Montati dischi CTF + pastiglie EBC + tubi treccia [FOTO!]

crashstile

Nuovo Alfista
31 Marzo 2008
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Ravenna
Ciao a tutti.. Dopo una settimana dal montaggio dei dischi freno forati + baffati della CTF e pastiglie EBC "greenstuff" e la sostituzione dei tubi freno con quelli in treccia areonautica, ho deciso di condividere con voi la foto e le mie impressioni generali sugli acquisti..

07062010g.jpg


Dunque... A parte un rodaggio per i dischi nuovi di circa 500 km, durante il quale sono vivamente sconsigliate frenate brusche e quant'altro, e a parte i primi 200 km in cui le pastiglie nuove "vibravano e rumoreggiavano" un po, come è giusto che sia, in quanto si devono allineare bene con i pistoncini e i dischi ecc ecc, devo dire che sono molto soddisfatto dell'acquisto... I dischi e le pastiglie nonostante credessi il contrario sono molto silenziosi.. La frenata anche a freddo è eccellente... Niente a che vedere con le originali.. (anche più rumorose se devo essere obbiettivo).. A caldo la frenata è più diretta, il pedale è più duro anche con frenate prolungate e ripetute, grazie soprattutto ai tubi freno in treccia che evitano il fastidioso "effetto polmone" che i tubi in gomma convenzionali hanno come problema... (Come olio freni ho scelto il "castrol response super dot 4"... ) Nel complesso le EBC come pastiglie mi hanno lasciato molto soddisfatto...Sia a freddo che a caldo frenano benissimo.. Rilasciano molta ma molta meno polvere rispetto alle originali.. (quindi meno sporcizia da pulire sui cerchi!!! :A) ) In più le baffature dei dischi mi tengono pastiglie sempre pulite ed efficenti.. Che dire... Ottimi acquisti!!! :up)
Ditemi la vostra!!!!!!!!!! :OK) Un saluto a tutti!!!

Per chi volesse vedere la mia auto vi posto il link! ;) https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=16&t=111482&sid=eccf9b70e1b9c5d4ea05e78bc0be2e4c
 
certo che verdi non si posson proprio vedere sotto un'alfa...non oso immaginare quando monterò io le gialle quale sarà l'effetto :asd)

Cmq ottimo upgrade, specie per i tubi in treccia.

Come mai nn hai preso le red come pastiglie?
 
DevilBoss86":qq62kazc ha detto:
Come mai nn hai preso le red come pastiglie?

Perchè me le han sconsigliate per uso stradale.. Mi han detto che a freddo frenano poco... Mah.. Un mio amico che le ha su ha detto invece che vanno da dio... Vai te a capire... Dato che non ne faccio uso in pista e\o estremo ho optato per le green... Anche se ci avevo fatto un pensierino alle "redstuff"... :nod) Va beh ormai ho preso queste e per frenare frenano bene! ;) Voi avete esperienze con le red della EBC?? Come vi siete trovati?? :drive)
 
guarda il problema è comune a tutte le pastiglie sportive, han mescole più particolari e pertanto le prime 2-3 frenate van lunghe, per non parlare della prima; ma una volta effettuare 2-3 frenate (non da formula 1 eh!) bypassi il problema.

Che io sappia la EBC produce 4 tipi di pastiglie, nero, verde,rosso e giallo, caso apparte le blu.

Nello specifico le nere sono alla stregua delle originali, le verdi un tantino più spinte delle nere e pertanto stradali, le rosse medio-stradale, le gialle medio-stradale/pista e dulcis in fundo le blu, le quali costano uno sproposito e sono palesemente da pista, come del ferodo DS2500 in pratica.

Sostanzialmente io credo che le più adeguate siano le rosse, le gialle (che poi costan 3-5 euro in più delle rosse) sono solo un capriccio nella speranza di qualche performance o staccata più decisa.

Le blu, IMHO, son soldi buttati a patto che la vettura non sia esclusivamente dedicata ad impiego pista ;)


EDIT

Aggiungo un esempio per le frenate a freddo.

Attualmente io come altri monto le Roesch XC-4, le ant han una mescola Carbon-Kevlar-Ceramic (nelle post mi pare manchi l'elemento Ceramic se non ricordo male) e sostanzialmente le prime frenate a freddo van lunghette, se le scaldi bene frenano e come! :nod)
 
Ottimo... Infatti mi avevano parlato molto bene anche delle roesch... Va beh vorrà dire che al prossimo cambio pastiglie passerò alle red!! :OK)
Che stanno decisamente meglio che le green come colore... :asd) Le ho montate con un amico che appena le ha viste mi fa: "Oh la EBC cosa fa, anche le pastiglie ecologiche!??" :crepap)
Visto il colore non aveva tutti i torti! :lol:
 
ciao a tutti . mi permetto di dissentire sul fatto che con le pastiglie racing , la prima , o prime frenate, sono lunghe .io monto le pagid
rs29 ( pagate una cifra ) ,pastiglia prettamente consigliata per uso agonistico , ma a freddo frena tanto quanto quelle originali ,poi quando sono in temperatura , fanno paura ( in senso ironico ). DavideSpeed , l' ha provata , chiedere per conferma .
 
