Montare xenon aftermarket senza bucare il fanale: soluzione proposta

115jtdBologna

Nuovo Alfista
30 Settembre 2006
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36
Granarolo Beach
Come da titolo...

PREMESSA: Sono stanco di avere i pesci rossi nel fanale per colpa dei fori necessari all'istallazione degli xenon aftermarket.

L'IDEA: Collegare la Ballast ai fili che arrivano al fanale, utilizzando il connettore originale x attaccargli la lampadina come se fosse una lampadina normale.
In questo modo la corrente arriva alla lampadina senza dover forare lo sportellino del fanale e scongiurando il pericolo appannamento.

Vi mostro una rappresentazione molto rozza dello schema: spero di essere stato comprensibile...

Esperti di elettronica aiuto! E' fattibile?

xenonkr9.jpg
 
si , bella idea.

una bella idea. 2 cose da verificare. i fari xeno after vanno a 20000 volt circa all'accensione ( se non sbaglio) e poi a 80 v in funzionamento normale. per la corrente che ci passa non è un poblema, sono fatti per portare 55 w della lampadina alogena , ossia circa 4/4,5 ampere e anche montando gli xeno potenti (50 w) ci si sta dentro. bisognerebbe vedere come reagisce il cavo ( e il connettore) al transiente ( come parlo forbito :asd) :p ) di 20000 v all'accensione. cavia?????
 
Se ti si appannano vuol dire che hai fatto male il lavoro..
Io ho fatto come te eppure non mi si appannano...
Anche se a dirla tutta ho fatto il buco 1 mm + piccolo di modo che fai fatica ad incastrare il gommino con la certezza xò che faccia tenuta..
 
Stiffl3r":11erpxjl ha detto:
Se ti si appannano vuol dire che hai fatto male il lavoro..
Io ho fatto come te eppure non mi si appannano...
Anche se a dirla tutta ho fatto il buco 1 mm + piccolo di modo che fai fatica ad incastrare il gommino con la certezza xò che faccia tenuta..

Io ho fatto tutto come si deve ma la gomma non tiene! E se senti in giro non è un problema solo mio!
 
Re: si , bella idea.

davemad":2av5780z ha detto:
una bella idea. 2 cose da verificare. i fari xeno after vanno a 20000 volt circa all'accensione ( se non sbaglio) e poi a 80 v in funzionamento normale. per la corrente che ci passa non è un poblema, sono fatti per portare 55 w della lampadina alogena , ossia circa 4/4,5 ampere e anche montando gli xeno potenti (50 w) ci si sta dentro. bisognerebbe vedere come reagisce il cavo ( e il connettore) al transiente ( come parlo forbito :asd) :p ) di 20000 v all'accensione. cavia?????

A giorni mi devono arrivare i fari nuovi... Appena mi arrivano visto che devo smontare tutto faccio una prova. Però mi piacerebbe essere confortato da qualche "scienziato" in materia prima di rischiare!
 
devi mettere del silicone laddove nel gommino entrano i cavetti, devi metterlo molto bene in modo tale che isoli i buchini..io avevo condensa e ho risolto cosi (silicone nero) , è inevitabile che passi umidita perchè quando lavi la macchina con le lance specialmente vedrai i cavi BAGNATI, ovviamente ! prima o poi succede a tutti in relazione a quanta acqua va in vicinanza del gommino!

La tua idea non so se puo essere realizzata perche la massa è comune a tutte le lampade e poi la modifica che faresti è importante..bucando il tappo in 5 minuti ripristini tutto a originale! i tappi nuovi si trovano come ricambio oppure allo sfascio;)
 
kyrandia":1jz1tdqv ha detto:
devi mettere del silicone laddove nel gommino entrano i cavetti, devi metterlo molto bene in modo tale che isoli i buchini..io avevo condensa e ho risolto cosi (silicone nero) , è inevitabile che passi umidita perchè quando lavi la macchina con le lance specialmente vedrai i cavi BAGNATI, ovviamente ! prima o poi succede a tutti in relazione a quanta acqua va in vicinanza del gommino!

La tua idea non so se puo essere realizzata perche la massa è comune a tutte le lampade e poi la modifica che faresti è importante..bucando il tappo in 5 minuti ripristini tutto a originale! i tappi nuovi si trovano come ricambio oppure allo sfascio;)

Io farei un modulo aggiuntivo da collegare al cablaggio originale (una cosa sul genere della modifica di sbenga) e quindi ripristinabile a piacimento. L'unica cosa veramente critica è la tenuta dei fili originali alla botta dell'accensione :ka)
 
i fili in quanto conduttori non hanno problemi, il problema è la parte isolante, cioè la gomma dei fili, per il polo positivo soprattutto che se ci fai caso hs uns guaina molto spessa ..se vedi illumini in controluce la sezione del filo è pari all'originale , cambia di molto la guaina..dovresti isolare semplicemente secondo me
 
kyrandia":1z62o4gt ha detto:
i fili in quanto conduttori non hanno problemi, il problema è la parte isolante, cioè la gomma dei fili, per il polo positivo soprattutto che se ci fai caso hs uns guaina molto spessa ..se vedi illumini in controluce la sezione del filo è pari all'originale , cambia di molto la guaina..dovresti isolare semplicemente secondo me

Interessante questa cosa.... Scusa l'ignoranza ma x isolare cosa uso? Semplice nastro? Puoi spiegarmi l'importanza dell'isolamento dei cavi? Nella mia idea un grosso punto debole sarebbe il portalampada orginale: lì i connettori sono inevitabilmente scoperti! :mecry)
 
anche nella mia quando lavo con lancia i cavi sono bagnati. da li un po entra nella gomma degli xeno e un po gocciola sul tappo dove fa la conca ed entra... ho messo silicone bianco e colla a caldo
 
Anche io li ho impermeabilizzati col silicone, ma niente... Vorrei trovare una soluzione radicale e penso che la strada giusta sia questa! Solo che i miei studi non c'entrano un tubo con l'elettronica, sono solo un tavanatore!
 
l'importanza di isolare un cavo risiede nel fatto di impedire che il campo elettromagnetico generato dal cavo induca un passaggio di corrente di spostamento ..oltretutto c'è una variazione di voltaggio e laddove c'è una variazione l'induzione elettrica è maggiore..

fai cosi..metti un pezzo di busta di plastica dove entrano i cavi nel gommino e lava la 47 , se non crea condensa vuol dire che entra da li quando non c'è la busta e devi lavorare pazientemente ed in giorni diversi con il silicone ( con un poco di alcool il silicone fresco si plasma meglio )..facci sapere :color)
 
mah... io sulla 145 avevo messo il kit xenon aftermarket H1 sempre xenonlamp e non ho mai avuto problemi di condensa.
eppure ho fatto il buco dietro il fanale e ci ho messo solo il tappo di gomma che davano con il kit, nient'altro. :shrug03)
 
Volevo fare un resoconto più dettagliato, ma niente...
Fallimento totale, ho collegato tutto ed è partita una scintilla viola! :mecry2) Direi che è meglio abbandonare il progetto.. Fortuna che ho fatto le prove con una batteria scollegata dall'auto e un fanale preso dal demolitore! Altrimenti avrei messo in pericolo la mia adorata. Come si dice in tv, ragazzi non fatelo a casa! :asd)
 
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