Montare tasto Sport per modificare risposta dell'acceleratore elettronico

capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
0
16
46
Roma
Salve, mi piacerebbe montare come da titolo un pulsante per modificare semplicemente la risposta del pedale dell'acceleratore. Esiste qualcosa in commercio, un modulo o un dispositivo che permetta di essere inserito e disinserito a piacimento? Un pò come hanno fatto sulla Panda HP, anche se li se non sbaglio i parametri che vengono ritoccati sono più del solo pedale....
Il tasto si potrebbe mettere vicino a quello dell' ASR, usando anche un tasto simile con led :nod)
:shrug03)
 
capitanrock":1rutxh89 ha detto:
Ho trovato purtroppo solo discussioni sul tasto sport della Panda 100HP :cry:

sulla panda interviene anche sullo sterzo.. la mia impressione a fare la serravalle con inserito o no il tasto sport è stata molto positiva.. :asd)
 
lelesch81":5xjlxkdf ha detto:
capitanrock":5xjlxkdf ha detto:
Ho trovato purtroppo solo discussioni sul tasto sport della Panda 100HP :cry:

sulla panda interviene anche sullo sterzo.. la mia impressione a fare la serravalle con inserito o no il tasto sport è stata molto positiva.. :asd)

tsz, non hai ancora capito che la serravalle va fatta con la gta? :asd)
 
...e lo Sprint Booster?

Ho trovato il modulo Sprint Booster, ma non riesco a capire se è un modulo definitivo o disinseribile.
Su un altro topic ho letto che consente di velocizzare la risposta dell'acceleratore quando si adotta una guida sportiva (come sulle Alfa Romeo che montavano il V6 qualche anno fa, lo avevano sicuramente le 166 e l'Alfa lo chiamava STR (Sport Throttle Response); ora è stato riproposto sulla Panda 100HP ma in modo evoluto. In pratica varia la logica di risposta al comando dell'acceleratore e la pendenza del segnale in uscita viene amplificata., ed è proprio quello che vorrei ottenere io. :OK)
Chi ne sa di più? Io di elettrotecnica e affini sono completamente digiuno purtroppo.... :sic)
 
Come ti hanno detto altri, generalmente la il tasto sport non cambia solo la mappa pedale, ma anche altre cose tra cui ad esempio anticipi di accensione per rendere più pronta la risposta del motore (sul 1.4 T-jet si ha anche un sostanziale incremento di coppia ai bassi regimi); quindi la cosa è un pò complicata... ricordo che in commercio ci sono dei moduli che praticamente modificano la mappa pedale: in realtà semplicemente amplificano il segnale in uscita, ma temo che in centralina resti comunque un filtro del segnale proveniente dal pedale (che ne "rallenta" e addolcisce un pò la risposta, per evitare strattonamenti ecc) quindi non so fino a che punto può essere utile un intervento di questo tipo, "esterno" alla centralina.
 
mcmoff":1fnhr6d2 ha detto:
lelesch81":1fnhr6d2 ha detto:
capitanrock":1fnhr6d2 ha detto:
Ho trovato purtroppo solo discussioni sul tasto sport della Panda 100HP :cry:

sulla panda interviene anche sullo sterzo.. la mia impressione a fare la serravalle con inserito o no il tasto sport è stata molto positiva.. :asd)

tsz, non hai ancora capito che la serravalle va fatta con la gta? :asd)

:asd) :asd)
 
306 Maxi":3jvx867z ha detto:
Come ti hanno detto altri, generalmente la il tasto sport non cambia solo la mappa pedale, ma anche altre cose tra cui ad esempio anticipi di accensione per rendere più pronta la risposta del motore (sul 1.4 T-jet si ha anche un sostanziale incremento di coppia ai bassi regimi); quindi la cosa è un pò complicata... ricordo che in commercio ci sono dei moduli che praticamente modificano la mappa pedale: in realtà semplicemente amplificano il segnale in uscita, ma temo che in centralina resti comunque un filtro del segnale proveniente dal pedale (che ne "rallenta" e addolcisce un pò la risposta, per evitare strattonamenti ecc) quindi non so fino a che punto può essere utile un intervento di questo tipo, "esterno" alla centralina.

invece moduli che gesticono parametri più complessi, che possono lavorare in modo alternato (on/off) rispetto ad una mappatura originale sai se ne esistono in commercio?
 
invece moduli che gesticono parametri più complessi, che possono lavorare in modo alternato (on/off) rispetto ad una mappatura originale sai se ne esistono in commercio?

