Montaggio dischi posteriori.

sbenga

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2005
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Cagliari
Devo montare i dischi posteriori a giorni e volevo avere qualche dritta per il montaggio.
Io ho cambiato già gli anteriori senza il minimo problema, perchè alla fin fine erano come quelli che facevo sulla Uno / Punto, però io dietro ho sempre lavorato sulle ganasce... ora cosa non mi torna?
Le altre macchine avevano il registro manuale del freno a mano che mollavo del tutto prima di intervenire sui tamburi, invece sulla 147 ho sentito parlare di un recupero automatico del freno a mano.
Come devo procedere in questo caso?
Magari è proprio la rotazione del pistoncino mentre lo rientro a far recuperare il freno a mano?
 
Montato il primo...che casino ragazzi!!!!!
A dirlo io fidatevi che lavoro ce ne sta...
Bisogna:

1)Mollare la tensione del freno a mano (evabbè)
2)Togliere la ruota (ci mancherebbe :D)
3)Togliere due passanti che tengono il mozzo ai braccetti posteriori, di cui uno durissimo da togliere, fai per il blocca filetti, fai per il dado autobloccante, fai lo sporco... a randellate di martello per svitarlo!!!
Se non togliete i passanti non potete accedere ai bulloni della pinza, quindi non si scampa.
4)Togli i dadi che bloccano la pinza al mozzo e sorpresa...ti ritrovi in mano disco e pinza ma logicamente non si separano senza premere un pò il pistoncino perchè c'è lo scalino del disco.
Premi premi e il pistoncino col cavolo che rientra!
Quindi ho tolto il dado che tiene la parte esterna della pinza e l'ho fatta roteare, togliendo una pastiglia e di conseguenza ho separato pinza e disco.
5)IL PEGGIO!!!!
Far rientrare il pistoncino, che causa recupero automatico del freno a mano ha un sistema di escursione del pistoncino a vite.
Proprio così, non bisogna solo premerlo come tutti i pistoncini di questo pianeta, ma allo stesso tempo farlo ruotare (in senso orario, visto che manco il DTE lo dice e non capivo verso dove insistere).
Ho provato tutti gli attrezzi presenti in casa ma nulla; come premevo con forza impedivo al pistoncino di girare e non rientrava.
Alla fine, con un colpo di culo, trovo una morsa da falegname, di quelle con la testa libera di girare, morso la pinza e stringendo (ora il pistoncino è libero di girare) il tutto rientra.

Come cala il sole faccio anche l'altro, ma capito il trucco penso di sbrigarmi in un'oretta.
Ne ho approfittato per pulire il sensore dell'ABS che era ricoperto di polvere delle pastiglie.

PS
Le pinze sono Lucas, così come le pastiglie originali (le trovate nei più diffusi autoricambi).
Pensate che ho trovato ancora le pastiglie originali dopo 108.000Km, ovviamente cristallizzate con 3mm di spessore abbondante.
Peccato che il fatto che le pastiglie non si consumassero mi hanno scavato il disco.
 
FINITO!!!!!!

Fate una cosa saggia, mandate affanculo il DTE :asd)
Ho proceduto di testa mia, ho tolto semplicemente i due dadi 13mm che tengono la parte flottante della pinza e plop si è staccato tutto in 5 minuti.
Resta un pò il casino per far ruotare il pistoncino, però ora è fattibile senza sbaraccare mezzo assale posteriore :nod)
 
teknomotion":17mewokr ha detto:
Chi la dura la vince!! :OK)
Ci puoi contare!!!!
Stanotte con i soldi risparmiati in meccanico me ne vado a cena fuori :nod)
Dai, me lo sono meritato :asd)

Ora penso al futuro, ovvero rifarmi tutti e 4 gli ammo e la cinghia servizi home made.
Per gli ammo però devo procurarmi una pressa idraulica... :help)

Se volete dritte in generale sui freni sapete dove trovarmi, tanto ormai li conosco a memoria.
 
teknomotion":ndtme3z2 ha detto:
Già dato questa primavera.... :asd) Potevi montare i tubi areonautici già che c'eri.. :p
Eh, però costicchiano e sinceramente non penso di avere una vettura che li meriti.
Frena benissimo già di suo, il pedale non scende manco saltandoci sopra e poi non ho piste dove poter andare a testare il tutto :(
Stavo anche pensando di approfittarne per fare l'assetto ora che cambio gli ammo, ma dopo un'attenta riflessione non penso ne valga la pena sulla mia vettura che è vecchietta :cry:
Diciamo che cerco di mantenerla in ottima salute e sicura, ma nulla più.
 
sbenga":pl14sxny ha detto:
Eh, però costicchiano e sinceramente non penso di avere una vettura che li meriti.
Frena benissimo già di suo, il pedale non scende manco saltandoci sopra e poi non ho piste dove poter andare a testare il tutto :(
Stavo anche pensando di approfittarne per fare l'assetto ora che cambio gli ammo, ma dopo un'attenta riflessione non penso ne valga la pena sulla mia vettura che è vecchietta :cry:
Diciamo che cerco di mantenerla in ottima salute e sicura, ma nulla più.

Beh,se la tua è vecchia,la mia cos'è..? :asd) Anche se adesso è praticamente nuova(ma lo era già prima,sono 1 pò maniaco.. :sarcastic) )
 
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