montati led al posto dei tweeter

vic_89

Nuovo Alfista
11 Dicembre 2008
2,464
0
36
35
Moglia (MN)
oggi ero in caso e non avendo niente da fare mi sono messo a fare questa leggera modifichina...
nell'alloggiamento dei tweeter posteriori ho messo 2 led bianchi collegati ai fili della pulsantiera vetro... :nod)
insomma un lavoretto di mezz'ora ma che fa un bell'effetto infatti quando i vetri sono bloccati i led sono spenti...
unico problema è che i 2 led sono diversi di tonalità di colore quando avrò un po di tempo li sostituisco con 2 nuovi e provo anche quelli uv!!!!
a voi i commenti........

space.tilla":1kdp5ln4 ha detto:
Senza foto che commenti posso fare?? :D

Utilità??

appena ho tempo metto le foto utilità non ne vedo solo così per sfizio... invece che avere il buco vuoto...
se riuscirò però in futuro metto i led dietro le maniglie interne...

fotooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!1 :asd)

ps il colore diverso è dato dal diverso voltaggio delle pulsantiere posteriori!!!

interessante!
io ho tolto i tweeter anche davanti perchè li ho messi sui montanti
potrei metterli su tutte le porte collegati alle luci anti pozzanghera!
aspetto le foto ;)

AlfaMatte":w1hysstv ha detto:
vic_89":w1hysstv ha detto:
space.tilla":w1hysstv ha detto:
Senza foto che commenti posso fare?? :D

Utilità??

appena ho tempo metto le foto utilità non ne vedo solo così per sfizio... invece che avere il buco vuoto...
se riuscirò però in futuro metto i led dietro le maniglie interne...

Ma i tweeter non li avevi?
così li hai persi giusto?

non tutti hanno i tweeter nelle porte posteriori.. anch'io li avevo fatti mettere extra visto che costavano solo 30 euro.. ma poi li ho tolti :D

bello l'effetto :OK)

però mi ricordo di una variazione di voltaggio sulle pulsantiere...può essere tra l'anteriori e le posteriori???

Desmochicco":11ejk7v3 ha detto:
bello l'effetto :OK)

però mi ricordo di una variazione di voltaggio sulle pulsantiere...può essere tra l'anteriori e le posteriori???

@alfa matte i tweeter nelle porte posteriori non li avevo per questo ho messo i led...
si la variazione di voltaggi nella mia c'è tra anteriori e posteriori...

cubox":1xypagtm ha detto:
cazzarola mi piacerebbe farlo anche a me ma sono una vera capra in elettronica :-(

guarda è una cavolata....
prendi 2 fili si rame li spelli un po e li stagni poi li metti dentro la pulsantiera (io non ho saldato niente)
li ho fissati con schotch per cui non vedo questa grossa difficoltà....

vic_89":1d0nqo2g ha detto:
cubox":1d0nqo2g ha detto:
cazzarola mi piacerebbe farlo anche a me ma sono una vera capra in elettronica :-(

prendi 2 fili si rame li spelli un po e li stagni poi li metti dentro la pulsantiera (io non ho saldato niente)

Non hai delle foto di esempio vero ? :baby) :baby) :lol:

cubox":2epvddy9 ha detto:
vic_89":2epvddy9 ha detto:
cubox":2epvddy9 ha detto:

Non hai delle foto di esempio vero ? :baby) :baby) :lol:

foto non ne ho purtroppo...
però provo a spiegarti come ho fatto:
materiale
saldatore a stagno
stagno
fili elettrici (ho usato qualche ritaglio)
scotch nero isolante
2 led alta luminosità
svolgimento:
ho preso i fili e li ho spellati dai 2 capi da una parte l'ho saldato con lo stagno al led
l'altro capo (dato che la sezione del cavo era grossa ho tagliato un po di rame) ho lasciato 4/5 fili di rame in modo che riuscissero a passare nel pulsante dei vetri,ho stagnato leggermente anche quel capo.
stessa cosa la fai con gli altri fili (insomma un prolungamento del led)
fai il foro dentro la mostrina che tanto è plastica e metti il led.
sganci la pulsantiera e metti i fili (dalla parte più sottile) prova la polarità se da una parte non va la inverti, nel morsetto ne hai 3 tu i fili li devi mettere nei file esterni.
ps. per fare una prova prendi un led alza la pulsantiera e metti i piedini come ti ho spiegato e vedi che funziona.
Ah un altra cosa quando blocchi i vetri i led si spengono.....
se non sono stato chiaro chiedi pure....

OK ho provato a spontare la pulsantiera e ho visto che il connettore è = a quello della plafoniera per intenderci.

1) Come il + e il - sono i due cavi alle estremità del connettore ?
2) Per prendere la corrente ci infilo il filo dentro e poi scoccio insieme con nastro isolante ?
3) Per smontare la maniglia basta togliere la vite dietro il tappuccio ?

cubox":37zpkhys ha detto:
OK ho provato a spontare la pulsantiera e ho visto che il connettore è = a quello della plafoniera per intenderci.

1) Come il + e il - sono i due cavi alle estremità del connettore ?
2) Per prendere la corrente ci infilo il filo dentro e poi scoccio insieme con nastro isolante ?
3) Per smontare la maniglia basta togliere la vite dietro il tappuccio ?

non ricordo se sia uguale a quello della plafoniera...
1) devi prendere l'alimentazione blu/colore polo positivo + mentre il polo negativo dovrebbe essere viola/nero -
2) una volta che hai tensione cerchi di trovare una sistemazione in modo che rimanga fermo e non si stacchino i fili (quello devi vedere facendo qualche prova)
3) per la mostrina si c'è la vite dietro la maniglia fai leva nella parte bassa e la sganci