Ciao, scusami se mi intrometto tu vuoi mantenere la configurazione della tua autovettura in originale e vostre monater questo starter a pulsante.
:shrug03)
non capisco... sono ignorante... ciao
 
capitanrock":1k3udo6o ha detto:
306 Maxi":1k3udo6o ha detto:
Come ti hanno detto altri, generalmente la il tasto sport non cambia solo la mappa pedale, ma anche altre cose tra cui ad esempio anticipi di accensione per rendere più pronta la risposta del motore (sul 1.4 T-jet si ha anche un sostanziale incremento di coppia ai bassi regimi); quindi la cosa è un pò complicata... ricordo che in commercio ci sono dei moduli che praticamente modificano la mappa pedale: in realtà semplicemente amplificano il segnale in uscita, ma temo che in centralina resti comunque un filtro del segnale proveniente dal pedale (che ne "rallenta" e addolcisce un pò la risposta, per evitare strattonamenti ecc) quindi non so fino a che punto può essere utile un intervento di questo tipo, "esterno" alla centralina.

invece moduli che gesticono parametri più complessi, che possono lavorare in modo alternato (on/off) rispetto ad una mappatura originale sai se ne esistono in commercio?
Non saprei; ma a quel punto tanto vale rimappare... anche se ovviamente non hai la possibilità di avere 2 tipi di risposta, ma che ti frega...
 
da una parte hai ragione, capisco il tuo ragionamento. A me più che rimappare (con il GPL non vorrei dover rimappare anche la centralina dell'impianto o andare incontro a problemi perchè così comè ora a gas va esattamente come a benza, quindi in modo ideale) interessava semplicemenete avere una risposta al pedale più veloce, anche con gli stessi parametri attuali ci coppia e potenza, non so se riesco a spiegarmi.
:grazie)
 
capitanrock":rd54cuhz ha detto:
da una parte hai ragione, capisco il tuo ragionamento. A me più che rimappare (con il GPL non vorrei dover rimappare anche la centralina dell'impianto o andare incontro a problemi perchè così comè ora a gas va esattamente come a benza, quindi in modo ideale) interessava semplicemenete avere una risposta al pedale più veloce, anche con gli stessi parametri attuali ci coppia e potenza, non so se riesco a spiegarmi.
:grazie)
Si capisco; come detto però, da questo punto di vista (quindi lasciamo stare anticipi e parametri motore vari) non conta solo la mappa medale (che potresti modificare o per lo meno variarne la pendenza), ma anche il filtraggio presente in centralina, che secondo me è quello che influisce di più su ciò che intendi tu.
Cioè, se tu riuscissi a modificare la pendenza, semplicemente ciò che ora ottieni a metà pedale lo otterresti, per dire, anche solo con 1/4 (ovviamente in questo modo il pedale diventa meno gestibile e più "on-off"); tuttavia, per quanto riguarda la velocità di passaggio da una condizione all'altra, resta sempre sto filtro in centralina: quindi anche se tu col piede riesci ad arrivare più velocemente alla condizione di pieno carico richiesto (in quanto, in pratica, è come se avessi una corsa del pedale più breve) il passaggio avviene comunque in modo graduale per via del filtraggio che appunto ha il compito di addolcire la risposta ed evitare strattonamenti, ma inevitabilmente introduce anche un certo ritardo.
Bisognerebbe quindi poter agire su questo filtro, non dico eliminandolo del tutto ma per lo meno alleggerendolo, ma qui temo che sia necessario intervenire proprio in centralina.
 
mcmoff":2iw2t9yx ha detto:
lelesch81":2iw2t9yx ha detto:
capitanrock":2iw2t9yx ha detto:
Ho trovato purtroppo solo discussioni sul tasto sport della Panda 100HP :cry:

sulla panda interviene anche sullo sterzo.. la mia impressione a fare la serravalle con inserito o no il tasto sport è stata molto positiva.. :asd)

tsz, non hai ancora capito che la serravalle va fatta con la gta? :asd)

meglio ancora con una M3...fidati... :asd) (però bisogna saperla portare altrimenti non arrivi sano alla meta.... :sarcastic) )
 
