montare HDD al contraio, su può?

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
Ragazzi, so ke la domanda può sembrare un po' stupida (e forse lo è :p ), però vorrei sapere se ci sono dei problemi a montare un HDD sottosopra (per intenderci con la scheda di controllo rivolta verso l'alto)...

Lo chiedo perchè se si potesse fare mi risolverebbe un po' di problemi nel case che sto facendo e mi è venuto il dubbio xkè non so se la testina dell'HDD sfrutta o meno la gravità...

grazie1000

zazzu

io provo a dire la mia...
secondo me nn fa differenza.. quelle testine sono talmente fissate bene che non hanno gioco anche se girate al contrario... per fissate intendo al motorino che le fa spostare :)

ho un disco sul pc montato in quel modo da circa 1 anno e mezzo... senza contare gli altri 3-4 anni in uso normale e ancora va bene, nessun problema riscontrato

Eritomo":1a6zxfk6 ha detto:
io provo a dire la mia...
secondo me nn fa differenza.. quelle testine sono talmente fissate bene che non hanno gioco anche se girate al contrario... per fissate intendo al motorino che le fa spostare :)
non c'entra nulla

zazzu":1rd8zgx7 ha detto:
Ragazzi, so ke la domanda può sembrare un po' stupida (e forse lo è :p ), però vorrei sapere se ci sono dei problemi a montare un HDD sottosopra (per intenderci con la scheda di controllo rivolta verso l'alto)...

Lo chiedo perchè se si potesse fare mi risolverebbe un po' di problemi nel case che sto facendo e mi è venuto il dubbio xkè non so se la testina dell'HDD sfrutta o meno la gravità...

grazie1000

zazzu
ti segnalo che ci sono le testine anche SOTTO, ossia nella superficie inferiore dei piattelli.

No, non succede nulla al 99%

Se sei veramente "timido" scarica la doc tecnica, solitamente c'è proprio scritto che è possibile montarli in qualsiasi posizione.

beh se non centra nulla, mi potresti spiegare almeno il perchè, così so qualcosa in più pure io ? :)
sennò mi lasci così, con il dubbio... :sic)
crudele !!!! :asd) :asd) :asd)

Eritomo":3lh0s4px ha detto:
beh se non centra nulla, mi potresti spiegare almeno il perchè, così so qualcosa in più pure io ? :)
sennò mi lasci così, con il dubbio... :sic)
crudele !!!! :asd) :asd) :asd)
le testine NON sono fissate per nulla sopra i dischi.
Questo è il motivo per cui, ad es, urti posso farle collidere con i piattelli

InterNik":2fqq9gmy ha detto:
zazzu":2fqq9gmy ha detto:

grazie1000

zazzu
ti segnalo che ci sono le testine anche SOTTO, ossia nella superficie inferiore dei piattelli.

Se sei veramente "timido" scarica la doc tecnica, solitamente c'è proprio scritto che è possibile montarli in qualsiasi posizione.

mi fido + di te che delle documentazioni tecniche!!! :OK)

grazie1000

zazzu":1qj0cmkx ha detto:
InterNik":1qj0cmkx ha detto:
zazzu":1qj0cmkx ha detto:

grazie1000

zazzu

+

mi fido + di te che delle documentazioni tecniche!!! :OK)

grazie1000
fai molto male, io invece faccio l'uomo saggio e leggo se è garantito il funzionamento col montaggio in qualsiasi posizione.

Ahhh... i manuali... questi sconosciuti e bistrattati enti... :OK)

Mica è detto che per ogni singolo modello ciò sia garantito :shrug03)

cmq si, ho fatto effettivamente la cosa + ovvia (e potevo pensarci prima), ho trovato la documentazione tecnica e dice chiaramente che si può montare in qualsiasi posizione!!!

xò spesso mi è capitato di trovare delle cavolate immani sui manuali, per questo mi fido + dell'esperienza!!!

zazzu":1frc2dcp ha detto:
cmq si, ho fatto effettivamente la cosa + ovvia (e potevo pensarci prima), ho trovato la documentazione tecnica e dice chiaramente che si può montare in qualsiasi posizione!!!

xò spesso mi è capitato di trovare delle cavolate immani sui manuali, per questo mi fido + dell'esperienza!!!
pensa che io, invece, come primissima cosa leggo proprio tutta la documentazione tecnica.

Sennò si parla di aria fritta :p

ma nooooooooooo interniiiiikkkk allora mi sono espresso male.. lo so che non sono fissate sui dischi !! :)
ma sono fissate su un perno che le fa muovere e quindi spostare a filo del disco.. quindi è per quello che immaginavo si potesse montare all'incontrario un hdd. ora forse mi sono spiegato un pochino meglio spero.. :asd)