Monoblocco forato, delusione Alfa Romeo

futuroonefourseven

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2009
74
0
6
Trani
Sono qui oggi a raccontarvi questa triste storia :mecry) , da appena 1000km l'auto ha subito un rinnovamento ammortizzatori, bracci, frizione, volano, barra stabilizzatrice e biellette e fino qui soddisfattissimo di sentire l'auto rinvigorita e incollata all'asfalto :clap) ; veniamo al punto da 2 gg l'auto beve acqua speravo in una perdita dal radiatore o da qualche tubazione dell'impianto e invece sorpresa, porosità del basamento che con l'erosione interna dei condotti di raffreddamento si è manifestata ora a 202000 km, mai mi sarei aspettato una cosa del genere dal jtd, motore noto per la sua robustezza, oggi ho anche inviato una mail di notifica all'Alfa Romeo solo per segnalare l'accaduto dato che la garanzia è andata da un pezzo e i tagliandi non sono stati effettuati nella loro rete d'assistenza (le mie mani la trattano meglio di qualsiasi meccanico). Ora vorrei sapere se qualcuno ha avuto in passato esperienze del genere e se ha risolto come. Potrei recarmi da un radiatorista e fargli effettuare una saldatura oppure forare filettare e avvitarci un bullone di piccole dimensioni, non sò proprio come procedere :ka) e non mi và di buttarla via dato che ho speso una fortuna per rimetterla a nuovo solo 1000km fà. Saluti :ciao)
Roberto
 
futuroonefourseven":3kyu2ukq ha detto:
Sono qui oggi a raccontarvi questa triste storia :mecry) , da appena 1000km l'auto ha subito un rinnovamento ammortizzatori, bracci, frizione, volano, barra stabilizzatrice e biellette e fino qui soddisfattissimo di sentire l'auto rinvigorita e incollata all'asfalto :clap) ; veniamo al punto da 2 gg l'auto beve acqua speravo in una perdita dal radiatore o da qualche tubazione dell'impianto e invece sorpresa, porosità del basamento che con l'erosione interna dei condotti di raffreddamento si è manifestata ora a 202000 km, mai mi sarei aspettato una cosa del genere dal jtd, motore noto per la sua robustezza, oggi ho anche inviato una mail di notifica all'Alfa Romeo solo per segnalare l'accaduto dato che la garanzia è andata da un pezzo e i tagliandi non sono stati effettuati nella loro rete d'assistenza (le mie mani la trattano meglio di qualsiasi meccanico). Ora vorrei sapere se qualcuno ha avuto in passato esperienze del genere e se ha risolto come. Potrei recarmi da un radiatorista e fargli effettuare una saldatura oppure forare filettare e avvitarci un bullone di piccole dimensioni, non sò proprio come procedere :ka) e non mi và di buttarla via dato che ho speso una fortuna per rimetterla a nuovo solo 1000km fà. Saluti :ciao)
Roberto

Mi dispiace davvero!
Ma sono 202000 i km attuali o è un errore di battitura?
 
AlfaMatte":3c0oukvh ha detto:
futuroonefourseven":3c0oukvh ha detto:
Sono qui oggi a raccontarvi questa triste storia :mecry) , da appena 1000km l'auto ha subito un rinnovamento ammortizzatori, bracci, frizione, volano, barra stabilizzatrice e biellette e fino qui soddisfattissimo di sentire l'auto rinvigorita e incollata all'asfalto :clap) ; veniamo al punto da 2 gg l'auto beve acqua speravo in una perdita dal radiatore o da qualche tubazione dell'impianto e invece sorpresa, porosità del basamento che con l'erosione interna dei condotti di raffreddamento si è manifestata ora a 202000 km, mai mi sarei aspettato una cosa del genere dal jtd, motore noto per la sua robustezza, oggi ho anche inviato una mail di notifica all'Alfa Romeo solo per segnalare l'accaduto dato che la garanzia è andata da un pezzo e i tagliandi non sono stati effettuati nella loro rete d'assistenza (le mie mani la trattano meglio di qualsiasi meccanico). Ora vorrei sapere se qualcuno ha avuto in passato esperienze del genere e se ha risolto come. Potrei recarmi da un radiatorista e fargli effettuare una saldatura oppure forare filettare e avvitarci un bullone di piccole dimensioni, non sò proprio come procedere :ka) e non mi và di buttarla via dato che ho speso una fortuna per rimetterla a nuovo solo 1000km fà. Saluti :ciao)
Roberto

Mi dispiace davvero!
Ma sono 202000 i km attuali o è un errore di battitura?