taurus67":2d4m0j2z ha detto:
ciao a tutti . mi permetto di dissentire sul fatto che con le pastiglie racing , la prima , o prime frenate, sono lunghe .io monto le pagid
rs29 ( pagate una cifra ) ,pastiglia prettamente consigliata per uso agonistico , ma a freddo frena tanto quanto quelle originali ,poi quando sono in temperatura , fanno paura ( in senso ironico ). DavideSpeed , l' ha provata , chiedere per conferma .

Bene bene... Buono a sapersi! :OK) Non sei il primo che mi dice che le pastiglie sportive frenano bene anche a freddo.. :up)
 
Ciao, belle modifiche davvero, complimenti! Ma le pastiglie EBC dove le hai prese? Tutti ne parlano un gran bene ma valle a trovare in Italia....

EDIT: Ok, trovate sulla baia.com... ;) ma la domanda rimane, tu dove le hai prese? :p
 
Maeror":1qzvj3xe ha detto:
Ciao, belle modifiche davvero, complimenti! Ma le pastiglie EBC dove le hai prese? Tutti ne parlano un gran bene ma valle a trovare in Italia....

EDIT: Ok, trovate sulla baia.com... ;) ma la domanda rimane, tu dove le hai prese? :p

Ciao e grazie!! :) Io me le sono fatte ordinare da un negozio qui a Ravenna dove abito (mondo auto 2), ma le puoi trovare a prezzi vantaggiosi sul sito "alfisti.net"..
Il problema è che il sito è in tedesco e credo spediscano dalla germania.. Quindi c'è tutto lo sbattimanto della spedizione ecc.. A me servivano subito e in 2 giorni me le hanno fatte arrivare da milano! :OK)
 
Buon upgrade,anche se,presonalmente,su impianti di serie per utilizzo stradale,non avrei montato i baffi+fori :OK) al max,solo baffati..
Per quanto riguarda rumorini vari,io,non ne ho mai sentiti,neanche appena montati,ed,a freddo,la frenata è identica :)
 
teknomotion":32x18hrd ha detto:
Buon upgrade,anche se,presonalmente,su impianti di serie per utilizzo stradale,non avrei montato i baffi+fori :OK) al max,solo baffati..
Per quanto riguarda rumorini vari,io,non ne ho mai sentiti,neanche appena montati,ed,a freddo,la frenata è identica :)

Per via del fatto che potrebbero formarsi delle crepe tra i fori?? Avevo letto qualche discussione in merito.. Personalmente mi sono fidato di un amico che ha stessa auto e stessi dischi da 2 anni ormai e non ha mai avuto problemi! :OK) Poi si sa... Ci vuole anche un po di culo! :D
 
FEBIO5":1tym6xqy ha detto:
Luchino T.S.":1tym6xqy ha detto:
Be scusate,io allora potrei chiedervi,"perchè voi avete preso le gialle?" :asd)

dipende dall'utilizzo che uno vuole farne.

Tubi intreccia, e dischi baffati e forati iniziano ad essere per un uso pistaiolo ;)

O uso stradale da pazzo scatenato.. :asd) (Non è il mio caso).. :drive)
 
teknomotion":29geh465 ha detto:
Per quanto riguarda rumorini vari,io,non ne ho mai sentiti,neanche appena montati,ed,a freddo,la frenata è identica :)


Idem, rumori mai sentiti manco sulla mia post upgrade impianto frenante.

Purtroppo per le frenate a freddo...le prime 2-3 mi van lunghe, ma poi tutto ritorna alla normalità!
 
Ah io sono molto contento.. Ora che le pastiglie e i dischi nuovi hanno avuto il loro meritato "rodaggio" vado da dio... Freni silenziosi ed efficienti per la mia nasona!!! :A)
 
La questione dell emescole sportive o stradali è un pò complicata.
Il parametro fondamentale è il costo. Se tu prendi una pastiglia sportiva economica sconsigliata per uso stradale, stai tranquillo che a freddo non frena e a caldo frena bene. Se prendi una pastiglia sportiva di alta qualità. a freddo frena almeno come l'originale e a caldo vai fuori dal vetro se fai una staccata.
Per quanto riguarda il rodaggio, per esperienza personale, per come mi ha consigliato il meccanico e come consigliava un articolo su elaborare, dopo il periodo di assestamento, a freni caldi 5/6 belle pestate di seguito da 100km/h a quasi fermo. Dopo questa operazione la frenata è migliorata parecchio.
 
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