Montare manicotto aria JTD 16v su 8v

dotty

Nuovo Alfista
8 Marzo 2010
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voci di corridoio mi avevano parlato della possibilità di montare il manicotto di aspirazione (tubo che precede il filtro aria) della JTD 16v sulla 8v per avere un maggiore afflusso di aria in ingresso, ma dallo schema dei due motori non mi sembra che sia una operazione fattibile visto che l'attacco è in posizione del tutto diversa :scratch)

altrove avevo letto della possibilità di usare il tubo GTA ma anche dei problemi connessi


motore jtd 8v .......... il tubo in questione è a destra del filtro (senza numero)

20100823-xcndm4i3ghfwe9jhq62pfsehgp.jpg



motore jtd 16v .......... il tubo in questione è il numero 9 che a quanto mi dicevano si incastra nel foro del montante anteriore dove nella 8v c'è un pezzo di plastica ad incastro che ferma un fascio di cavi vari (rimovibile)

20100823-k2npg7pn7ksm6dueqjhhen27a2.jpg
 
foto 1 che hai messo -mah non è così il nostro dotty !? :sgrat)
è così.. il filtro è uguale come 16v cambia l'8 dal 4
naread.exe

cmq si, si riesce , molti l'hanno fatto .. mi ricordo che rapidello del BG aveva fatto delle foto .. provo a cercarle .

edit: trovata discussione del buon vecchio rapy, ma purtroppo le immagini cancellate ! :cry:
hai tempi c' era il problema di chi aveva il buco e chi no nella traversa :asd) bei tempi.. :fluffle)
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=11673
 
156--ah ecco perchè :spin)
cmq d'accordo con febio5 per la resa ..( anzi forse si sporca di più il filtro )
 
vatti a fidare di Fiat :member) :member)
le immagini sono prese dall' E-learn della 147, come diamine tira fuori lo schema della 156 :swear)
ho verificato nel motore ed effettivamente è come dite voi :baby) ora mi leggo la vecchia discussione :OK)
 
FEBIO5":4r7mwu81 ha detto:
nella prima foto di dotty la scatola filtro è di una 156 ;)

per il tubo non c'è nessun vantaggio tra 8 e 16 valvole, tieni il tuo ;)

può essere che tu ne montavi uno che poi hai venduto ?
mi avevano parlato di qualcuno con un nik come o simile al tuo ma su un altro forum :scratch)
 
dotty":2o4y5erq ha detto:
vatti a fidare di Fiat :member) :member)
le immagini sono prese dall' E-learn della 147, come diamine tira fuori lo schema della 156 :swear)
ho verificato nel motore ed effettivamente è come dite voi :baby) ora mi leggo la vecchia discussione :OK)

quella è la scatola filtro di 156 berlina e sw : sicuro!! la GT ha la stessa scatola filtro della 147
 
dotty":zs3j2ryy ha detto:
FEBIO5":zs3j2ryy ha detto:
nella prima foto di dotty la scatola filtro è di una 156 ;)

per il tubo non c'è nessun vantaggio tra 8 e 16 valvole, tieni il tuo ;)

può essere che tu ne montavi uno che poi hai venduto ?
mi avevano parlato di qualcuno con un nik come o simile al tuo ma su un altro forum :scratch)

il mio è un 1.9 16 valvole, e in origine montava la scatola filtro identica per tutti i 16 e gli 8 valvole di GT e 147 , e il tromboncino con aspirazione "frontale" della discussione che hai riesumato da rapidello.
Scatola filtro venduta, il tromboncino è ancora in garage, e a tempo perso ( proprio quando mi ricordo ) cerco quel pezzo di plastica per chiudere il buco che ho lasciato sulla lamiera : insomma faccio il contrario di tutti :asd) :asd) :asd)
 
sulla 147 8v il manicotto e abbastanza simile a quello della 16v x il gt, si possono intercambiare ma x le prestazioni, nulla ti cambia, in quanto appunto sono identici cambia un po aspetto qualche spessorino, ma diametro e lunghezza sono identici (provati entrabi)

invece puoi prendere la presa d'aria del 16v che prende aria dall'esterno io ho fatto questa piccola modifica forse si rinfresca un po meglio il tutto ma prestazini uguali ovviamente
 
non mi interessa un incremento di prestazioni, per quello prevedo altri lavori più succulenti :p
ora sto mettendo i condimenti per fare una bella insalatona di mappa :lol2) :lol2)
avere un po di aria fresca non farebbe male, se riesco voglio montare anche l'IC della 156
 
Salve, riprendo questo post per fare una domanda.
Ho una 147 Jtd del 2005 115 cv., ed ho il suddetto tubo di aspirazione a sezione tonda e la finestrella rettangolare aperta.
Mi chiedo, è corretta la posizione del tubo non frontale rispetto alla finestrella sulla paratia ?
Il mio tubo risulta girato di lato, anzichè puntato in direzione della finestrella, ma se lo smonto, vedo che è presente una tacca nel punto in cui raccorda sulla scatola, che mi impone di montarlo in quel verso.
Capisco che se c'è una tacca, vuol dire pur qualcosa, ma mi sembra cosi strano che alcune versioni di motore abbiano addirittura un tubo a sezione rettangolare tale da sfruttare la finestrella, ed altre, come la mia, addirittura abbiano il tubo ruotato in modo che non peschi l'aria direttamente.

