montare fari xenon ufficiali di casa Alfa

loco79

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2008
5
0
1
ciao a tutti,
premetto che non voglio montare kit xenon aftermarket ( e qui non voglio scatenare l'ira di chi li monta ma a mio parere sono illegali )
vorrei sapere quanto puo' costare fare montare l'impianto fari Xenon che alfa monta come optional.
mi spiego meglio:
se vado in una officina autorizzata e chiedo di montare i fari xenon sositituendo tutti il gruppo ottico della mia 147 mi ridono dietro oppure è possibile?
di solito aggiungere optional alle auto dopo la loro costruzione non è semplicissimo ... oppure sbaglio?
so che puo' costare molto ma questo non è un problema.

grazie mille :grazie)
 
secondo me è fattibile, ma mi aspetterei un preventivo sui 2000/2500 euro... senza contare che poi dovresti far omologare il tutto, altrimenti sarebbero ancora illegali... imho non ne vale la pena.
 
ti chiedono il :culo) e un rene....
dovresti trovarli tu e farteli montare da un elettrauto, se poi lo sai fare tu, risparmi....
devi anche recuperare i connettori da mettere al posto dei tuoi(vanno bene quelli di qualunque auto del gruppo fiat con xenon di serie).
comunque se non monti il correttore automatico assetto fari e i lavafari sei comunque nell'illegalità...
 
loco79":ieilzoqa ha detto:
ciao a tutti,
premetto che non voglio montare kit xenon aftermarket ( e qui non voglio scatenare l'ira di chi li monta ma a mio parere sono illegali )
vorrei sapere quanto puo' costare fare montare l'impianto fari Xenon che alfa monta come optional.
mi spiego meglio:
se vado in una officina autorizzata e chiedo di montare i fari xenon sositituendo tutti il gruppo ottico della mia 147 mi ridono dietro oppure è possibile?
di solito aggiungere optional alle auto dopo la loro costruzione non è semplicissimo ... oppure sbaglio?
so che puo' costare molto ma questo non è un problema.

grazie mille :grazie)

costa 1100€ ogni faro, più la mano d'opera, i problemi dell'impianto invece sono gratis.
 
  • Like
Reactions: tony883
alfa147":11o2240z ha detto:
ti chiedono il :culo) e un rene....
dovresti trovarli tu e farteli montare da un elettrauto, se poi lo sai fare tu, risparmi....
devi anche recuperare i connettori da mettere al posto dei tuoi(vanno bene quelli di qualunque auto del gruppo fiat con xenon di serie).
comunque se non monti il correttore automatico assetto fari e i lavafari sei comunque nell'illegalità...
quoto :OK) trovarli usati in buone condizioni e quasi impossibile :sic)
 
dati i numeri che girano forse mi conviene uccidere la scimmia che mi era venuta :matto)

grazie a tutti
 
loco79":18vezq85 ha detto:
ciao a tutti,
premetto che non voglio montare kit xenon aftermarket ( e qui non voglio scatenare l'ira di chi li monta ma a mio parere sono illegali )
vorrei sapere quanto puo' costare fare montare l'impianto fari Xenon che alfa monta come optional.
mi spiego meglio:
se vado in una officina autorizzata e chiedo di montare i fari xenon sositituendo tutti il gruppo ottico della mia 147 mi ridono dietro oppure è possibile?
di solito aggiungere optional alle auto dopo la loro costruzione non è semplicissimo ... oppure sbaglio?
so che puo' costare molto ma questo non è un problema.

grazie mille :grazie)

La tua è una serie 0 o una restyling? Io ho montato aftermarket i lenticolari GTA sulla mia... 2 giorni di lavoro e 2 mesi di tentativi per far funzionare il tutto ma adesso sono immensamente soddisfatto!
Se parliamo di costi... ti conviene dar dentro la tua e comprarne una nuova con gli xeno di serie! I fari costano carissimi poi devi mettere i lavafari e i due sensori per la regolazione automatica dell'altezza dei fari, devi passare un po di fili e per finire devi utilizzare alcuni aggeggi strani per far riconoscere il tutto al BC... non un semplice e comune examiner!
:ciao) :ciao)
 
Per la mia serie 0 un pò di tempo fa mi feci fare un preventivo serio e risultò una cifra di poco sotto i 3500€......... :splat) :splat) :splat)
 
ciao ragazzi io ho montato sulla mia 147 diesel classica i fari lenticolari GTA! con il fondo nero per intenderci...li ho acquistati su ebay al costo di 800€ tutti e due...erano usati ma praticamente nuovi...

se li acquisti in casa alfa costano 998€+iva l'uno... però perdi la regolazione dei fari..dovresti montare i sensori sulle ruote..io francamente non ho montato ne i sensori che i lavafari..non mi interessa...
dimenticavo...devi anche far tagliare il connettore per il faro perchè sono diversi il faro originale con la parabola è piatto e il faro lentcolare xenon è tondo (io parlo della serie 0 )

ecco il faro:
FaroXENON.jpg


se volete vedere le foto del faro montato cliccate qui sotto nella mia galleria..
 
