Montando i distanziali, che succede al consumo delle gomme?

Giorgio.mj

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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16
Moncalieri (TO)
Essendo in aria di assetto...stavo considerando l'idea di montare dei distanziali di spessore modesto (1 cm max) per evitare l'effetto ottico di restringimento carreggiata col corpo vettura più basso ed incrementare ulteriormente la tenuta...

Pero la mia :147) come molte altre ha il maledetto vizio di "mangiare" l'interno delle gomme anteriori (nonostante la convergenza chiusa al max della tolleranza, mi pare -1'40" per ruota).

Montando i distanziali :scratch) mi aspetterei che il fenomeno si amplificasse, allargando solo la carreggiata senza poter variare l'angolo di incidenza della ruota (maledetta campanatura fissa...)

Allora solo distanziali posteriori (o niente proprio... ;) ) ?

Ho ragione o mi smentite ?
 
Si, hai fatto delle considerazioni esatte. :OK)

Se decidi di montare i distanziali solo dietro aumenterai il sottosterzo e gli inserimenti in curva saranno un po' meno veloci.
 
alk147":1sf7wf51 ha detto:
Si, hai fatto delle considerazioni esatte. :OK)

Se decidi di montare i distanziali solo dietro aumenterai il sottosterzo e gli inserimenti in curva saranno un po' meno veloci.

insomma...una porcheria :ka) !

Altra soluzione montare cerchi con canale da 7,5" tipo i GTA (8" per me è troppo).
Peccato però che mi dissangui già per l'assetto e che soldi per cambiare i cerchi non me ne avanzino, e poi gli "sport" che monto sono sempre stati i miei preferiti...

Grazie :ciao)
 
Se il problema dell'allargamento della carreggiata è il consumo gomme, anche montando cerchi differenti resterà quello.

I cerchi con canale più largo hanno ET più basso, quindi lo stesso effetto dei distanziali e avendo la gomma un po' più tirata sul cerchio mi vien da pensare che si possa anche consumare di più la spalla interna.

Secondo me per ovviare a questa cosa potresti cercare gomme che aiutino a limitare il consumo della spalla interna, delle asimmetriche per esempio, e su questo un buon gommista può certamente consigliarti al meglio.
 
alk147":363ro3h5 ha detto:
Se il problema dell'allargamento della carreggiata è il consumo gomme, anche montando cerchi differenti resterà quello.

I cerchi con canale più largo hanno ET più basso, quindi lo stesso effetto dei distanziali e avendo la gomma un po' più tirata sul cerchio mi vien da pensare che si possa anche consumare di più la spalla interna.

Secondo me per ovviare a questa cosa potresti cercare gomme che aiutino a limitare il consumo della spalla interna, delle asimmetriche per esempio, e su questo un buon gommista può certamente consigliarti al meglio.

Il discorso dell'ET non l'avevo considerato...se è così non c'è scampo.!
Per il discorso gomme asimmetriche se ne parlerà magari al prossimo cambio, visto che ieri ho montato delle Dunlop Sportmaxxx (direzionali non esasperate) e per il momento ci ho fatto 100 km :p :ka) .
 
alk147":3051nd7l ha detto:
Si, hai fatto delle considerazioni esatte. :OK)

Se decidi di montare i distanziali solo dietro aumenterai il sottosterzo e gli inserimenti in curva saranno un po' meno veloci.

Non mi pare proprio che aumenti il sottosterzo...direi che aumentando la tenuta di strada difficilmente si va in sottosterzocome succede senza distanziali! :contract)
Io li ho da sempre e oltre ad appagarmi di + esteriormente la sento + sicura in strada, ho già provato a levarli (visto il problema che tocco i passaruota dietro) ma nn resisto senza, la sento molto meno stabile.. :shrug03)
 
io li ho qui in casa pronti per essere montati
(mi blocca solo il fatto di non poter più utilizzare i bulloni antifurto)

Diventa anche un pelo + morbida vero ? la mia attualmente è una tavola
(mi piace assai un po' meno a chi sta dietro)

Dovrebbe anche tenere un po' di più e aiuta a far fischiare meno le gomme ?
Attualmente monto delle pilotSport e fischio parecchio...saranno da cambiare ?
 
