Montare 2 coppie di pneumatici con indice di carico differen

GiovanniJTDm

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2007
545
0
16
Ciao ... volevo sapere se ha qualche controindicazione montare pneumatici con indice di carico diversi, in particolare stesso modello e anno di produzione, una coppia 91 W e una coppia ZR XL (di cui non so di preciso l'indice di carico)... ovviamente andrebbero montare a coppie per asse. Sono per cerchi da 17

se l'indice di carico e/o l'indice di velocità sono maggiori di quelli riportati a libretto non c'è nessun problema
se sono minori e ti beccano sono grane serie

Diabolik":blhlodw1 ha detto:
se l'indice di carico e/o l'indice di velocità sono maggiori di quelli riportati a libretto non c'è nessun problema
si certo.. mi sono spiegato male... intendevo se prestazionalmente non crea problemi montare due gomme con un indice di carico su un asse, e due con un indice diverso su un altro asse

GiovanniJTDm":w3kfb3d2 ha detto:
Diabolik":w3kfb3d2 ha detto:
si certo.. mi sono spiegato male... intendevo se prestazionalmente non crea problemi montare due gomme con un indice di carico su un asse, e due con un indice diverso su un altro asse
in realtà nel tuo caso non cambia solo l'indice di carico, ma (apparentemente) proprio il tipo di gomma (che poi non è così scontato essere diverse).
---
Non credo che avrai problemi: per avere delle reazioni "di riferimento" ti servirebbero le gomme specificamente omologate dalla casa costruttrice (non credo siano info impossibili da trovare), nel qual caso ovviamente te ne servirebbero 4 uguali

Indi per cui... pur non essendo una scelta ottimale non mi sembra ci siano controindicazioni rilevanti