  • Like
Reactions: tony883
tutto si può fare ma ti costa una fucilata......e poi meglio se chiedi prima all'officina se se la sente :asd) non è un lavoretto da poco
 
Lacco79":33ho2ti5 ha detto:
Per la mia serie 0 un pò di tempo fa mi feci fare un preventivo serio e risultò una cifra di poco sotto i 3500€......... :splat) :splat) :splat)
altri 3500€ e mi compro la mia macchina :asd)
 
mi chiedo una cosa: ma perchè si perde la regolazione dei fari?premetto che non mai avuto tra le mani un faro allo xenon origiale...ma non basterebbe sostituire il motorino della regolazione con quello del faro alogeno?
 
pure io volevo montare gli xenon originali tempo fa ma il preventivo era da panico ed ho lasciato perdere. peccato davvero...ma ho già il mutuo della casa da pagare!
 
alfa147":2acim204 ha detto:
mi chiedo una cosa: ma perchè si perde la regolazione dei fari?premetto che non mai avuto tra le mani un faro allo xenon origiale...ma non basterebbe sostituire il motorino della regolazione con quello del faro alogeno?

I fari allo xeno non sono semplici fari dentro ai quali vengono messe le lampadine allo xeno...
I fari xeno devono essere progettati per funzionare solo con la regolazione in altezza automatica e continua per una questione di sicurezza, sono molto più luminosi (le lampadine) rispetto a quelli normali (alogeni) quindi se mal regolati abbagliano notevolmente le persone che incroci.
I kit xeno che sono in vendite e che moltissime persone montano non sono omologati ma con quelli hai la possibilità di regolare l'altezza dei fari dall'interno della macchina.
:ciao) :ciao)
 
ragazzi non vi rendete cont cosa c'è dentro quel faro .. io l'ho aperto prima di montarlo ed è una cosa scioccante...è pieno di fili e motorini che vanno avanti e indietro....
 
loco79":1x6aoh3i ha detto:
ciao a tutti,
premetto che non voglio montare kit xenon aftermarket ( e qui non voglio scatenare l'ira di chi li monta ma a mio parere sono illegali )
vorrei sapere quanto puo' costare fare montare l'impianto fari Xenon che alfa monta come optional.
mi spiego meglio:
se vado in una officina autorizzata e chiedo di montare i fari xenon sositituendo tutti il gruppo ottico della mia 147 mi ridono dietro oppure è possibile?
di solito aggiungere optional alle auto dopo la loro costruzione non è semplicissimo ... oppure sbaglio?
so che puo' costare molto ma questo non è un problema.

grazie mille :grazie)

A mio modo di vedere ci sono cose concepite dal codice della strada che sono semplicemente fuori logica.
Tralasciamo i limiti velocitometrici su alcune tratte che vengono mantenuti solo per permettere di far far cassa ai comuni, per il discorso xenon non concepisco più di tanto l'illegalità di cui tu parli (e io di solito sono uno che prima di fare una cosa chiede se è legale o meno) se il guidatore ce ne guadagna in sicurezza.
Appurato, e questo è un dato ogettivo, che gli xenon fanno più luce di un alogena normale e che io guidatore da questo punto di vista ce ne guadagno in termini di sicurezza sono disposto, io che cerco sempre di non andare nell'illegalita, ad accettare questa "illegalità" .
Riguardo abbagliamenti e possibili cazzi e mazzzi ok, non hanno il regolatore automatico ma sincermanete voi vi siete accorti incrociando macchina con xenon aftermarket che questa vi abbia data realmente fastidio?A me è successo più volte e vi dico la verità...la risposta è no.
Mi da molto più fastidio la lampada alogena OMOLOGATA della Punto seconda serie. Quel faro è a dir poco disturbante per chi lo incrocia.
In definitiva: io li metterei aftermarket (4300-5000k che fai luce bianca e non rompi il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! a nessuno).
 
BRT":1v6cn88f ha detto:
alfa147":1v6cn88f ha detto:
mi chiedo una cosa: ma perchè si perde la regolazione dei fari?premetto che non mai avuto tra le mani un faro allo xenon origiale...ma non basterebbe sostituire il motorino della regolazione con quello del faro alogeno?

I fari allo xeno non sono semplici fari dentro ai quali vengono messe le lampadine allo xeno...
I fari xeno devono essere progettati per funzionare solo con la regolazione in altezza automatica e continua per una questione di sicurezza, sono molto più luminosi (le lampadine) rispetto a quelli normali (alogeni) quindi se mal regolati abbagliano notevolmente le persone che incroci.
I kit xeno che sono in vendite e che moltissime persone montano non sono omologati ma con quelli hai la possibilità di regolare l'altezza dei fari dall'interno della macchina.
:ciao) :ciao)
si, questo lo sapevo...io facevo un discorsopiù elettrotecnico...nel senso, che cosa cambia nell'imput che arriva ai fari dai sensori, rispetto a quello della pulsantiera sul cruscotto, ovvero, qual'è la logica di funzionemento?
 
Top