Montaggio sensori di parcheggio aftermarket

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare un kit di 4 sensori di parcheggio da montare sulla mia 147... però ho alcuni dubbi:

- Il venditori fornisce anche la punta del trapano per eseguire il foro, ma una volta tagliato lo strato superficiale in plastica, sotto trovo materiale spugnoso giusto? Arrivato lì, come arrivo fino alla zona bagagliaio? Con una punta del trapano più sottile e molto più lunga? Da dentro, una volta tolta la copertura di plastica, sono a posto, giusto? Forse questa parte che è la più complessa la farei fare dal mio carrozziere di fiducia, che dite?

- Come determino l'esatta posizione in cui effettuare i fori? Secondo un qualche criterio?

- Un paio d'anni fa mi ero fatto preparare una bomboletta del mio colore (grigio steel) e una bomboletta di trasparente, posso tranquillamente dipingerli essendo superfici cosi piccole?

Nel kit ci sarebbe anche il display ma sinceramente a me bsterebbe il buzzer... il display non saprei dove metterlo

Grazie mille

Ciao white!
quando montai i miei con la punta non ci riuscii e dovetti usare prima un martello pneumatico e poi un trapano a percussione.
Riuscii a forare il paraurti ma gli assemblaggi interni subirono mutazioni stile xmen, ritrovandomi il divano posteriore sopra i sedili anteriori e il cruscotto nella pedaliera. E' un lavoro che non rifarei

ps il display io lo attaccherei al lunotto posteriore, così chi ti aiuta a fare manovra è facilitato perchè lo vede da fuori dell'auto.

Alucard":6awm34cr ha detto:
Ciao white!
quando montai i miei con la punta non ci riuscii e dovetti usare prima un martello pneumatico e poi un trapano a percussione.
Riuscii a forare il paraurti ma gli assemblaggi interni subirono mutazioni stile xmen, ritrovandomi il divano posteriore sopra i sedili anteriori e il cruscotto nella pedaliera. E' un lavoro che non rifarei

ps il display io lo attaccherei al lunotto posteriore, così chi ti aiuta a fare manovra è facilitato perchè lo vede da fuori dell'auto.

:crepap) :matto) :quote) :quote) :quote) :quote) :rotolo) :rotolo)

white:ma non vorrai mica forare il paraurti da montato??se e' cosi' portala dal tuo carrozza...mi pare di aver capito che vuoi forare il tutto montato fino ad arrivare al baule :scratch) :?: :?: :?:

behse hai un pò di manualità è una cavolata farlo. smonta il paraurti,è più facile a farlo che a spiegarlo. viti a destra,a sinistra (dove sono le ruote) e sotto .
poi trapani tanquillamente con la punta a tazza,per far arrivare i cavi nell'abitacolo c'è un foro dietro il paraurti che sbuca nel baule.
per la verniciatura non saprei se altera le caratteristiche tecniche dei sensori.
Ma non li vendono già colorati?mi smebra di aver visto delle inserzioni ebay nelle quali ti chiedevano il colore (bianco,nero,argento ecc ecc)

guarda, proprio ieri ho finito di montarli sulla fiesta...
mi sembra di capire che tu abbia una 147 serie 0, giusto?
se vuoi un effetto come quelli originali ti consiglio di prendere questi della metasystem (che poi sono quelli che l'alfa monta oem)
http://cgi.ebay.it/PARKING-SENSOR-R...14&_trkparms=72:1385|66:2|65:12|39:1|240:1308
sulla fiesta ho montato questi, e rimangono pressochè a filo paraurti:
1000076lk8.jpg

1000078ue8.jpg

mentre se vuoi quelli col monitorino devi andare sulle cinesate e avendoli montati sulla 147 (purtroppo non trovai i metasystem) che comunque per quello che costano vanno bene, ma la qualità dei metasystem è un'altra cosa...
per fare i fori, nelle cineserie ti danno la fresettina, che fa veramente pena, ma per forare un paraurti va bene...mentre nei metasystem la devi comprare a parte (10 euro)
passando al montaggio, dietro al paraurti dovresti trovare già le predisposizioni per fare i fori, comunque nel caso della serie 0, ne vanno messi due agli estremi del paraurti e due a fianco della targa...
i cavi li puoi far passare dal bocchettone di areazione che vedrai una volta smontato il para.
la centralina puoi metterla dove più ti aggrada dietro alla moquettes del baule.
iper i collegamenti elettrici ti basta attaccarti all'alimentazione della lampadina della retro...i fili li puoi intercettare nel battitacco posteriore sinistro, ma ad ora non saprei darti indicazioni sui colori dei cavi giusti...