Eccomi qui dopo l'impresa dello smontaggio dei fari xenon per l'installazione dei konto-led, con resistenza e relativo diodo zener di protezione tipo 1N5352 (tensione di scarica 15 V, potenza 5 W).
Devo dire che pensavo fosse più complicato, mi aspettavo di dover togliere il paraurti invece ce l'abbiamo fatta, grazie ad un miracoloso cacciavite a L che ha il mio amico; senza di quello, non ci sarebbe stata alternativa. E' bastato allentare la vaschetta liquido refrigerante a destra e il portafusibili a sinistra per riuscire a lavorare sui fari senza grossi problemi.
Ecco per prima cosa il portalampade:
[UPDATE] il filo grigio è il positivo, ma non so se nei fari non-xenon il positivo è ancora grigio; in ogni caso il negativo è nero, ma se vi sono dubbi basta misurare con un tester.
Qui invece ho unito la resistenza di carico e il diodo, visto che entrambi vanno messi in parallelo al led:
e qui sono saldati:
Qui vediamo come vengono una volta inseriti nel retro del portalampade, con il terminale lungo infilato nel capicorda:
[UPDATE] Ovviamente in questo passo sarà necessario porre attenzione alla corretta polarizzazione dello zener, mettendo il catodo (segnato con una linea grigia sul contenitore) con il positivo. Sconsiglio quindi di ricoprire prima la resistenza e il diodo con nastro o termorestringente poichè il montaggio deve essere corretto, pena la mancata accensione del led e la segnalazione di avaria (con probabile scoppio dello zener, anche).
Sarà quindi necessario serrare leggermente i capicorda con una pinza a becco sottile per evitare che con le vibrazioni il complesso resistenza/diodo si possa staccare. Successivamente basta mettere il led
e isolare accuratamente il tutto
Ecco come appare il faro una volta infilato il led:
ed eccolo con la luce xenon accesa
mentre qui vediamo la luce di posizione originaria
e il relativo effetto con lo xenon acceso
Per confronto, i due fari con le sole posizioni accese
mentre qui il lavoro è praticamente finito
Ed ora un primo piano sul faro con xenon acceso
e una vista di insieme a lavoro eseguito
Già che c'ero ho sostituito la lampada retro originale
con una Raybrig R131, dichiarata come 12V 27W 4100k
Spero che questa possa servire per vedere qualcosa di più in retro, vi aggiornerò poi.
Riguardo ai led, le prime impressioni sono di una buona luminosità e un tono azzurro, non proprio bianco come pensavo, persino un pochino più blu dei miei xenon originali. Comunque temevo che si vedessero poco e invece si vedono, fermo restando che la lampada riesce a "riempire" maggiormente il fari in quanto proietta ovunque la sua luce. Il risultato comunque mi sembra più che buono. Ora speriamo nella durata di questi led, vista anche la presenza degli zener. Più che altro mi auguro che questi siano sufficienti a fermare sovratensioni che possono danneggiare i led stessi, ma questo ce lo dirà solo il tempo. Quindi, stay tuned!!
Devo dire che pensavo fosse più complicato, mi aspettavo di dover togliere il paraurti invece ce l'abbiamo fatta, grazie ad un miracoloso cacciavite a L che ha il mio amico; senza di quello, non ci sarebbe stata alternativa. E' bastato allentare la vaschetta liquido refrigerante a destra e il portafusibili a sinistra per riuscire a lavorare sui fari senza grossi problemi.
Ecco per prima cosa il portalampade:
[UPDATE] il filo grigio è il positivo, ma non so se nei fari non-xenon il positivo è ancora grigio; in ogni caso il negativo è nero, ma se vi sono dubbi basta misurare con un tester.
Qui invece ho unito la resistenza di carico e il diodo, visto che entrambi vanno messi in parallelo al led:
e qui sono saldati:
Qui vediamo come vengono una volta inseriti nel retro del portalampade, con il terminale lungo infilato nel capicorda:
[UPDATE] Ovviamente in questo passo sarà necessario porre attenzione alla corretta polarizzazione dello zener, mettendo il catodo (segnato con una linea grigia sul contenitore) con il positivo. Sconsiglio quindi di ricoprire prima la resistenza e il diodo con nastro o termorestringente poichè il montaggio deve essere corretto, pena la mancata accensione del led e la segnalazione di avaria (con probabile scoppio dello zener, anche).
Sarà quindi necessario serrare leggermente i capicorda con una pinza a becco sottile per evitare che con le vibrazioni il complesso resistenza/diodo si possa staccare. Successivamente basta mettere il led
e isolare accuratamente il tutto
Ecco come appare il faro una volta infilato il led:
ed eccolo con la luce xenon accesa
mentre qui vediamo la luce di posizione originaria
e il relativo effetto con lo xenon acceso
Per confronto, i due fari con le sole posizioni accese
mentre qui il lavoro è praticamente finito
Ed ora un primo piano sul faro con xenon acceso
e una vista di insieme a lavoro eseguito
Già che c'ero ho sostituito la lampada retro originale
con una Raybrig R131, dichiarata come 12V 27W 4100k
Spero che questa possa servire per vedere qualcosa di più in retro, vi aggiornerò poi.
Riguardo ai led, le prime impressioni sono di una buona luminosità e un tono azzurro, non proprio bianco come pensavo, persino un pochino più blu dei miei xenon originali. Comunque temevo che si vedessero poco e invece si vedono, fermo restando che la lampada riesce a "riempire" maggiormente il fari in quanto proietta ovunque la sua luce. Il risultato comunque mi sembra più che buono. Ora speriamo nella durata di questi led, vista anche la presenza degli zener. Più che altro mi auguro che questi siano sufficienti a fermare sovratensioni che possono danneggiare i led stessi, ma questo ce lo dirà solo il tempo. Quindi, stay tuned!!