Montaggio posizioni a led

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Mariano comense
Ciao ragazzi, voglio montare le posizioni a led ho già la resistenza da 330ohm però mi manca il diodo zener, quindi da quanto lo devo mettere il diodo 12v ? :grazie)
 
la resistenza per il diodo led la si calcola con la formula

R= (vcc - 1,5 ) : 0,015

R = resistenza che vogliamo ottenere

Vcc = tensione in ingresso

-1,5 = la caduta di tensione dovuta al diodo led

0,015 = è un valore approssimativo della corrente che dovrà girare all'interno del led, la si può modificare per ottenere un po più di luce ma superati certi valori si rischia di bruciare il led..questo è il valore consigliato.

il tuo lavoro dove lo dovrai fare? su una basetta millefori?
ti consiglio al posto del diodo zener di usare altri componenti ben più precisi tipo lm7812 appunto il finale 12 che determina la tensione in uscita, è un piccolo "integrato" a 3 pin ingresso-ground- uscita...
poi fa te :D

p.s. ho visto solo ora il link :D comunque si può fare come si vuole ciau
 
huntersub84":3v6c0fm4 ha detto:
la resistenza per il diodo led la si calcola con la formula

R= (vcc - 1,5 ) : 0,015

R = resistenza che vogliamo ottenere

Vcc = tensione in ingresso

-1,5 = la caduta di tensione dovuta al diodo led

0,015 = è un valore approssimativo della corrente che dovrà girare all'interno del led, la si può modificare per ottenere un po più di luce ma superati certi valori si rischia di bruciare il led..questo è il valore consigliato.

il tuo lavoro dove lo dovrai fare? su una basetta millefori?
ti consiglio al posto del diodo zener di usare altri componenti ben più precisi tipo lm7812 appunto il finale 12 che determina la tensione in uscita, è un piccolo "integrato" a 3 pin ingresso-ground- uscita...
poi fa te :D

p.s. ho visto solo ora il link :D comunque si può fare come si vuole ciau


Ciao..hai foto di questo integrato? Come funzina? Costo?
Grazie.
 
scusate per il ritardo nelle risposta ma certe discussioni in questo forum ti sfuggono di mano perchè fa in fretta che finisca alla seconda pagina.. dunque credo che basti una foto da datasheet:

questa è una foto dell'integrato..si può dire che è identico

http://www.cdronline.com.ar/images/LM350T.jpg

questa è la foto dei collegamenti

http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/7805.gif

in questo link c'è il 7805 che è la versione a 5volt il 7812 è la versione a 12v i collegamenti sono identici...

nel caso vi compriate questo componente e volete il datasheet fatemi un messaggio e ve lo invio io dovrei averne a buttare e comunque lo si rimedia su internet..

ciao
 
huntersub84":6rl3xeg2 ha detto:
scusate per il ritardo nelle risposta ma certe discussioni in questo forum ti sfuggono di mano perchè fa in fretta che finisca alla seconda pagina.. dunque credo che basti una foto da datasheet:

questa è una foto dell'integrato..si può dire che è identico

http://www.cdronline.com.ar/images/LM350T.jpg

questa è la foto dei collegamenti

http://www.uoguelph.ca/~antoon/gadgets/7805.gif

in questo link c'è il 7805 che è la versione a 5volt il 7812 è la versione a 12v i collegamenti sono identici...

nel caso vi compriate questo componente e volete il datasheet fatemi un messaggio e ve lo invio io dovrei averne a buttare e comunque lo si rimedia su internet..

ciao

molto interessante! grazie mille per aver postato questo trucchetto
al prossimo ordine di materiale elettronico ne prendo un pò, visto che costano proprio una baggianata!
ho visto che reggono 1A e si puo' regolare la corrente e tensione in uscita!
cosi' faro' una bella schedina con il regolatore di tensione, resistenza anti avaria e... altro?
 
Grazie infatti....
Una domanda...ma basta solo l'integrato e serve anche qualcos'altro?

Guardate questa foto.. L'ho presa da un forum americano di Audi..in un tutorian sull'istallazione dei led nelle posizione?