Re: ...e lo Sprint Booster?

capitanrock":3a3gxxlj ha detto:
Ho trovato il modulo Sprint Booster, ma non riesco a capire se è un modulo definitivo o disinseribile.
Su un altro topic ho letto che consente di velocizzare la risposta dell'acceleratore quando si adotta una guida sportiva (come sulle Alfa Romeo che montavano il V6 qualche anno fa, lo avevano sicuramente le 166 e l'Alfa lo chiamava STR (Sport Throttle Response); ora è stato riproposto sulla Panda 100HP ma in modo evoluto. In pratica varia la logica di risposta al comando dell'acceleratore e la pendenza del segnale in uscita viene amplificata., ed è proprio quello che vorrei ottenere io. :OK)
Chi ne sa di più? Io di elettrotecnica e affini sono completamente digiuno purtroppo.... :sic)

Lo Sprint Booster fa al caso tuo, è un modulo che bypassa l'adattamento della centralina al tuo stile di guida, in pratica oggi la gestione dell'erogazione motore è fatta dalla centralina e solitamente i costruttori sviluppano dei programmi secono i quali l'erogazione e l'accelerazione è meno "brutale" per consentire risparmi di carburante...

Detto in parole povere quando acceleri al 100% la centralina non da il 100% al motore se non dopo dopo qualche secondo... lo Sprint Booster elimina questo ritardo nella risposta, schiacci 100% hai subito 100%... ovvio che poi i consumi salgono :asd)

Molti lo montano sul cambio automatico perchè questo ritardo in prontezza è più evidente rispetto ai manuali, ma onestamente non so se sul jtd si noterebbero differenze, perchè l'acceleratore è già bello e pronto a differenza delle tarature mercedes o bmw :swear)

In teoria gli potresti collegare un bottone che apre e chiude il dispositivo...
 
Re: ...e lo Sprint Booster?

superalex78":7w9lpl92 ha detto:
capitanrock":7w9lpl92 ha detto:
Ho trovato il modulo Sprint Booster, ma non riesco a capire se è un modulo definitivo o disinseribile.
Su un altro topic ho letto che consente di velocizzare la risposta dell'acceleratore quando si adotta una guida sportiva (come sulle Alfa Romeo che montavano il V6 qualche anno fa, lo avevano sicuramente le 166 e l'Alfa lo chiamava STR (Sport Throttle Response); ora è stato riproposto sulla Panda 100HP ma in modo evoluto. In pratica varia la logica di risposta al comando dell'acceleratore e la pendenza del segnale in uscita viene amplificata., ed è proprio quello che vorrei ottenere io. :OK)
Chi ne sa di più? Io di elettrotecnica e affini sono completamente digiuno purtroppo.... :sic)

Lo Sprint Booster fa al caso tuo, è un modulo che bypassa l'adattamento della centralina al tuo stile di guida, in pratica oggi la gestione dell'erogazione motore è fatta dalla centralina e solitamente i costruttori sviluppano dei programmi secono i quali l'erogazione e l'accelerazione è meno "brutale" per consentire risparmi di carburante...

Detto in parole povere quando acceleri al 100% la centralina non da il 100% al motore se non dopo dopo qualche secondo... lo Sprint Booster elimina questo ritardo nella risposta, schiacci 100% hai subito 100%... ovvio che poi i consumi salgono :asd)

Molti lo montano sul cambio automatico perchè questo ritardo in prontezza è più evidente rispetto ai manuali, ma onestamente non so se sul jtd si noterebbero differenze, perchè l'acceleratore è già bello e pronto a differenza delle tarature mercedes o bmw :swear)

In teoria gli potresti collegare un bottone che apre e chiude il dispositivo...

Grazie, ora ho capito cosa si intende per eliminazione ritardo! :OK)
Sai se anche la pendenza del pedale è oltremodo gestita quindi in modo più sportivo dal dispositivo, per avere anche l'effetto di cui si parlva poco sopra con 306 Maxi?
 
Top