molle con ammo originali...

ALE$$

Nuovo Alfista
20 Novembre 2004
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Fano (PU)
Ho 7700 km (la macchina è di fine settembre 2004...) vorrei abbassarla un po... potrei montare molle ribbassate senza cambiare glia ammo?... che effeto avrei?..Piu rigidita sullo sconesso oppure nn influirebbe su niente ma solo sull'estetica...(è quello che cerco! :elio) ) Cosi facendo gli ammo originali mi durerebbero meno vero?quanti km in media? Ah... se sapete anche dirmi la marca ed il costi delle molle... :help)
Grazie per i vostri consigli! :OK)
 
Un po' più rigida lo diventa per forza, in più gli ammortizzatori faticheranno a smorzare la forza della molla e tra un po' di Km questo effetto sarà più evidente.

Naturalmente questo non giova affatto alla sicurezza di marcia. E' come quando si hanno gli ammortizzatori scarichi.
 
Nn farlo,questo e' il mio consiglio.

Solo con le molle otterrai un'auto con un assetto che nn lavora bene,diventera' parecchio dura e rischierai dei fine corsa a dir poco deleterei sia per i cerchi che per gli ammo.

Le molle che un po' tutti ti possiamo consigliare sono le Eibach pro-kit,250 euro circa.
Considera che di norma per sostituirle un bravo meccanico ci impiega 3 orette...fai un po' tu i conti.

Il miglior assetto che puoi fare e' montare molle e ammo regolabili,ma spenderai parecchio (ma almeno e' un lavoro definitivo..)

Un compromesso e' quello di far ritarare ed accorciare gli ammortizzatori ed abbinarli alle Eibach,a me questo intervento e' costato 520 euro...

E' un lavoro a meta',sicuramente meglio delle sole molle ma nn confrontabile con un assetto completo.

Di sicuro ti SCONSIGLIO vivamente le sole molle,gli ammo ti si scaricheranno presto ed avrai buttato via le ore di manodopera...

Nn si puo' abbassare l'auto senza irrigidirla,ma con gli ammo regolabili puoi arrivare al miglior compromesso.....tutto sta a vedere quanto vuoi spendere.
 
Mav76":10wunkts ha detto:
Nn farlo,questo e' il mio consiglio.

Solo con le molle otterrai un'auto con un assetto che nn lavora bene,diventera' parecchio dura e rischierai dei fine corsa a dir poco deleterei sia per i cerchi che per gli ammo.

Le molle che un po' tutti ti possiamo consigliare sono le Eibach pro-kit,250 euro circa.
Considera che di norma per sostituirle un bravo meccanico ci impiega 3 orette...fai un po' tu i conti.

Il miglior assetto che puoi fare e' montare molle e ammo regolabili,ma spenderai parecchio (ma almeno e' un lavoro definitivo..)

Un compromesso e' quello di far ritarare ed accorciare gli ammortizzatori ed abbinarli alle Eibach,a me questo intervento e' costato 520 euro...

E' un lavoro a meta',sicuramente meglio delle sole molle ma nn confrontabile con un assetto completo.

Di sicuro ti SCONSIGLIO vivamente le sole molle,gli ammo ti si scaricheranno presto ed avrai buttato via le ore di manodopera...

Nn si puo' abbassare l'auto senza irrigidirla,ma con gli ammo regolabili puoi arrivare al miglior compromesso.....tutto sta a vedere quanto vuoi spendere.

Molle Eibach Pro-kit 250 euro (le 4?) ed abbinarli gli ammo ritarati (520 euro spesi per ritarare gli ammo soltanto oppure ritararuta e ammo Eibach?) :scratch)
Come ti si comporta la macchina adesso...?Gli ammo ritarati originali durano meno che quelli ritarti? Quanti km piu o meno?... questo per capire a che punto di vita sono arrivati i miei... :sgrat)
Scusate raga per le domande stupide..... :worship)
 
Se gli ammo ritarati sono stati trattati da 1 officina competente durano molto,anche se alla fine dipende parecchio da come si utilizza l'auto(se si viaggia sempre da soli,auto carica,strade dissestate..ecc ecc)ma quasto vale anche x gli ammo originali.Io x esempio monto degli ammo a stelo accorciato by Cappelli+molle Eibach e mi trovo molto meglio che con le sole molle,prima l'auto era quasi ingestibile ed effetto canguro a go go!
Molle circa €200 ammo €290 montati(l'operazione è stata fatta in 2 volte prima le molle ma mi sono pentito... :nod) )
 
520 euro: - smontaggio sospensioni
- molle Eibach
- rigenerazione e ritaratura ammo originali
- rimontaggio e collaudo

Le sole molle sono un crimine,rovinano la macchina....te lo dico per esperienza.
Con gli ammo ritarati la situazione migliora,ma comunque le sospensioni nn lavorano al meglio...specialmente quelle posteriori.

Ti diro',nella mia zona nn ci sono dei tecnici come il famigerato Balduzzi,il lavoro me lo ha fatto un meccanico che lavora anche su auto da competizione ma nn sono pienamente soddisfatto.

Il probelma e' che la prima volta ho montato solo le molle,la seconda ho dovuto rismontare il tutto e ritarare gli ammo...ho praticamente buttato via + di 300 euro di manodopera.