Considerazioni sparse:

Coi distanziali diventa piu' morbida.

Le gomme non fischiano perche' son da cambiare.
Gomme che tendono a fischiare son da cmabiare quando smetteranno di fischiare!
Comunque se fischiano spesso, di solito hai la convergenza errata (ammettendo pressione giusta).

La convergenza chiusa aumenta la precisione ma aumenta il consumo errato.
La nasona davanti coi cerchi da 17 deve essere aperta, mi dicono, di 2,2mm + o - 1mm.

IN TEORIA la campanatura sull'anteriore della nasona non e' influenzata dalla posizione della sospensione stessa, quindi il distanziale non dovrebbe aumentare il consumo interno.

Il distanziale crea sempre pero' un sacco di problemi alle sospensioni in genere.

Non necessariamente un canale piu' largo porta a un ET minore: le 2 misure non sono correlate essendo l'ET misurato al centro del canale..

Non e' detto che coi distanziali aumenti la tenuta (sensazioni a parte).
 
147nos":2cyvoxfr ha detto:
Non mi pare proprio che aumenti il sottosterzo...direi che aumentando la tenuta di strada difficilmente si va in sottosterzocome succede senza distanziali! :contract)
Io li ho da sempre (CUT)
Li hai solo dietro?

Se non ricordo male li hai tutti e quattro, e la cosa in questo caso è diversa.




Che l'ET diminuisca al crescere del canale non è una regola fissa, solitamente è così, per lo meno finora non mi è mai capitato il contrario, mentre con i nostri 17" si ha ET 40,5 moltissimi cerchi con canale da 7,5" hanno ET intorno a 35.
 
C' è qualcuno che ha montato i soli posteriori ? Come si trova?

Io li monterei anche tutti e 4 se come dice Bigno il consumo non varia...solo che un conto è la teoria e un'altro è la pratica :ka) :OK)
 
IO dicevo che non varia, IN TEORIA, ma solo all'anteriore!
Al posteriore (McPherson) varia per forza!
 
io li ho montati sia avanti che dietro da 16mm e posso dire che ora che gli tolti per far dei lavoro in ganzia ho subito sentito la differenza.
Il vero contro e che con gia i distanziali da 16 al posteriore con gomme da 17 è facilissimo toccare il passaruota lato esterno.
 
Io pensavo ai distanziali Eibach da 10 mm per lato

@Bigno: porcaccia non pensavo al Mac post.! Ma un solo cm spero non mi dia problemi. Per ora il consumo al post è perfettamente piatto!

Comunque prima faccio l'assetto e lo provo, poi si vedrà :OK)
 
bigno72":zh72rfwb ha detto:
IO dicevo che non varia, IN TEORIA, ma solo all'anteriore!
Al posteriore (McPherson) varia per forza!
Esatto, in teoria, ma per la geometria della sospensione un pochino cambia, infatti il triangolo superiore è un po' ruotato, più piccolo e se non sbaglio non esattamente parallelo all'altro.
 
alk147":1ysopnl5 ha detto:
147nos":1ysopnl5 ha detto:
Non mi pare proprio che aumenti il sottosterzo...direi che aumentando la tenuta di strada difficilmente si va in sottosterzocome succede senza distanziali! :contract)
Io li ho da sempre (CUT)
Li hai solo dietro?

Se non ricordo male li hai tutti e quattro, e la cosa in questo caso è diversa.

Ahh sorry avevo capito su tutte e 4 le ruote! :hail)
Io li ho su tutte e 4 le ruote! :OK)
 
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