Come mai c'è la resistenza?
Chi mi spiega come installare l'integrato e quali possibibilità di installazione ho?
:fluffle)
 

Allegati

  • IMG_2327.JPG
    IMG_2327.JPG
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abm77":30ri386y ha detto:
Grazie infatti....
Una domanda...ma basta solo l'integrato e serve anche qualcos'altro?

Guardate questa foto.. L'ho presa da un forum americano di Audi..in un tutorian sull'istallazione dei led nelle posizione?



Come mai c'è la resistenza?
Chi mi spiega come installare l'integrato e quali possbibilità ho?
:fluffle)

quell'integrato mi sembra diverso da quello consigliato da huntersub84 per cui non so se fa la stessa funzione, la resistenza può essere quella per il check luci oppure per una regolazione dell'integrato, infatti anche per il 7812T con delle resistenze si puo' regolare il valore di corrente o tensione in uscita..
io ho qualche nozione di base di elettronica e so fare assemblaggi, per questo non ti assicuro che quello appena detto corrisponda al vero.. attendo conferma di huntersub84 anche per sapere se serve qualcos'altro oltre al 7812T e la solita resistenza per il check e se questo sostituisce completamente la soluzione diodo zener (io penso che sia anche piu' performante)
 
Ecco i punti più importanti degli articoli (in inlgese):

"We originally described using an LM7812 voltage regulator chip for this application, but it presents some problems--they generally won't start regulating until input voltage reaches 13.4v, and they have a 1.4 volt voltage drop, leaving you with under 12 volts at typical RE system voltages. Instead, the LM317 is a better choice, and you can adjust its output to fit your needs. Choose your current-limiting resistors as shown in the diagram below. This protects your LEDs from fluctuating system voltages. As much as 2-3 Volts are dropped (lost as heat in the regulator) by an LM317T - i.e. if the desired output voltage is 7 Volts, the input voltage may need to be as much as 10 Volts if the output voltage is to be stable. This means that an LM317 voltage regulator cannot be used to provide a 12.0 Volt output from a 12V rated lead acid battery (which will typically output 12.5V to 14V).
Fortunately low dropout regulators are available, but they are of course a little more expensive.
Both the LM2940 fixed and LM2941 adjustable regulators have a typical dropout voltage of just 0.5 Volts and so can be used where the input voltage is just a little higher than the desired output voltage.
Getting a fixed current from power source using the LM317T is actually very easy. All that is required to fix the current is a resistor. The resistor is placed in series between the LM317T and the LED circuit, with the ADJ input of the LM317T connected to the circuit between the resistor and the LED circuit."

Praticamente per noi andrebbe meglio l' LM317T perchè ha una caduta nel voltaggio molto bassa..solo 0,5V in confronto all' LM7812 che ha una caduta di 2-3V..
Basta mettere in serie la resistenza che varai in base al led o ai led che mettiamo..
Mi devi studiare bene il tutto...
P.S. Scusate se il mio linguaggio è tecnicamente non correttissimo...

:OK)
 
solo una precisazione...lm317 ha una caduta diretta di 1,25 volt...( non 0,5). esistono degli integrati per uso automotive che hanno cadute di tensione 0,5 volt e sono simili ai 7812 come piedinatura e modo d'uso.

ad esempio questo
http://www.reuk.co.uk/LM2940-12V-1A-Low ... ulator.htm


usare il 7812 (o suoi similari a bassa caduta ) è più semplice perchè non ha bisogno delle resistenze per il funzionamento. è già costruito in fabbrica per uscire con 12 volt .

per esempi con il 317 e 7812 un link potrebbe essere questo

http://www.electroportal.net/vis_resour ... section=RP

in auto è sempre consigliato mettere un diodo in serie al regolatore per evitare che tensioni inverse possano romperlo( anche se il diodo serie fa cadere ulteriori 0,7 volt).per altri consigli sono sempre a disposizione! :fluffle)
 
davemad":lnnrx6if ha detto:
solo una precisazione...lm317 ha una caduta diretta di 1,25 volt...( non 0,5). esistono degli integrati per uso automotive che hanno cadute di tensione 0,5 volt e sono simili ai 7812 come piedinatura e modo d'uso.

