Ecco un breve riassunto del montaggio dischi e pastiglie, non è propriamente una cosa da tutti, quindi ci vuole una certa manualità, fate molta attenzione.
Se dovete smontare anche i dischi e le pastiglie posteriori, prima ancora di mettere la macchina sul ponte, allentate il filo del freno a mano poichè servirà per il rimontaggio delle pastiglie, si allenta togliendo la cuffia e svitando la vite subito sotto di esso (dado da 8 mm, quindi la chiave da usare è da 13mm).
ANTERIORI
Fate attenzione sulla PINZA ANTERIORE SINISTRA, c'è il sensore di usura pastiglie, scollegatelo con cautela che potrebbe rompersi.
Bisogna togliere le molle che tengono la pinza chiusa, si possono togliere anche usando le mani, bisogna fare leva per far uscire il gancetto dalla fessura
Poi dietro le pinze togliete i 2 tappi di plastica che coprono le brugole.
Svitate le 2 brugole con chiave da 7mm
le brugole rimangono li attaccate, NON vengono via.
adesso potete sfilare la pinza (che rimarrà collegata solo al tubo dei freni).
Per staccare il supporto pinza dovete svitare questi 2 bulloni sempre posti sul retro (chiave da 19).
Le pastiglie sono: una solo appoggiata e l'altra e ad incastro, basta solo tirare.
Una volta finito vi ritrovere in queste condizioni
A questo punto possiamo togliere il disco svitando questa vite da 12mm,vi consiglio di spruzzare dello svitol sia sulla vite che sul mozzo per facilitarne lo smontaggio (causa possibili residui di ossido sulle parti in questione).
Per tirare via il disco se è troppo duro usate una straccio e con il martello aiutatevi spingendolo da dietro.
Prima di rimontare il disco nuovo carteggiate il mozzo rimuovendo l'eventuale ossido presente per facilitarne il posizionamento. Ricordatevi ovviamente la vite che tiene fermo il disco una volta riappoggiato sul mozzo.
A questo punto rimontate tutto in ordine inverso allo stacco, ma prima di inserire le pastiglie dovete far rientrare con l'estrattore il pistoncino che le spinge quando frenate (in alternativa all'attrezzo in figura usate due leve per spingere il pistoncino all'interno della pinza).
Quindi, dopo aver fissato i due bulloni che tengono fermo il supporto pinza, reinserite la pastiglia con le linguette nell'alloggiamento del pistoncino e l'altra pastiglia nel portapinza lato esterno; riavvitate quindi le 2 brugole, reincastrate la molla e davanti avrete finito.
RICORDATEVI CHE SULLA PINZA ANTERIORE SINISTRA DOVETE RIATTACCARE IL SENSORE DI USURA PASTIGLIE
POSTERIORI
Con una chiave da 13 e una da 17 svitate le due viti che tengono fissata la pinza al portapinza.
Adesso potete togliere le pastiglie, sono entrambe incastrate.
Poi svitate questi 2 bulloni per togliere il supporto pinza, fate attenzione al tubo dove passa l'olio, è fissato all'ammortizzatore tramite una protezione in gomma incastrata con una molletta, toglietela in modo da avere più maneggevolezza.
Adesso togliete anche qui il bullone che tiene fermo il disco (chiave da 12) e seguite lo stesso procedimento che avete fatto per le anteriori.
Una volta smontato tutto fate rientrare (come per l'anteriore) il pistoncino che spinge le pastiglie. Qui però è necessaria un pò più di manualità, in quanto far rientrare i pistoncini posteriori è più complicato di quelle anteriori (fatevi consigliare al limite da un amico esperto).
Adesso potete rimontare tutto.
A fine lavoro ricordatevi di riavvitare la vite del freno a mano :OK) Per registrare il cavo del freno a mano, dopo aver pompato alcune volte sul pedale del freno per far recuperare il gioco sulle pinze, portate la leva al terzo scatto. dopodichè avvitate il dado di registro (chiave da 13) controllando che la ruota posteriore si blocchi frenata (siccome il dado è bloccato da una molletta metallica, non c'è bisogno di serrare alcunchè una volta terminata la registrazione). Quindi rilasciate la leva del freno a mano e verificate che le ruote posteriori girino libere. Qundi rimontate la cuffia del freno a mano.
Ricordate cmq che dopo ogni intervento di smontaggio dei freni al termine dell'operazione prima di partire pompate sul pedale del freno per recuperare la posizione delle pastiglie o vi troverete in movimento col pedale che andrà a fondo corsa senza frenare.