Sono 202.000 km (duecentoduemila) e và ancora come un orologio.
 
caspita...
non ho mai sentito un basamento consumato per colpa dell'acqua...
beh l'unico modo per renderla funzionante e' quello di smontare il motore e saldare sulla crepa...o al massimo,se la perdita e' visibile dall'esterno,quindi il ''buco'',svuotare tutto il circuito di raffreddamento e saldare dall'esterno con elettrodo a posta x la ghisa...
una domanda...
sei sicuro che la crepa ti faccia perdere solo acqua?
possibile che i condotti dell'olio non abbiano subito alcun ''trauma'' anche loro?
al massimo per essere piu' sicuro,cambia tutto il motore se ci tieni a lei...
 
maxxx147":35a7sfn2 ha detto:
caspita...
non ho mai sentito un basamento consumato per colpa dell'acqua...
beh l'unico modo per renderla funzionante e' quello di smontare il motore e saldare sulla crepa...o al massimo,se la perdita e' visibile dall'esterno,quindi il ''buco'',svuotare tutto il circuito di raffreddamento e saldare dall'esterno con elettrodo a posta x la ghisa...
una domanda...
sei sicuro che la crepa ti faccia perdere solo acqua?
possibile che i condotti dell'olio non abbiano subito alcun ''trauma'' anche loro?
al massimo per essere piu' sicuro,cambia tutto il motore se ci tieni a lei...

è molto probabile che nella colata fatta per dare vita al monoblocco sia rimasta intrappolata una bolla d'aria tra parete esterna e condotto dell'acqua e che con il logorio della parete interna questa bolla sia diventata comunicante con l'esterno dopo 202k km e si è resa visibile solo ora, questa tesi è avvalorata dal fatto che non vi è una fenditura sulla parete ma un vero e proprio microforo da dove l'acqua sgorga il problema è conoscere l'entità della bolla e accertarsi che in quel punto non vi sia un assottigliamento della parete che al momento della saldatura potrebbe fondere e creare un foro di maggior diametro. queste sono tutte ipotesi la settimana prossima inizieremo i lavori per ora camminerò ad acqua distillata per evitare incrostazioni. Il turafalle non ha dato gli effetti sperati. :wall)
 
Che tipo di manutenzione è stata fatta durante la "vita" del propulsore all'impianto di raffreddamento?
Sembrerebbe quasi un tipico effetto dovuto dalle correnti galvaniche.
 
modifica per favore il titolo in modo da rendere più chiaro l'argomento, grazie
 
cosa significa,cosa sono le correnti galvaniche??
mi sento solo di consigliarti,che se hai messo il turafalle,fai una bella lavata di tutto l'impianto raffreddamento prima di usare la macchina e controlla la pompa dell'acqua e la termostatica...
ricordo anni fa,che la croma di mio padre aveva il radiatore bucato,abbiamo risolto con il turafalle,pero' poi avemmo problemi alla pompa acqua...
ricordo che cambiarono radiatore,pompa liquido antigelo nuovo nonche' una bella lavata con acqua corrente dell'impianto di raffreddamento... :OK)

ed infine il mio meccanico mi disse che il turafalle,si puo' usare solo su auto a fine vite,nel senso da buttare perche' contiene granelli tipo sabbia che potrebbero tappare le falle,ma fare danni su altri organi...
 
