Monitor, posizione e distanza dagli occhi

1checipensa

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
7,327
0
36
Montegranaro
salve, sono un geometra e mi capita di stare a contatto molto ore al giorno con il monitor del mio computer, oggi in particolar modo, il capo aveva un monitor lcd da 15 pollici e lo abbiamo messo sul mio pc, beh stasera mi fanno male gli occhi ed anche la testa, adesso le domande sono 2:

1) dobbiamo comprare un nuovo monitor, considerando il lavoro, facciamo pochissimo 3d ma molto disegni in pianta???

2) a quale distanza deve stare un monitor dagli occhi??? da che direzione è bene che venga la luce, da dietro o da sopra???????

La luce solitamente la devi avere alle spalle, la distanza consigliata è solitamente di 1 mt. per i crt..per gli lcd credo anche meno!
Per quanto riguarda di comprare un nuovo monitor non credo ce ne sia la necessità poichè gli lcd hanno radiazioni pari a zero... :ka) comunque consigliano di fare 15' di pausa ogni 2ore di lavoro su pc... :OK)

vuole comprare un nuovo monitor, magari un 19 per lui e passarmi il suo 17 lcd, il 15 che ho usato oggi stava a distanza di un metro, la luce veniva da dietro ma fa male lo stesso, del resto con 169 € non ci si puo aspettare tanto!

uhm... credo che la luce debba venire da sinistra... da dietro farebbe riverbero!
Io a un metro dal computer non saprei stare :ka) troppo lontano

io ti consiglio un buon 21 o 22" CRT, da esempio philips 202P7.
Se non hai problemi di spazio è decisamente meglio di qualsiasi LCD.

Per quanto riguarda la luce... certo non dalle spalle :lol:

io ti consiglio un buon 21 o 22" CRT, da esempio philips 202P7.
Se non hai problemi di spazio è decisamente meglio di qualsiasi LCD.

Per quanto riguarda la luce... certo non dalle spalle :lol:

lo schermo LCD per quanto ne so dovrebbe stare a 60/70 cm poichè ha una bassa emanazione di luce rispetto a un CRT. l'illuminazione non deve stare nè dietro perchè non ci vedi poi una mazza e ti cacci gli occhi perchè fa riflesso, ne davanti allo schermo (quindi in faccia a te) perchè sennò ti cacci gli occhi lo stesso.. ti bruciano ecc.... credo che la luce al massimo possa provenire dai lati ma devi fare attenzione che non batta sullo schermo....

:shine) :14pc)

la posizione rappresentata in figura non è quella corretta !!

:asd)

Eritomo":hr1vgjx0 ha detto:
lo schermo LCD per quanto ne so dovrebbe stare a 60/70 cm poichè ha una bassa emanazione di luce rispetto a un CRT.
Scusa ma è esattamente il contrario: le lampade di retroilluminazione di un LCD sono enormemente più luminose di un CRT.
l'illuminazione non deve stare nè dietro perchè non ci vedi poi una mazza e ti cacci gli occhi perchè fa riflesso, ne davanti allo schermo (quindi in faccia a te) perchè sennò ti cacci gli occhi lo stesso.. ti bruciano ecc.... credo che la luce al massimo possa provenire dai lati ma devi fare attenzione che non batta sullo schermo....
:nod)

Ribadisco il mio suggerimento:

-hai spazio? CRT 21 o 22"
-non hai spazio? CRT 21 o 22" ( :lol: )
-non sai come fare? Compra un Mac :crepap)

InterNik":2hqshszd ha detto:
Eritomo":2hqshszd ha detto:
lo schermo LCD per quanto ne so dovrebbe stare a 60/70 cm poichè ha una bassa emanazione di luce rispetto a un CRT.
Scusa ma è esattamente il contrario: le lampade di retroilluminazione di un LCD sono enormemente più luminose di un CRT.

aspetta aspetta !! non volevo dire che lo schermo LCD è meno luminoso, ma volevo dire (è vero mi spiego come un comodino) che il CRT ha il tubo catodico che punta nello schermo il suo fascio di elettroni friggendoti gli occhi mentre l'LCD è meno diretto.... non so se mi sono spiegato nemmeno stavolta.......... :thk)

Eritomo":3dsdwwjr ha detto:
aspetta aspetta !! non volevo dire che lo schermo LCD è meno luminoso, ma volevo dire (è vero mi spiego come un comodino) che il CRT ha il tubo catodico che punta nello schermo il suo fascio di elettroni friggendoti gli occhi mentre l'LCD è meno diretto.... non so se mi sono spiegato nemmeno stavolta.......... :thk)
in effetti ti sei spiegato, ma è sbagliato :asd) Agli occhi non arrivano affatto gli elettroni, e quindi non te li "friggono" quelli (non sto a spiegare come funziona un CRT, immagino che tu lo sappia).

Volevo precisare, comunque, che un CRT "moderno" (da TCO99 a TCO05) ha dei livelli di emissioni di radiazioni assolutamente bassi, direi sicurissimi, poco diversi da quelli di un LCD (perchè anche l'LCD emette, o meglio i suoi neon, ma anche qui non approfondisco).

In definitiva: CRT forever :OK)

io sono recentemente passato ad un pc portatile (non un mac però :asd) ) e trovo che lo schermo a cristalli liquidi sia mooolto meno affaticante di un normale monitor CRT :scratch) ...anche dopo svariate ore di utilizzo

Però non metto in dubbio che un CRT 21" da 1000€ sia meglio...o mi sbaglio? :confusbig)

Aggiungrei solo FLATRON a vita :)

Mi meraviglio di vedere chq qualcuno capisce ancora che se lo spazio c'è e anche no ;) restano meglio i CRT!
W IL CRT!!! Lunga vita al flat!
Aggiungrei che i flatrone tubi derivati hanno emissioni ancora minori agli standard, qualche problemino semmai per chi sta dietro al monitor....
Emissioni misurate con un misuratore microtesla all amano :)

Gheroppa":3lhhoxl2 ha detto:
Aggiungrei solo FLATRON a vita :)
mmmmhhhh... Mitsubishi tutta la vita (ma non li fanno più :mecry) ), oggi direi Philips
Mi meraviglio di vedere chq qualcuno capisce ancora che se lo spazio c'è e anche no ;) restano meglio i CRT!
asd asd... mica sono "qualcuno", sono Il Signore del Lato Oscuro :crepap)