montare tweeter nel triangolino

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ciao raga devo montare una coppia di tweeter esb 8000 nel triangolino degli specchietti, come mi consigliate di montarli visto che dovrei bucare la plastica, cioè come li fisso?
magari se qualcuno di voi ha qualche foto di qualche tweeter montato in quella posizione puo inviarmela anche sulla mia email?
canon42@libero.it

io ho fatto così...
prima avevo proprio quel tw....adesso ho il morel mt23..

mioimpianto019ap5.jpg

ma quello in foto mica è il mt23?cosi grande?
è fatto con la resina?
dove la si acquista?
esiste qualche altro modo per incastrarlo li senza usare la resina?

Posso inserirmi?
credo che Mixer te lo abbia chiesto perchè avendo il tw in quella posizione da l'idea di non essere in linea col wf e quindi per un buon allineamento sarebbe bene dedicare un ritardo non al canale completo ma a ogni singolo componente di modo da cercare di allinearli il più possibile tra di loro.

Ciao ciao!!

si ma come faccio ad avere i ritardi sui componenti separati?
dovrei avere 2 ampli per il FA oppure crox con i controcoglioni sul FA e non conosco installatori cosi

Sinceramente io l'istallazione vecchia l'avevo organizzata così.
A livello di ascolto cambia molto.
Ultimamente poi ho cambiato anche i supporti dei wf in portiera, sono stati ricostruiti in legno e la timbrica del mediobaso è molto migliorata.

Ciao ciao

Quoto tutti, prima che come fissarli mi informerei su come cercare l'orientamento migliore, non avendo multiamplificazione e quindi ritardi separati è fondamentale dedicare il giusto all'orientamento che devi trovare da tè perchè dipende dalla posizione di guida, il componente non lo conosco, quindi non saprei indicarti un'orientamento da cui partire.
In linea di massima non ti fissare col triangolino, misura con precisione la distanza tra il parapolvare del midbass ed orecchio, quindi il tweeter dovrà essere alla stessa distanza, orientativamente direzionato verso l'altro come punto di partenza, poi dovrai impostare i ritardi e fare tante prove per trovare il giusto compromesso tra dettaglio, profondità, altezza.
Se, come dice Erika fissi bene anche il midbass riesci a mettere meglio a fuoco i bassi e potrai orientare i tweeter anche considerando questi ultimi.
Non trascurare la messa in fase.
Ciao.

com regolo la messa in fase?
beh se ho il woofer in predisposizione, il tweeter nel triangolino è quasi la stessa distanza o sbaglio?

Dipende, se sei un metro e novanta è un conto, se sei uno e dieci un'altro, devi misurare tu nell'esatta posizione in cui guidi e traslare il tutto in un punto, montante o triangolino che sia, ma sempre alla stessa distanza, se li metti troppo in basso alla base del cruscotto potresti avere noie per la presenza del quadro che sporge, prova circa a mezz'altezza o poco meno.
Imposta prima i ritardi temporali in maniera matematica, riferendoti alla distanza tra i midbass.
Per la messa in fase ti conviene avere i crossover a portata di mano per fare le prove in tempi rapidi e percepire meglio le differenze, magari anche collegati coi coccodrilli. Colleghi solo i woofer, metti musica con molto parlato oppure una radio in onde lunghe con un radiogiornale o qualcosa di parlato, ascolti, poi provi ad invertire la polarità prima del woofer sx, poi entrambe, poi quella del woofer di dx scegliendo la situazione in cui "vedi" la voce provenire da un punto ben definito e non dai rispettivi altoparlanti.
Poi fai lo stesso con i tweeter scollegando i midbass, quando hai finito devi provare ad invertire tutti e due i tweeter, ascoltare, poi tutti e due i woofer e valutare quale combinazione ti focalizza ed alza meglio la scena in una zona ben precisa.
Prova con buone incisioni che conosci bene, tra i vari ascolti prenditi del tempo altrimenti dopo un pò vai in confusione, fallo con calma.
Tieni presente che spostando i tweeter potresti avere necessità di rifare la messa in fase, quindi ti conviene abbinare le cose, trova una posizione orientativa per i tweeter, cerchi le fasi, poi orienti per bene i tweeter e li fissi.
Spero di essere stato sufficinetemente chiaro.
Ciao.

Siccome la taratura è stata fatta a doc da un istallatore non so spiegarti con precisione ma ci proverò, comunqe, avendo i ritardi del fronte e del retro sul canale di destra e di sinistra, i ritardi del retro sono stati utilizzati per la mdio-bassa anteriore e quelli anteriori per l'alta (avendo solo un 2 vie) non so se mi sono spiegata, oltretutto avevo un ampli per le alte e uno per la medio-bassa.
Per quanto riguarda l'orientamento dei tw (a parte che ti conviene metterli a montante) prima di fare il supporto in vtr definitivo sarebbe bene fare prima delle prove di orientamento per determinare la posizione ottimale per l'ascolto.

Ciao ciao!!

io ho la p88r pioneer.ho il FA pilotato da un ampli 2 canali.
la p88 ha questa funzione di regolare i ritardi separati?

Per risolvere i miei problemi di scentratura del fronte anteriore triamplificato, mi hanno proposto di intrallare un crossover elettronico molto sofisticato dotato di equalizzatore parametrico a 5 bande per canale e di ritardi regolabili per ogni uscita: Alto Mobile Drive 30. Qualcuno lo conosce e sa dirmi se è un buon prodotto come m'è stato descritto?

Che il processore se non erro accetta solo ingresso segnale analogico, che dovrà convertire in digitale per poterlo trattare e quindi riconvertirlo nuovamente in analogico per inviarlo alla sezione pre ed ampli, l'optimum è avere una sorgente che esce in digitale ed un processore che accetta questo tipo di segnale (oppure una sorgente con un buon processore integrato in alternativa).