montare centralina 150cv su 120cv

BLACK LINE

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
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milano
ciao ragazzi oggi nel venir4e in ufficio stavo pensando se è possibile sostituire la mia centralina 120 con la centralina del 150cv e se si le complicazioni ed i relativi costi....

se no io avevo intenzione di rimappare la ceentralina mna qualcosa di tranquillo perchè non voglio sputtanare il mio motore

grazie 1000
 
Sei completamente fuoristrada: Se sostituissi la tua centralina con una di un 150Cv semplicemente la macchina non si avvierebbe nemmeno.
Se vuoi incrementare le tue prestazioni rivolgiti ad un bravo preparatore e fatti fare una rimappa soft con un incremento di 25/30 cv
 
ciao, sai che è una bella domanda questa? io credo che non si possa fare, i due motori sono diversi, uno è 8v e uno è 16v, poi non lo so, posso anche sbagliarmi, cmq aspettiamo chi ne sa di più e viene ad illuminarci...
 
GiulianoJTD":323kozka ha detto:
Sei completamente fuoristrada: Se sostituissi la tua centralina con una di un 150Cv semplicemente la macchina non si avvierebbe nemmeno.
Se vuoi incrementare le tue prestazioni rivolgiti ad un bravo preparatore e fatti fare una rimappa soft con un incremento di 25/30 cv



Senza addentrarci in discorsi relativi ai numeri di sw ed hw delle varie centraline Bosch, e tralasciando il discorso del fattore Code, quello che ha scritto GiulianoJtd è giustissimo.
E' molto più semplice, immediato, ma soprattutto economico rimappare la tua alla soglia dei 150cv che sostituire la centralina con quella della 16v :OK)
 
BLACK LINE":1zfafh1g ha detto:
se no io avevo intenzione di rimappare la ceentralina mna qualcosa di tranquillo perchè non voglio sputtanare il mio motore

grazie 1000
dipende da chi te la mappa....
un mappatore può toglierti 20 cv e romperti il motore....
un altro può dartene 30 e un motore affidabile quasi quanto prima....
 
rapidello":3lfgtpm2 ha detto:
BLACK LINE":3lfgtpm2 ha detto:
se no io avevo intenzione di rimappare la ceentralina mna qualcosa di tranquillo perchè non voglio sputtanare il mio motore

grazie 1000
dipende da chi te la mappa....
un mappatore può toglierti 20 cv e romperti il motore....
un altro può dartene 30 e un motore affidabile quasi quanto prima....


:nod) :nod) :nod)
 
Officina Torelli":1lpvypv3 ha detto:
Yugs?????? :eek13) :eek13) :eek13)
Ucci ucci sento odore di scomunicatucci..... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Ssshhh! :asd)

Lasciagli la gioia di provare una scomunica per direttissima! :D
 
mezzostordito":zr3sn69r ha detto:
si si ma se gli chiedi maagri te la fa yugs la mappa personalmente :sedia) :sedia)

ho quella del 1.3 75cv, consumi bassissimi. :elio)

Ovviamente montare la centralina del 150cv è fuori luogo, rimappare quela esistente ti espone a rischi di affidabilità generali. Tienila così.
 
La cosa è fattibile....ma sinceramente non te la consiglio perchè sicuramente il tuo motore non andrà mai come il 150cv originale.

Con gli strumenti giusti è possibile mettere sulla tua centralina la gestione controllo motore del 1.9 16v 150cv, visto che montate stesso modello di ecu edc16c39, mantendo la tua serial eprom per la codifica.

Sarebbe un'operazione più lunga e quasi sicuramente non porterebbe i benefici sperati. Meglio di gran lunga una mappatura fatta da una persona competente.

Era solo una piccola parentesi per dire che qualcosa si può fare....di questi paciocchi ne ho fatti parecchi (anche solo per prova) :culo) :culo) :culo)
 
sander82":75kzcb92 ha detto:
La cosa è fattibile....ma sinceramente non te la consiglio perchè sicuramente il tuo motore non andrà mai come il 150cv originale.

Con gli strumenti giusti è possibile mettere sulla tua centralina la gestione controllo motore del 1.9 16v 150cv, visto che montate stesso modello di ecu edc16c39, mantendo la tua serial eprom per la codifica.

Sarebbe un'operazione più lunga e quasi sicuramente non porterebbe i benefici sperati. Meglio di gran lunga una mappatura fatta da una persona competente.

Era solo una piccola parentesi per dire che qualcosa si può fare....di questi paciocchi ne ho fatti parecchi (anche solo per prova) :culo) :culo) :culo)

e a che pro? il 120 usa la stessa centralina del 150 più o meno....in quanto il sistema multijet è molto simile.....
 
sander82":1h6f3e0f ha detto:
Sarebbe un'operazione più lunga e quasi sicuramente non porterebbe i benefici sperati. Meglio di gran lunga una mappatura fatta da una persona competente.
Come detto in precedenza non ci sono pro. Però sono operazioni che faccio per altri contesti. Ci sono persone che vogliono lasciare intaccata la centralina in configurazione originale, quindi io ne prendo un'altra simile come modello, gli clono l'originale e poi effettuo su quella la rimappatura.

Situazioni simili anche per quelli che hanno tolto il DPF, oppure quando riparo centraline bloccate in seriale.

Ovviamente fare questa operazione per guadagnare cv non ha molto senso.
 
rapidello":12vovuvz ha detto:
BLACK LINE":12vovuvz ha detto:
se no io avevo intenzione di rimappare la ceentralina mna qualcosa di tranquillo perchè non voglio sputtanare il mio motore

grazie 1000
dipende da chi te la mappa....
un mappatore può toglierti 20 cv e romperti il motore....
un altro può dartene 30 e un motore affidabile quasi quanto prima....

esatto.... poi altro che LOGORARE :asd) :elio) :asd) :elio) :asd)
 
sander82":hhl35a2b ha detto:
Come detto in precedenza non ci sono pro. Però sono operazioni che faccio per altri contesti. Ci sono persone che vogliono lasciare intaccata la centralina in configurazione originale, quindi io ne prendo un'altra simile come modello, gli clono l'originale e poi effettuo su quella la rimappatura.

Situazioni simili anche per quelli che hanno tolto il DPF, oppure quando riparo centraline bloccate in seriale.

Ovviamente fare questa operazione per guadagnare cv non ha molto senso.
Come hai fatto a togliere il DPF???? Cioè, con le sonde poi?
 
BLACK LINE":27ulb3wn ha detto:
ciao ragazzi oggi nel venir4e in ufficio stavo pensando se è possibile sostituire la mia centralina 120 con la centralina del 150cv e se si le complicazioni ed i relativi costi....

se no io avevo intenzione di rimappare la ceentralina mna qualcosa di tranquillo perchè non voglio sputtanare il mio motore

grazie 1000

Sei mitico..... :lol:

Un consiglio.............è pieno di personaggi che si improvvisano mappatori diffida sempre da chi ti promette cavalli a valanga....
 
sander82":2wm7f7b3 ha detto:
Ci sono solo 2 soluzioni:
- cambiare centralina
- mettere un modulo sul sensore/i dpf

Con la prima soluzione ho già provato e funziona senza problemi.
Per modulo cosa intendi, delle resistenze sulle sonde tipo la modifica del sensore di pressione sul rail?
 
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