NB: uso improprio e inesperienza possono apportare danni, si declina ogni responsabilità; tale guida ha infatti solo scopo descrittivo/informativo/riassuntivo, si consiglia di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia :OK)
Se dovete smontare anche i dischi e le pastiglie posteriori, prima ancora di mettere la macchina sul ponte, allentate il filo del freno a mano poichè servirà per il rimontaggio delle pastiglie, si allenta togliendo la cuffia e svitando la vite subito sotto di esso (dado da 8 mm, quindi la chiave da usare è da 13mm).
ANTERIORI
Fate attenzione sulla PINZA ANTERIORE SINISTRA, c'è il sensore di usura pastiglie, scollegatelo con cautela che potrebbe rompersi.
Bisogna togliere le molle che tengono la pinza chiusa, si possono togliere anche usando le mani, bisogna fare leva per far uscire il gancetto dalla fessura
Poi dietro le pinze togliete i 2 tappi di plastica che coprono le brugole.
Svitate le 2 brugole con chiave da 7mm
le brugole rimangono li attaccate, NON vengono via.
adesso potete sfilare la pinza (che rimarrà collegata solo al tubo dei freni).
Per staccare il supporto pinza dovete svitare questi 2 bulloni sempre posti sul retro (chiave da 19).
Le pastiglie sono: una solo appoggiata e l'altra e ad incastro, basta solo tirare.
Una volta finito vi ritrovere in queste condizioni
A questo punto possiamo togliere il disco svitando questa vite da 12mm,vi consiglio di spruzzare dello svitol sia sulla vite che sul mozzo per facilitarne lo smontaggio (causa possibili residui di ossido sulle parti in questione).
Per tirare via il disco se è troppo duro usate una straccio e con il martello aiutatevi spingendolo da dietro.
Prima di rimontare il disco nuovo carteggiate il mozzo rimuovendo l'eventuale ossido presente per facilitarne il posizionamento. Ricordatevi ovviamente la vite che tiene fermo il disco una volta riappoggiato sul mozzo.
A questo punto rimontate tutto in ordine inverso allo stacco, ma prima di inserire le pastiglie dovete far rientrare con l'estrattore il pistoncino che le spinge quando frenate (in alternativa all'attrezzo in figura usate due leve per spingere il pistoncino all'interno della pinza).
Quindi, dopo aver fissato i due bulloni che tengono fermo il supporto pinza, reinserite la pastiglia con le linguette nell'alloggiamento del pistoncino e l'altra pastiglia nel portapinza lato esterno; riavvitate quindi le 2 brugole, reincastrate la molla e davanti avrete finito.
RICORDATEVI CHE SULLA PINZA ANTERIORE SINISTRA DOVETE RIATTACCARE IL SENSORE DI USURA PASTIGLIE
POSTERIORI
Con una chiave da 13 e una da 17 svitate le due viti che tengono fissata la pinza al portapinza.
Adesso potete togliere le pastiglie, sono entrambe incastrate.
Poi svitate questi 2 bulloni per togliere il supporto pinza, fate attenzione al tubo dove passa l'olio, è fissato all'ammortizzatore tramite una protezione in gomma incastrata con una molletta, toglietela in modo da avere più maneggevolezza.
Adesso togliete anche qui il bullone che tiene fermo il disco (chiave da 12) e seguite lo stesso procedimento che avete fatto per le anteriori.
Una volta smontato tutto fate rientrare (come per l'anteriore) il pistoncino che spinge le pastiglie. Qui però è necessaria un pò più di manualità, in quanto far rientrare i pistoncini posteriori è più complicato di quelle anteriori (fatevi consigliare al limite da un amico esperto).
Adesso potete rimontare tutto.
A fine lavoro ricordatevi di riavvitare la vite del freno a mano :OK) Per registrare il cavo del freno a mano, dopo aver pompato alcune volte sul pedale del freno per far recuperare il gioco sulle pinze, portate la leva al terzo scatto. dopodichè avvitate il dado di registro (chiave da 13) controllando che la ruota posteriore si blocchi frenata (siccome il dado è bloccato da una molletta metallica, non c'è bisogno di serrare alcunchè una volta terminata la registrazione). Quindi rilasciate la leva del freno a mano e verificate che le ruote posteriori girino libere. Qundi rimontate la cuffia del freno a mano.
Ricordate cmq che dopo ogni intervento di smontaggio dei freni al termine dell'operazione prima di partire pompate sul pedale del freno per recuperare la posizione delle pastiglie o vi troverete in movimento col pedale che andrà a fondo corsa senza frenare.
NB: uso improprio e inesperienza possono apportare danni, si declina ogni responsabilità; tale guida ha infatti solo scopo descrittivo/informativo/riassuntivo, si consiglia di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia :OK)