Qualcuno mi può togliere questo dubbio ?
Grazie mille. :)
 
dotty":ctvcv5ng ha detto:
vatti a fidare di Fiat :member) :member)
le immagini sono prese dall' E-learn della 147, come diamine tira fuori lo schema della 156 :swear)
ho verificato nel motore ed effettivamente è come dite voi :baby) ora mi leggo la vecchia discussione :OK)
quelle foto sono presenti perchè quella scatola filtro oltre che su 156 monta anche su 147 gta
 
QuarS":1tfi8h79 ha detto:
Salve, riprendo questo post per fare una domanda.
Ho una 147 Jtd del 2005 115 cv., ed ho il suddetto tubo di aspirazione a sezione tonda e la finestrella rettangolare aperta.
Mi chiedo, è corretta la posizione del tubo non frontale rispetto alla finestrella sulla paratia ?
Il mio tubo risulta girato di lato, anzichè puntato in direzione della finestrella, ma se lo smonto, vedo che è presente una tacca nel punto in cui raccorda sulla scatola, che mi impone di montarlo in quel verso.
Capisco che se c'è una tacca, vuol dire pur qualcosa, ma mi sembra cosi strano che alcune versioni di motore abbiano addirittura un tubo a sezione rettangolare tale da sfruttare la finestrella, ed altre, come la mia, addirittura abbiano il tubo ruotato in modo che non peschi l'aria direttamente.

Qualcuno mi può togliere questo dubbio ?
Grazie mille. :)
Ciao. tutto normale, sui jtd e jtdm 8v il tromboncino di aspirazione dell'aria è girato verso la batteria e pesca aria dal vano motore diaciamo.....sui 16v invece pesca l'aria dall'esterno, dalla feritoia rettangolare vicino alla leva dello sgancio del cofano motore.
io ho fatto l'upgrade settimana scorsa, ho montato la presa d'aria del 16v..........pezzo ordinabile in alfa al prezzo di circa 22euro codice 46819096

Ciao!!
 
Capisco, ma posso quindi fare in modo che almeno il tromboncino sia orientato verso la feritoia oppure sostituirlo con quello del 16v ?

Cioè, peggioro la situazione del motore, che magari è configurato per pescare aria meno fresca o che ?
 
Non cambia nulla, è una modifica che si fa più per fede che per incremento, perchè non cambia assolutamente nulla.
Se guardi in firma ho fatto questa modifica.
Ho comperato il tubo del 16v e lo ho messo.

Anche se tieni il tuo originale e lo orienti non cambia nulla, ma continuerà comunque a pescare aria dal vano motore e non dall'esterno.
 
Quindi per essere certo di pescare aria più fresca, va necessariamente preso il tubo del 16v.
Non lo faccio per incrementare nulla, penso semplicemente che aria dall'esterno sia cmq meglio, piuttosto che aria "stagnante" nel cofano...perlomeno in estate...

Grazie a tutti. :OK)
 
Comunque una precisazione, stiamo parlando di un motore turbo, non è delicato come gli aspirati in quanto a prese d'aria, e soprattuto anche se la temperatura dell'aria pescata frontalmente fosse leggermente più bassa, non bisogna dimenticarsi che poi quell'aria si scalderà comunque nel turbo e verrà raffreddata dall'IC. Con questo non voglio dire che sia inutile, sicuramente male non fa, ma di sicuro non crea miglioramenti avvertibili.
 
al140":2yznq9yh ha detto:
Comunque una precisazione, stiamo parlando di un motore turbo, non è delicato come gli aspirati in quanto a prese d'aria, e soprattuto anche se la temperatura dell'aria pescata frontalmente fosse leggermente più bassa, non bisogna dimenticarsi che poi quell'aria si scalderà comunque nel turbo e verrà raffreddata dall'IC. Con questo non voglio dire che sia inutile, sicuramente male non fa, ma di sicuro non crea miglioramenti avvertibili.

miglioramenti avvertibili no, però per la spesa ne vale sicuramente la resa!!!

sicuramente ha molta più importanza fa arrivare più aria all'ic che è in una posizione sfigata, ma non è così facile
 
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