Montate nuove casse

simo.ve

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
367
0
16
Venezia
La settimana scorsa ho cambiato gli altoparlanti anteriori della mia :147) !
Ho sostituito i woofer e i tweeter,che ho messo dietro, in quanto le ultime 147 hanno solo i woofer dietro.
Ho installato due woofer CHD W160 con potenza nominale 35w, potenza musicale 90w e sensibilità 95db, quindi adatti ad essere usati senza l'ausilio di un ampli esterno, con la sola (povera) amplificazione della radio di serie.
X quanto riguarda i tweeter ho montato una coppia di RCF TL19 con potenza nominale 40w, potenza musicale 80w e sensibilità 90,5db.
Devo dire che la differenza rispetto alle casse originali si sente molto: nn esagerando sul volume, altrimenti, a causa dell'autoradio, si ha distorsione, il suono è molto + pulito, + cristallino sugli alti e + profondo sui bassi.
Insomma sono soddisfatto di qst nuove casse!!!

un ringraziamento particolare va a giacomo (rapidello) x i suoi preziosi consigli!

ciao a tutti
simone
 
dimenticavo... qlc mi può consigliare un sub attivo (nn troppo potente x nn creare squilibri) da aggiungere all'impianto e spiegarmi come si fa ad installarlo?
grazie
ciao!
 
sub

Ciao simo penso che sù l'autoradio di serie sia un problema montarci un sub attivo,1 perchè non ha un uscita dedicata,cioè dietro non ci sono uscite rca.e l'autoradio non gestisce un canale supplementare di basse frequenze.

C'è un modulo che produce l'audison,che converte le uscite amplificate del blaukpunt in rca,allora potresti farlo "penso" ma qui ci vorrebbe il nostro rapidello,potrebbe suggerirti qualcosa.

Ma non risolveresti niente visto che l'autoradio da sola non lo può gestire,quindi la meglio secondo me sarebbe,farlo gestire da un piccolo
ampli. :OK)
 
Re: sub

alfaroberto":1ccob9vj ha detto:
Ciao simo penso che sù l'autoradio di serie sia un problema montarci un sub attivo,1 perchè non ha un uscita dedicata,cioè dietro non ci sono uscite rca.e l'autoradio non gestisce un canale supplementare di basse frequenze.

C'è un modulo che produce l'audison,che converte le uscite amplificate del blaukpunt in rca,allora potresti farlo "penso" ma qui ci vorrebbe il nostro rapidello,potrebbe suggerirti qualcosa.

Ma non risolveresti niente visto che l'autoradio da sola non lo può gestire,quindi la meglio secondo me sarebbe,farlo gestire da un piccolo
ampli. :OK)

Scusa se mi permetto ma la differenza tra sub attivo e passivo è proprio legata all'ampli, nel senso che sui passivi bisogna utilizzare un ampli esterno mentre su quelli attivi l'ampli è "in dotazione" se così si può dire e quindi basta collegarlo all'autoradio ovviamente insieme al remote, alimentazione, massa, ecc!
Per quanto riguarda le uscite pre hai ragione, l'autoradio di serie non ne ha ma per ovviare a questo problema potresti cercare direttamente un sub attivo che abbia l'ampli con ingressi ad alto livello (la vedo un pò dura però) oppure utilizzare un booster che converta un uscita ad alto livello in pre anche se, la soluzione migliore, sarebbe quella di estrarre le uscite rca direttamente dall'autoradio come spiegato nell'apposita faq e a quel punto poi collegare tutto quello che vuoi :nod)
A mio avviso però, avendo tutto il resto non amplificato, un pò di esuberanza il sub ce la metterebbe in qualsiasi caso!
Prendere un ampli 4 canali e utilizzarne due per il fronte anteriore e due a ponte per un sub passivo potrebbe essere un'ottima soluzione secondo me però bisogna ragionare un attimo sul tuo fronte anteriore e vedere cosa e quanto può reggere! ;)
Il posteriore invece lo puoi benissimo lasciare collegato all'autoradio tanto praticamente non server!!! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
simo.ve":1ewnu55z ha detto:
La settimana scorsa ho cambiato gli altoparlanti anteriori della mia :147) !
Ho sostituito i woofer e i tweeter,che ho messo dietro, in quanto le ultime 147 hanno solo i woofer dietro.
Ho installato due woofer CHD W160 con potenza nominale 35w, potenza musicale 90w e sensibilità 95db, quindi adatti ad essere usati senza l'ausilio di un ampli esterno, con la sola (povera) amplificazione della radio di serie.
X quanto riguarda i tweeter ho montato una coppia di RCF TL19 con potenza nominale 40w, potenza musicale 80w e sensibilità 90,5db.
Devo dire che la differenza rispetto alle casse originali si sente molto: nn esagerando sul volume, altrimenti, a causa dell'autoradio, si ha distorsione, il suono è molto + pulito, + cristallino sugli alti e + profondo sui bassi.
Insomma sono soddisfatto di qst nuove casse!!!

un ringraziamento particolare va a giacomo (rapidello) x i suoi preziosi consigli!

ciao a tutti
simone

Se non alzi troppo? Troppo quanto? Io pure ero intenzionato a fare un impianto simile al tuo perchè non ho tanta voglia di mettere un ampli (più che altro non ho voglia di spenderci soldi per un super impianto...diciamo che mi accontento).
Come si sente in generale? Che musica senti? Di dove sei?
 
In generale si sente bene, basta che tieni il fp sotto fader e nn alzi il volume più dei 45, altrimenti, come già detto, la potenza della radio nn è sufficiente e si crea il fenomeno di distorsione...
come musica ascolto soprattutto rock, ma nn solo
se guardi nella firma c'è scritto da dove sono: prov. di Venezia
ciao
 
Top