Montare coppia conica 156/166 841G000

Michael88

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2016
24
0
1
Salve a tutti ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di preciso in merito...
Io vorrei montare la coppia conica di un cambio a 6 marce della 156/166 2.4 175cv sulla mia gt 1.9 è possibile farlo?
 
Oppure montare direttamente il cambio completo ancge se so che il 6m del 2.4 è a spingere con pompetta interna mentre la mia è a tirare con pompa esterna
 
Ma così non allunghi troppo i rapporti? Perderai molto in ripresa, e metterai sotto sforzo la frizione. Questa modifica andrebbe eseguita associando una rielaborazione della mappa, e montando una frizione rinforzata. Si dovrebbe guadagnare qualche decina di km/h in termini di velocità massima.
 
la mappa verrà risistemata anche perche ora sono a quota circa 195cv ma ho altri migliranenti già printi per esser montati mi manca solo il tempo e una frizzione adeguata!
 
Michael88":1wqr5hnj ha detto:
Oppure montare direttamente il cambio completo ancge se so che il 6m del 2.4 è a spingere con pompetta interna mentre la mia è a tirare con pompa esterna
Montare la coppia conica dovresti smontare tutto il cambio mi sa,
Se non sbaglio il pignone è tutt'uno con l'albero secondario mentre la corona è semplicemente imbullonata al differenziale.
Secondo me ti conviene cambiare la campana così non ti crea problemi il meccanismo della frizione.

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Il cambio non è un problema per me smontarlo anche perche devo rifare per la quarta volta il volano... il fatto è che da quello che mi risulta non esistono cambi 6 marce del 2.4 175cv o 180 che siano a tirare e non getrag!
guardando sull'eper da figura mi sembra che l'albero secondario non vada bene, cambia proprio il sistema sincronizzatori e anche il fatto che da esploso il cambio del 2.4 abbia 1 albero primario e 2 secondari!
sarebbe fattibile trasformare la mia in getrag?
 
Da quello che ho visto sembra di sì,
Sostituisci solo la campana della della frizione senza toccare gli ingranaggi del cambio.

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Io ho guardato il cambio 5m della mia jtd 115 cv e dovrebbe essere possibile cambiare solo la campana del cambio 166 non dovrebbe cambiare altro visto che sono tutti cambi della serie c530.
Quindi cambi la campana per mantenere la leva frizione che hai e non tocchi la scatola del cambio.


Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Mi hanno proposto 2 tipi di accoppiamenti corona pignone mantenendo il mio cambio!
il primo rappprto è il 17/57
il secondo 17/54
Quello originale del mio gt dovrebbe essere 16/57 a quanto ho capito...
cosa mi consigliate per allungare il 17/57 o il 17/54?
A che vel potrei arrivare teoricamente?
 
Michael88":37yg4qs9 ha detto:
Ma il cambio della 166 in questione è l'f40 a 6marce perche la macchina è il 2.4 175cv
Sicuro? A me sembra di ricordare che l F40 sia nato con la 159 non con 166

La 156 monta il c530 con il motore 2.4

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk
 
Ho guardato sul catalogo ricambi...
la 156- 166 con motore 841G000 cioè la 129kw e la 132kw montano il cambio a tre alberi con il getrag f40 mentre la 159 monta m40 che il suo parente.
La 156 e 166 montano il 530 fino alla versione 110kw.
Quel cambio li non posso montarlo perche è completamente diverao anche come attacchi, però posso sfruttare il finale del 530 5marce del 2.4 che lo facevano con 2 rapportature di coppia conica differenti...
17/57 e 17/54 che è ancora più lungo calcoli alla mano o sbaglio?
in entrambi i casi basta aprire il cambio e sostituire l'albero secondario e la coroa con quelli sopra citati per allungare tutte le marce senza diventare scemi a fare flangiature corde per il cambio ecc...

La 156 monta il c530 con il motore 2.4

Inviato dal mio E2003 utilizzando Tapatalk[/quote]
 
Si, hai ragione il cambio del 175cv è diverso
Michael88":dbk23you ha detto:
...
Quel cambio li non posso montarlo perche è completamente diverao anche come attacchi, però posso sfruttare il finale del 530 5marce del 2.4 che lo facevano con 2 rapportature di coppia conica differenti...
però volendo lo potresti montare comunque perchè se monta su 156 monta anche su 147/GT visto che sarà perfettamente intercambiabile con un cambio c530 senza tanti sbattimenti, anche la trasformazione della frizione da tirare a spingere è facile basta eliminare la pompetta ripetitrice con il tubetto che va dentro la capana del cambio.
Ovvio che se sei pratico forse fai prima a cambiare solo corona e albero.
 
si potrei farlo però cambiano sucuramente la lunghezza dei fili delle marce, e in più da quel che ho appreso da colleghi e internet non è poi così performante come cambio...
nel senso che è meno robusto superata la soglia dei 400Nm del nostro collaudato 530 che con alcuni accorgimenti gira anche a 580Nm senza rotture!
dopo che sia verità o fantascenza questo di certo non ve lo so dire!
 
Top