Montate le termiche da 16"

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
45
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Ebbene sì, dopo l'inconveniente di settembre (Continental rovinata sulla spalla e sostituita - buche di m :ignore) :evil: ) ho rinunciato all'idea che avevo di metter su anche le termiche da 17" e son sceso alla misura da 16". Cerchi originali comprati qui sul forum e gomme Pirelli W210 Snowsport misura 205/55. Prime impressioni (non ho fatto neanche 100 km quindi son ancora da rodare): la spalla da 55 si sente tutta nel bene e nel male, cioè assorbe molto di più le piccole asperità del terreno ma di contro sembra che la spalla si deformi un pò troppo nei cambi di direzione, impressione che mi ha dato stamattina quando ho tirato una frenata decisa per non poter concludere un sorpasso e son rientrato in corsia. La macchina ha avuto una destabilizzazione penso dovuta proprio all'altezza delle spalle (coi 17" fino all'altro ieri non lo faceva). Ho le gomme gonfiate a 2,5 bar, poi controllo a libretto ma non mi sembra poi una pressione eccessiva, avete mica il libretto sotto mano per verificare voi? Ah la Pirelli sono asimmetriche, quindi niente verso di rotazione. E il rumore di rotolamento a 100 km/h non sembra sentirsi particolarmente.

Bene in attesa di aggiornamenti da parte mia, scrivete cosa avete montato e come vi trovate, così facciamo una banca dati delle gomme termiche che abbiam montato! :OK)

yugs":1t5a4h2z ha detto:
Ebbene sì, dopo l'inconveniente di settembre (Continental rovinata sulla spalla e sostituita - buche di m :ignore) :evil: ) ho rinunciato all'idea che avevo di metter su anche le termiche da 17" e son sceso alla misura da 16". Cerchi originali comprati qui sul forum e gomme Pirelli W210 Snowsport misura 205/55. Prime impressioni (non ho fatto neanche 100 km quindi son ancora da rodare): la spalla da 55 si sente tutta nel bene e nel male, cioè assorbe molto di più le piccole asperità del terreno ma di contro sembra che la spalla si deformi un pò troppo nei cambi di direzione, impressione che mi ha dato stamattina quando ho tirato una frenata decisa per non poter concludere un sorpasso e son rientrato in corsia. La macchina ha avuto una destabilizzazione penso dovuta proprio all'altezza delle spalle (coi 17" fino all'altro ieri non lo faceva). Ho le gomme gonfiate a 2,5 bar, poi controllo a libretto ma non mi sembra poi una pressione eccessiva, avete mica il libretto sotto mano per verificare voi? Ah la Pirelli sono asimmetriche, quindi niente verso di rotazione. E il rumore di rotolamento a 100 km/h non sembra sentirsi particolarmente.

Bene in attesa di aggiornamenti da parte mia, scrivete cosa avete montato e come vi trovate, così facciamo una banca dati delle gomme termiche che abbiam montato! :OK)

Anche io ho montato le pirelli snowsport però sul cerchio da 15" in ferro con le borchiazze..... uno spettacolo!!! :cesso)
Rispetto alle goodyear F1 sono uno spettacolo per quanto riguarda il rumore di rotolamento.

Le ho pagate 480 tutto compreso da un gommista nei pressi di casa mia...

Stamattina sono andato a montare le termiche. Prima sorpresa: le mie Pirelli P7000 sono da buttare dopo soli 24.500 km ! :mecry2) Erano delle gommacce, è vero, però altri 5000 km li avrei fatti volentieri...

Ho pertanto montato le mie mitiche Michelin Alpin 195/60 R15 su cerchio Sport da 15" ereditate dalla 147. Ormai è il quinto inverno che le monto, hanno più di 40.000 km, ma hanno ancora 5 mm di battistrada !!! :A) :A) :A)

Che dire... Esteticamente la GT con quei cerchi fa davvero :cesso), però devo dire che come comodità e silenziosità è un altro mondo: sembra di andare sul velluto !

Gli scorsi inverni non ho mai avuto problemi, neanche a fare dei passi tipo l'Abetone o il Pordoi sotto delle fitte nevicate. L'unico inconveniente - a parte l'estetica - è che l'auto si corica un po' di più in curva a causa della maggiore altezza della spalla, ma la tenuta rimane comunque eccellente ! :OK)

Mi sento di consigliare questa soluzione dei cerchi da 15" in quanto, a parte che le termiche su cerchio da 17" costano esattamente il doppio, :eek:hmamma) in questo modo si preservano i cerchi da 17" dall'effetto corrosivo del sale (difatti i cerchi da 15" si stanno scrostando in più punti, soprattutto vicino alle colonnette ruota).

Ciao ! :ciao)

Come alcuni di voi sapranno io ormai è qualche tempo che giro con le nuove scarpette invernali :elio)

GTNera.jpg

.. le impressioni delle Nokian WR 215/45 R17 su cerchi GTA replica sono ottime direi ...moooolto più silenzione delle Goodyear F1 , tenuta su fondi bagnati strepitosa :?: , su asciutto paragonabili alle F1, su neve .. vi dirò quanto prima ! :asd)

In sostanza 900€ ben spesi !

BlackGT":2sb55tes ha detto:
500 € Gomme
400 € Cerchi

:D

Ammazza :?: , io nel 2002 ho speso 850 € per 4 cerchi da 15" (replica) e 4 Michelin Alpin 195/60 R15 T. O hanno fregato me o tu hai fatto un mega affarone... Quale delle due ? :aeh)

Io avevo chiesto al mio gommista il prezzo di 4 gomme e 4 cerchi GTA mi aveva sparato 1800 € poi ho provato su www.gomme.net ed ecco quà l'affarone ... gomme recenti solo 4 mesi dalla data di produzione ... e di ottima qualità il tutto mi è arrivato montato ed equilibrato a casa :OK)

BlackGT":12t7ljno ha detto:
Io avevo chiesto al mio gommista il prezzo di 4 gomme e 4 cerchi GTA mi aveva sparato 1800 € poi ho provato su www.gomme.net ed ecco quà l'affarone ... gomme recenti solo 4 mesi dalla data di produzione ... e di ottima qualità il tutto mi è arrivato montato ed equilibrato a casa :OK)

Ho dato un'occhiata al sito, e i prezzi mi sembrano davvero concorrenziali... Ad averlo saputo prima... :mecry2)
Comunque a fine marzo devo cambiare le estive, quindi mi sa tanto che approfitterò del tuo suggerimento ! :OK)

Aggiornamento: dopo un paio di centinaia di km le gomme vanno meglio, erano da rodare (come tutte le cose), comfort migliorato dalla spalla più alta e più "spostamento" laterale dovuto proprio alla maggior altezza delle spalle, ma tenuta finora bene. Aspetto una mezza nevicata per capire meglio le potenzialità di queste gomme.

@robertGT: come vanno le Alpin?
Cmq BlackGT ha fatto un affarone, questo è certo.. :OK)

Robert GT":3ky95thh ha detto:
yugs":3ky95thh ha detto:
@robertGT: come vanno le Alpin?
Cmq BlackGT ha fatto un affarone, questo è certo.. :OK)

Se leggi poco sopra c'una spiegazione dettagliata ! :OK)

E' vero che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!! :p
:grazie)

io sto pensando di montare le invernali da 18.....
su gommadiretto le Pilot Alpin costano 30 euro meno! E poi ci sono queste:
Vredestein Wintrac xtreme
che oltre a costare poco hanno un design favoloso!! :OK)

Chissà però come andranno..... :shrug03)