa dell'aria calda che interessa quella zona. Renderà quindi meno di quello che potrebbe, ma se non avevi altra scelta, non potevi ovviamente montarlo diversamente.
Per smontare il cassoncino originale, su Alfasport c'è un articolo, ma (credo) non funzioni il link per accedervi; era cmq questo:
http://www.alfasport.net/tuning/default.asp
Se riuscite ad accedere all'articolo ditemi come avete fatto perché io non riesco.
Il filtro a pannello BMC io l'avevo pagato 80 euro, quello a cono K&N 30.

OT: Maurizio non avevo ancora visto le foto della tua belva: complimenti mi piace tantissimo, è davvero stupenda. :OK)

Ciao!
 
li d estate scalda troppo... spiace ke nn puoi metterlo nel passaruota... li e il posto migliore... anceh io ero diventato ***** a trovare un posto... ce una mia discussione sul cono e i vari posti...

cmq molto probabilmente lo tolgo in cono... in citta con 20euro faccio 100km! ma siamo pazzi? poi effettivamente ai bassi qualke vuoto lo fa... il rumore e adorabile... pero...
 
alexone85":3kui6tq6 ha detto:
li d estate scalda troppo... spiace ke nn puoi metterlo nel passaruota... li e il posto migliore... anceh io ero diventato ***** a trovare un posto... ce una mia discussione sul cono e i vari posti...

cmq molto probabilmente lo tolgo in cono... in citta con 20euro faccio 100km! ma siamo pazzi? poi effettivamente ai bassi qualke vuoto lo fa... il rumore e adorabile... pero...

:OK) :OK)
 
Anch'io l'avevo messo in quella posizione all'inzio ma poi ho avuto una brutta esperienza con un allagamento stradale (ti dico solo che il filtro era pieno di acqua piovana). Ho risolto alzando la staffa che lo regge di 4-5 cm; sicuramente viene scaldato ancora di piu' dal radiatore, ma meglio l'aria calda che l'acqua...no?

CIAO!!!
 
basta non rischiare a girare in zone dove possono esserci allagamanti e posizionare il filtro dove viene scaldato meno dal radiatore
 
Se gli fai respirare aria calda vanifichi il montaggio di un componente del genere!!

Per quello che dice 147Jet, detta così è facile, non so dalle tue parti, ma qui a Roma trovi gli allagamenti improvvisi senza vie di fuga!! :wall)
La cosa che puoi fare è alzarlo un po' come hanno detto altri, e mettere lo stesso il corrugato di pescaggio, al quale gli fai gare un ansa a "U" e lo direzioni dietro la presa d'aria. Nel punto più basso dell'ansa fai un buco in modo che se dovesse entrare un po' d'acqua la spurga! :OK)
 
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