Montare il cambio 6 marce della 166 2.0TS su 147...

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capitanrock

Nuovo Alfista
9 Maggio 2007
585
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16
46
Roma
Ciao ragazzi, qualcuno sa descrivermi le differenze del cambio a 6 marce della 166 2.0ts rispetto al 5 marce della 147 2.0ts?
Non sono riuscito a trovare le specifiche del cambio della 166 purtroppo.
Se avesse 5 rapporti più corti con una sesta da riposo (per viaggiare in autostrada con meno rumore) potrei tentare la cosa, mi è capitata di trovarne una dal demolitore.... ;)

:grazie) :ciao)
 
capitanrock":2zb7c7g2 ha detto:
Ciao ragazzi, qualcuno sa descrivermi le differenze del cambio a 6 marce della 166 2.0ts rispetto al 5 marce della 147 2.0ts?
Non sono riuscito a trovare le specifiche del cambio della 166 purtroppo.
Se avesse 5 rapporti più corti con una sesta da riposo (per viaggiare in autostrada con meno rumore) potrei tentare la cosa, mi è capitata di trovarne una dal demolitore.... ;)

:grazie) :ciao)

Guarda che tutti i 2.0 a benzina dell' alfa sono a 5 marce (2.0ts, 2.0 V6, 2.0 JTS)...
 
SS 65 is my home":20u6rlyv ha detto:
capitanrock":20u6rlyv ha detto:
Ciao ragazzi, qualcuno sa descrivermi le differenze del cambio a 6 marce della 166 2.0ts rispetto al 5 marce della 147 2.0ts?
Non sono riuscito a trovare le specifiche del cambio della 166 purtroppo.
Se avesse 5 rapporti più corti con una sesta da riposo (per viaggiare in autostrada con meno rumore) potrei tentare la cosa, mi è capitata di trovarne una dal demolitore.... ;)

:grazie) :ciao)

Guarda che tutti i 2.0 a benzina dell' alfa sono a 5 marce (2.0ts, 2.0 V6, 2.0 JTS)...


No, poi il 2.0 TS della 166 è stato dotato del 6M, ma non ricordo esattamente quando.
 
antoboy":1kp1rrvn ha detto:
SS 65 is my home":1kp1rrvn ha detto:
capitanrock":1kp1rrvn ha detto:
Ciao ragazzi, qualcuno sa descrivermi le differenze del cambio a 6 marce della 166 2.0ts rispetto al 5 marce della 147 2.0ts?
Non sono riuscito a trovare le specifiche del cambio della 166 purtroppo.
Se avesse 5 rapporti più corti con una sesta da riposo (per viaggiare in autostrada con meno rumore) potrei tentare la cosa, mi è capitata di trovarne una dal demolitore.... ;)

:grazie) :ciao)

Guarda che tutti i 2.0 a benzina dell' alfa sono a 5 marce (2.0ts, 2.0 V6, 2.0 JTS)...


No, poi il 2.0 TS della 166 è stato dotato del 6M, ma non ricordo esattamente quando.

:spin) Si, erano i modelli euro3. Mi interesserebbe sapere se la sesta sia più lunga della nostra quinta, o se invece abbiano accorciato solo le marce intermedie, lasciando il rapporto finale uguale.
 
Credo anch'io, le posche notizie che ho trovato però indirizzano invece verso una sesta come la quinta nostra purtroppo....
Nessuno ne conosce le specifiche esatte da confrontare?
io non so dove cercare.... :(
 
capitanrock":3mqedl4s ha detto:
Credo anch'io, le posche notizie che ho trovato però indirizzano invece verso una sesta come la quinta nostra purtroppo....
Nessuno ne conosce le specifiche esatte da confrontare?
io non so dove cercare.... :(

vai in officina alfa... :OK)
 
lelesch81":wn8rvq2h ha detto:
Irvine156":wn8rvq2h ha detto:
Non credo che sono andati a mettere una marcia in piu senza aver allungato la 6a!!!!

bhè... a differenza della 147 la 166 ha una massa differente.. ;)

