Montati strumenti Vdo(foto con piccola domanda)

Valerio1976

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
835
0
16
Albignano (Mi)
Dopo un pò di attesa e indecisioni mi son tolto questo utile sfizio di montare due strumenti aggiuntivi come altri del forum (thanks Alfaluna)
Gli strumenti in questione sono il manometro per la temperatura dell'olio e un'altro per verificarne la pressione nell'impianto.
Sono di marca Vdo, questo per il motivo che secondo me sono quelli che più si avvicinano alla grafica dello strumento sempre di marca Vdo che già equipaggia la nostra :147) . (Thanks Colt1976 per l'acquisto)

23-02-05_1812.jpg


23-02-05_1813.jpg


La retroilluminazione l'ho modificata inserendo 2 led ultraluminosi rossi per strumento,questo li rende del tutto simili all'illuminazione dei display e dei vari indicatori illuminati in rosso presenti sulla plancia e non scaldano come le lampade presenti nel kit dei manometri.

Il mio problema rimane il passaggio del doppino che mi porta ad essi i segnali delle sonde :thk) .
Da dove lo faccio passare :eek13) ?

Ho visto in giro nel cofano e nell'interno ma di passaggi nemmeno l'ombra o per lo meno di accessibile niente.
Chi di voi che ha fatto un lavoro simile o che cnq ha portato dal vano motore nell'abitacolo dei fili da dove è passato?
Grazie per le info anticipatamente :OK)
 
molto belli complimenti!!!!
Dove li hai preso e a quanto?
Per il passaggio dei cavi ci sono 2 punti: o dall'interno del cassettino portaoggetti verso il cofano o da sopra i pedali dove c'è una guaina che avvolge tutti i cavi elettrici e li porta direttamente nel vano motore.
Sinceramente ci avevo solo dato un'occhiata quaindi non so spiegarti bene come agire....spero che qualcuni ti possa aiutare un po' più! :shrug03)
 
NitroAlfa":21a0fgd3 ha detto:
molto belli complimenti!!!!
Dove li hai preso e a quanto?
Per il passaggio dei cavi ci sono 2 punti: o dall'interno del cassettino portaoggetti verso il cofano o da sopra i pedali dove c'è una guaina che avvolge tutti i cavi elettrici e li porta direttamente nel vano motore.
Sinceramente ci avevo solo dato un'occhiata quaindi non so spiegarti bene come agire....spero che qualcuni ti possa aiutare un po' più! :shrug03)

Li ho presi in Germania sul sito della Sandtler,fanno spedizioni dappertutto ma prima vogliono il bonifico bancario e poi dopo spediscono (dal bonifico al loro arrivo sono passate tre settimane circa)
Ho pagato il tutto 150€,due strumenti più le rispettive sonde....
Qui in Italia sarebbero costati sui 200€ :?:
ciao :OK)
 
squalettoge":2wggaivv ha detto:
belli!! x il passaggio a dx dai tergicristalli (sotto) c'e' un accesso bloccato da un tappo di gomma.. c'era una foto..

Ti riferisci a quel tappo in gomma vicino alla cerniera di apertura del cofano (lato guida) ?
Ho provato ma nun se passa :mecry2)
 
awe":1w8tvcy6 ha detto:
bellissimi !!
sai se colt riesce a procurarli anche a me ?
quanto hai speso tu ?

vai sul sito sandtler.de e fai un'ordine online in inglese (c'è tanto di catalogo con i vari codici,modelli e filetti per le sonde) vedrai che ti rispondono presto,l'unico problema come già detto e che fino a quando non vedono i soldi sul loro contocorrente non spediscono niente....
Ciao :OK)
 
giakomino":3sfmxowt ha detto:
belli, peccato solo che si perde il portaoggetti :( :(

per il portaoggetti ho optato per il portello lato guida della nuova 147 che ce l'ha annesso....il tempo che arriva (la ricambi è sempre puntuale :mad2) ) e lo monto.
Devo solo situare una presa 12V da qlke parte che è in fase di studio :elio) .

P.S. :help) Nessuno ha foto per passare nell'abitacolo con due fili dal cofano motore :grazie) ?
 
Belli!!
Peccato che si perda la presa accendisigari,( importante per caricare il cellulare o alimentare un palmare,) e l'intero vano portaoggetti.
Se mai opterò per l'aggiunta di strumenti aggiuntivi, mi sa tanto che sacrificherò il cassettino portatessere-telecomando e l'ormai inutilizzabile (causa radio ribaltabile) portabicchieri.
Magari invertendo le posizioni... Poi però avrei il problema di dove posizionare kl'eventuale staffa per il palmare....
Mah, ci dovrò studiare su...

Comunque complimenti!! ;)
 
bella vale! :A) :A) :A)

hai fatto bene! sono proprio belli! e poi con i led rossi illuminati sono identici agli altri strumenti ! :OK)


beh awe faccimo così io ti procuro i manometri e le sonde e tu mi procuri i pinzoni!!! :D :D
 
belli

valerio
anch'io li ho messi lì
e ora sto mettendo altri 2 manometri al posto del cassettino e portabicchieri..
e' venuto una figata.. devo solo collegarli..
sapete dove va messo il bulbo pressione olio???
:OK)
 
Re: belli

lele1975":1ejfd7ec ha detto:
valerio
anch'io li ho messi lì
e ora sto mettendo altri 2 manometri al posto del cassettino e portabicchieri..
e' venuto una figata.. devo solo collegarli..
sapete dove va messo il bulbo pressione olio???
:OK)

io come Alfaluna l'ho messo al posto delle brugole nello scambiatore di calore (dove c'è il filtro dell'olio per intenderci)
Credo che tu al posto delle brugole hai i tubi che portano l'olio al radiatore dello stesso, quindi dovresti mettere un T di derivazione sulla quale collegare la sonda.
Ciao :OK)
 
Le sonde per gli strumenti

ecco dove situare le sonde per gli strumenti nelle motorizzazioni 1.6 e 2000 Ts,si tratta dello scambiatore di calore ed è direttamente collegato con il filtro dell'olio.
Nei jtd al posto delle brugole ci sono le tubazioni di mandata e ritorno dell'olio verso il radiatore e quindi andrebbe messa una T di derivazione.

24-02-05_1729.jpg


24-02-05_1728.jpg


Per il sensore della pressione ho dovuto far fare da un tornitore una "prolunga" perchè interferiva con l'altro sensore.
Ora rimane collegare il tutto facendo passare il doppino dei sensori attraverso un cuffiotto lato guida (quello in cui passano anche i cavi verso il Body e in cavetto per aprire il cofano)

Ciao :OK)
 
valerio scusa se insisto , quindi lo scambiatore è gia compreso di serie nelle 147 ? (lo scambiatore è tipo un termostato ?)
 
mhhh

valerio
sicuro si quello che dici?
nel jtd e' come il tuo... 2 brugole da togliere e mettere il bulbo e la sonda
...se no nn ho capito la tua frase ....

una domandina.. ma il tuo bulbo e' elettrico o meccanico?
a vederlo sembra meccanico perche' vedo i due tubicini neri.
mi fai charezza per favore? :grazie)

@awe no non e' compreso.
 
Top