ad esempio questo
http://www.reuk.co.uk/LM2940-12V-1A-Low ... ulator.htm


usare il 7812 (o suoi similari a bassa caduta ) è più semplice perchè non ha bisogno delle resistenze per il funzionamento. è già costruito in fabbrica per uscire con 12 volt .

per esempi con il 317 e 7812 un link potrebbe essere questo

http://www.electroportal.net/vis_resour ... section=RP

in auto è sempre consigliato mettere un diodo in serie al regolatore per evitare che tensioni inverse possano romperlo( anche se il diodo serie fa cadere ulteriori 0,7 volt).per altri consigli sono sempre a disposizione! :fluffle)

bene.. quindi consigli di usare l'LM2940 che per le posizioni va benissimo, mentre per i tower di stop, retronebbia, retromarcia che assorbiranno di piu' di 1A cosa si puo' usare?
 
sicuro che assorbano più di un ampere?? io li ho ma non ho mai misurato quanto assorbono...so solo che devo metterci le resistenze da 12 ohm se no segna avaria quindi se il 12 ohm assorbe da solo un ampere( 12 volt/12 ohm= 1 ampere) e in tutto la lampadina originale ne assorbe 21( nemmeno 2 ampere) credo che il consumo della tower a led sia intorno all'ampere..bisognerebbe verificare...comunque esistono anche i regolatori da 2 ampere e da 5 ampere ( che costano uno sproposito)
 
davemad":tbw356w7 ha detto:
sicuro che assorbano più di un ampere?? io li ho ma non ho mai misurato quanto assorbono...so solo che devo metterci le resistenze da 12 ohm se no segna avaria quindi se il 12 ohm assorbe da solo un ampere( 12 volt/12 ohm= 1 ampere) e in tutto la lampadina originale ne assorbe 21( nemmeno 2 ampere) credo che il consumo della tower a led sia intorno all'ampere..bisognerebbe verificare...comunque esistono anche i regolatori da 2 ampere e da 5 ampere ( che costano uno sproposito)

ovviamente la resistenza del check va messa a monte del regolatore.. la mia mi sembra sia da 15 ohm.. non so quanto sia l'assorbimento, ipotizzavo solamente che fosse un po' alto.. devo provare a misurare
 
davemad":bwdtadeq ha detto:
solo una precisazione...lm317 ha una caduta diretta di 1,25 volt...( non 0,5). esistono degli integrati per uso automotive che hanno cadute di tensione 0,5 volt e sono simili ai 7812 come piedinatura e modo d'uso.

ad esempio questo
http://www.reuk.co.uk/LM2940-12V-1A-Low ... ulator.htm


usare il 7812 (o suoi similari a bassa caduta ) è più semplice perchè non ha bisogno delle resistenze per il funzionamento. è già costruito in fabbrica per uscire con 12 volt .

per esempi con il 317 e 7812 un link potrebbe essere questo

http://www.electroportal.net/vis_resour ... section=RP

in auto è sempre consigliato mettere un diodo in serie al regolatore per evitare che tensioni inverse possano romperlo( anche se il diodo serie fa cadere ulteriori 0,7 volt).per altri consigli sono sempre a disposizione! :fluffle)


Grazie per la precisazione. :OK)
Quindi se ho capito bene il LM2940CT va benissimo ma ha bisogno di resistenze?
Il 7812 è meglio? Ma questo non ha una grossa caduta?
Per il diodo invece come funziona?
Praticamente se io voglio mettere un regolatore di tensione cosa mi serve e che cosa devo fare? (per esempio nella plafoniera o nelle posizioni)
Scusa ma in queste cose non sono ferrato...

:fluffle)
 
dunque così?

schema205.jpg


se va bene al prossimo ordine di componenti prendo un po' di LM2940 e li faccio per tutti i led
 
dunque così?

no. il diodo va messo in parallelo , come fosse la resistenza....è uno zener...anzi secondo me in questo caso non serve...bisogna invece mettere un diodo in serie come da disegno , ma un diodo al silicio normalissimo tipo 1N4007, per evitare tensioni inverse che potrebbero rompere il regolatore di tensione. ovviamente la tensione di ingresso è 12 volt...il regolatore perde 0,5 e il diodo 1N4007 circa 0,7 volt..con 13 volt di ingresso all'uscita ce ne saranno 11,8...
 
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