montaggio manometro pressione turbo

luca147*201

Nuovo Alfista
2 Maggio 2006
2
0
1
bologna
ciao ragazzi, io ho una 147 2°serie 1.9 Mjet 150cv, ho cercato il tubicino della pressione del turbo per collegarci un manometro ma non l'ho travato...
qualcuno mi sa dire dov'è e se lo ha gia montato se è facile!!!!???!!!
vi ringrazio
Luca

No, non c'è nessun tubicino perché la centralina di serie utilizza un sensore piezoelettrico montato rirettamente sul collettore di aspirazione. In ogni caso basta forare il collettore (fecendo attenzione a pulirlo per bene, onde evitare che i truccioli di metallo vengano aspirati dentro i cilindri al primo avvio), filettare il foro e avvitarci una spinetta di innesto per il tubicino normalmente fornito assieme allo strumento.

ok...

grazie per il consiglio... di collettore ce n'è solo uno vero? quello di ghisa o che ne so della turbina giusto... da cui parte il tubo di gomma enorme!!!!!??? ho gia capito che a sto giro la demolisco... :-( ...
grazie ancora

Il collettore è il corpo di alluminio fissato sopra al motore sul quale si innesta il tubo in gomma proveniente dall'intercooler.
Un'alternativa semplice è quella di tagliare quest'ultimo tubo fissando i due spezzoni ad un pezzo di tubo in alluminio o acciaio sul quale sia saldata tangenzialmente la pippetta di innesto per il tubicino dello strumento. In tal caso si perde un po' di precisione ma l'intrevento è più semplice.