futuroonefourseven":77gf3a84 ha detto:
Sono qui oggi a raccontarvi questa triste storia :mecry) , da appena 1000km l'auto ha subito un rinnovamento ammortizzatori, bracci, frizione, volano, barra stabilizzatrice e biellette e fino qui soddisfattissimo di sentire l'auto rinvigorita e incollata all'asfalto :clap) ; veniamo al punto da 2 gg l'auto beve acqua speravo in una perdita dal radiatore o da qualche tubazione dell'impianto e invece sorpresa, porosità del basamento che con l'erosione interna dei condotti di raffreddamento si è manifestata ora a 202000 km, mai mi sarei aspettato una cosa del genere dal jtd, motore noto per la sua robustezza, oggi ho anche inviato una mail di notifica all'Alfa Romeo solo per segnalare l'accaduto dato che la garanzia è andata da un pezzo e i tagliandi non sono stati effettuati nella loro rete d'assistenza (le mie mani la trattano meglio di qualsiasi meccanico). Ora vorrei sapere se qualcuno ha avuto in passato esperienze del genere e se ha risolto come. Potrei recarmi da un radiatorista e fargli effettuare una saldatura oppure forare filettare e avvitarci un bullone di piccole dimensioni, non sò proprio come procedere :ka) e non mi và di buttarla via dato che ho speso una fortuna per rimetterla a nuovo solo 1000km fà. Saluti :ciao)
Roberto

Beh insomma..delusione: km ed anni per qualche magagna ci sono proprio tutti..cosa dovrei dire io allora..con una frizione sostituita a 19k km? :)
 
pare una difettosità di quel basamento quindi, è il primo caso che leggo qui sul forum.

Non resta che provare a turare con una saldatura, altrimenti mettere un altro motore (peccato che hai appena speso soldi per frizione e volano e devi rismontare tutto di nuovo).
 
aleTS120":3lpqmzt6 ha detto:
Che tipo di manutenzione è stata fatta durante la "vita" del propulsore all'impianto di raffreddamento?
Sembrerebbe quasi un tipico effetto dovuto dalle correnti galvaniche.

la manutenzione per filo e per segno da manuale con tagliandi regolarissimi ogni 15k, sapevo che le correnti galvaniche si scaricavano sui tappi di fusione ecco perché credo che sia un difetto di fabbrica solo che fino a ieri vi era la parete della bolla a tenere l'acqua all'interno.
nelle migliori delle ipotesi bolla d'aria
perdita2.jpg

peggiore delle ipotesi corrente galvanica
perdita1.jpg
 
Non hai tutti i torti neanche tu effettivamente, ma nei 202000 km percorsi, quante volte hai sostituito il liquido di raffreddamento? hai utilizzato (oltre al paraflù) anche acqua distillata o demineralizzata? Vedo che te ne intendi, penso tu abbia capito cosa intendo dire :)
 
Ludutrus":4jyyduqi ha detto:
ma sei certo della foratura del monoblocco o è ancora una ipotesi?
la foratura è certa la causa è ignota comunque aggiungerò delle foto e magari un video della "fonte"

per alets: si acqua demineralizzata e antigelo quello blu non ricordo la marca comunque in il liquido si è sempre mantenuto limpido e senza tracce di sporcizia, da quando sono in possesso dell'auto l'ho cambiato una sola volta in corrispondenza del cambio della valvola termostatica.
 
nel senso, sei certo del monoblocco e non di una crepa della testata? come lo hai constatato
comunque di paraflu ci vuole il rosso
 
Ludutrus":3gxszvt9 ha detto:
nel senso, sei certo del monoblocco e non di una crepa della testata? come lo hai constatato
comunque di paraflu ci vuole il rosso

è sicuramente il monoblocco stasera vedrò di postare delle foto della perdita, ora mi chiedo come mai in alfa avevano messo quello blù? :wall) All'aquisto l'auto era tagliandata alfa e aveva il liquido blù.
 
mi pare in ghisa. In qualche faq mi pare ci sia scritto il differente uso su 147 del rosso e blu
 
si a quanto pare ci sarebbe il blu.. anche se io ci ho visto sempre e solo il rosso
il monoblocco è in ghisa
 
Top