Se la sesta è un pò più lunga il "cambio di cambio" lo faccio. :asd)
Adesso già a 130km/h sto ben oltre i 3500 giri, il rombo è molto presente, e nei lunghi viaggi un pò stanca, inoltre per una guida lineare l 6a secondo me porta anche consumi un pò più bassi (poi dipende da quanto sia effettivamente più lunga la sesta...). :shrug03)
Inoltre con i rapporti un pochino più corti nel misto aumenterebbero ulteriormente il piacere di guida :OK)
 
capitanrock":1t2aghch ha detto:
lelesch81":1t2aghch ha detto:
Irvine156":1t2aghch ha detto:
Non credo che sono andati a mettere una marcia in piu senza aver allungato la 6a!!!!

bhè... a differenza della 147 la 166 ha una massa differente.. ;)

Se la sesta è un pò più lunga il "cambio di cambio" lo faccio. :asd)
Adesso già a 130km/h sto ben oltre i 3500 giri, il rombo è molto presente, e nei lunghi viaggi un pò stanca, inoltre per una guida lineare l 6a secondo me porta anche consumi un pò più bassi (poi dipende da quanto sia effettivamente più lunga la sesta...). :shrug03)
Inoltre con i rapporti un pochino più corti nel misto aumenterebbero ulteriormente il piacere di guida :OK)
avevo già aperto una discussione del genere per l amia solo che è selespeed e quindi l'unica opzione sarebbe il cambio della gta che però è proprio strutturalmente diverso e non compatibile...almeno così mi avete detto qui sul forum.... :mecry2)
 
Cambio 6 marce su benzina

:up)

Ho finalmente trovato la rapportatura del cabio della 166 2.0TS!!! :yep)

ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1

Chi può postare quelli della 147 2.0Ts così capiamo le differenze???
:grazie)
 
capitanrock":19afr4i2 ha detto:
:up)

Ho finalmente trovato la rapportatura del cabio della 166 2.0TS!!! :yep)

ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1
RM 3,545 : 1
Riduzione finale 4,062 : 1

Chi può postare quelli della 147 2.0Ts così capiamo le differenze???
:grazie)

Non ti basta conoscere il rapporto degli ingranaggi per il confronto serve anche la circonferenza dei pneumatici montati, per valutare la velocità finale.

In ogni caso ipotizzando che il motore giri a 1000 giri al minuto vuol dire che in un ora fa 60.000 giri, quindi con la 6 inserita il secondario del cambio fa 60000/0,861=69686,41115 giri che poi ridotti dalla riduzione finale fanno 69686,41115/4,062=17155,6896 giri che arrivano alle ruote e ipotizzando che siano montati i 225/40R18 che hanno una circonferenza di 1942 mm arriviamo a 33316,3492 metri percorsi in un ora cioè una 6 da 33,3 Km/h ogni 1000 giri con una velocità di rotazione del motore a 130 Km/h effettivi di 3900 giri.
 
ho trovato le specifiche del cambio della 147 2.0 ts:
Cambio Manuale - 5 marce
Rapportatura 1°] 3,545:1
2°] 2,238:1
3°] 1,520:1
4°] 1,156:1
5°] 0,919:1
RM] n.d.
Riduzione finale 3,866:1
 
vista la rapportatura della sesta e la riduzione finale io direi che non sarebbe male fare la modifica per abbassare i consumi e senza togliere il piacere di guida..
nessuno che l'abbia più fatto?
 
ora faccio due calcoli poi lo scrivo, tuttavia stavo valutando carta e penna alla mano che sarebbe da aprire i cambi e usare parti di entrambi per farne uno, qualora gli alloggiamenti degli alberini fossero uguali e gli ingranaggi delle marce fossero indipendenti!
 
raga correggetemi se sbaglio in quanto a 130 km/h con pneumatici da 18 pollici il motore starebbe a circa 3714 giri supponendo di mantenere la riduzione finale di 3,866 : 1 (cambio 5 marce 147 2.0 ts) e di metterci la sesta con rapportatura di 0,861 : 1(quella del cambio 6 marce 166 2.0 ts)
200 giri in meno direi che non sono male considerando che si manterrebbero le prestazioni originali della 47 2.0 ts ma con una sesta da riposo! si potrebbe anche sostituire nel cambio la 5 con quella della 166 6 marce avendo così una quinta marcia che tira da paura(rapportatura di 0,971 contro l'originale 0.919)! ancor meglio se si potesse fare sarebbe di vedere tutte le rapportature dei vai cambi delle alfa a benza e costruirsene uno a piacimento sempre qualora questi pezzi fossero intercambiabili!
c'è qualcuno che sa come sono fatti e se si possono sostituire gli ingranaggi nei due cambi??
 
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