La miglior cosa e' optare subito per una cosa definitiva.
Al riguardo nel forum potrai trovare svariati forum con varie esperienze personali.
 
squalettoge":9mro0x2n ha detto:
ma nn si fa l'assetto x estetica :wall)

:baby) anche.... Io nn guido come schumacher... sopratutto lo stato italiano nn me ne da la possibilità....visto le strade... cmq, la :inocchio) per quanto mi rigguarda tiene molto bene la strada considerando la conformazione originale e per l'uso che ne faccio... solo che nn mi piace l'altezza da SUV tutto qua... Ovvio che migliorare di piu la stabilità non sarebbe da schifo... :elio) ma si vanno ovviamente in contro ad una rigidita maggiore che è gia molto presente adesso sopratutto con i 17"... quindi si perde in comfort... Sto semplicemente cercando il giusto compromesso piu adatto per me... :OK)
 
Mav76":36c8cmat ha detto:
520 euro: - smontaggio sospensioni
- molle Eibach
- rigenerazione e ritaratura ammo originali
- rimontaggio e collaudo

Le sole molle sono un crimine,rovinano la macchina....te lo dico per esperienza.
Con gli ammo ritarati la situazione migliora,ma comunque le sospensioni nn lavorano al meglio...specialmente quelle posteriori.

Ti diro',nella mia zona nn ci sono dei tecnici come il famigerato Balduzzi,il lavoro me lo ha fatto un meccanico che lavora anche su auto da competizione ma nn sono pienamente soddisfatto.

Il probelma e' che la prima volta ho montato solo le molle,la seconda ho dovuto rismontare il tutto e ritarare gli ammo...ho praticamente buttato via + di 300 euro di manodopera.

La miglior cosa e' optare subito per una cosa definitiva.
Al riguardo nel forum potrai trovare svariati forum con varie esperienze personali.

Capico che stavo prendendo la via sbagliata cambiando solo le molle... grazie mille per essere stato cosi chiaro! ;)
 
Ti posso dare un consiglio: nn credere che con le sole molle l'auto diventera' piu' bassa senza irrigidirsi...anzi...

La perdita di comfort e' abbastanza marcata,visto che la 147 e' gia' rigida originale...specialmente con i 17"...
 
ALE$$":1v2zk6i8 ha detto:
Ovvio che migliorare di piu la stabilità non sarebbe da schifo... :elio) ma si vanno ovviamente in contro ad una rigidita
Il fatto è che irrigidendo la macchina di solito non la si rende più stabile, le reazioni diventano più nervose e meno facili da gestire.

Prima di toccare l'assetto sarebbe meglio informarsi su quello a cui si va incontro, se si è convinti di una cosa e ci si fida della maggior tenuta o della sensazione di maggior tenuta data dal minor rollio, ci si potrebbe trovare in difficoltà nel momento in cui, arrivati al limite, la macchina partisse decisa per la tangente.
 
si certo.... Insomma il problema è uno!.... una cosa è parlare dei pro e dei contro... una altra invece e quella di provare dal vivo un assetto ribbassato "classico" (cioè la conformazione che avete scelto la maggior parte di voi...)... e cio' per il momento nn mi possibile.. :mecry)
 
Il fatto è che irrigidendo la macchina di solito non la si rende più stabile, le reazioni diventano più nervose e meno facili da gestire.

Prima di toccare l'assetto sarebbe meglio informarsi su quello a cui si va incontro, se si è convinti di una cosa e ci si fida della maggior tenuta o della sensazione di maggior tenuta data dal minor rollio, ci si potrebbe trovare in difficoltà nel momento in cui, arrivati al limite, la macchina partisse decisa per la tangente.

...quoto al 100%...la verita' e' che la :147) nn e' un 106 rallye,ha una massa nn indifferente (il 1.6 pesa 1200 kg a secco...) ed e' una vettura di una certa classe.
In poche parole: su questo tipo di macchina se vuoi fare le cose ben fatte devi spendere,nn ci son cazzi.

Per quanto mi riguarda,la macchina e' sicuramente moooolto piu' bella e cattiva...ma in fatto di guidabilita' (su strade mediamente sconnesse) ho perso parecchio.

Sui tratti asfaltati di recente posso permettermi di fare le curve ad una velocita' elevata in tutta sicurezza,ma appena incontro qualche sconnessione devo rallentare se no si salta.......
 
ALE$$":1ir4l568 ha detto:
squalettoge":1ir4l568 ha detto:
ma nn si fa l'assetto x estetica :wall)

:baby) anche.... Io nn guido come schumacher... sopratutto lo stato italiano nn me ne da la possibilità....visto le strade... cmq, la :inocchio) per quanto mi rigguarda tiene molto bene la strada considerando la conformazione originale e per l'uso che ne faccio... solo che nn mi piace l'altezza da SUV tutto qua... Ovvio che migliorare di piu la stabilità non sarebbe da schifo... :elio) ma si vanno ovviamente in contro ad una rigidita maggiore che è gia molto presente adesso sopratutto con i 17"... quindi si perde in comfort... Sto semplicemente cercando il giusto compromesso piu adatto per me... :OK)

nn è il fatto di guidare in pista o meno è che ti ritrovi con dei comportamenti anomali se nn accoppi al meglio molla ed ammortizzatore.. la rigidità comq nn è data solo dall'ammortizzatore ma anche dalla molla quindi.. e poi comq puoi trovare degli ammo ritarti secondo le tue esigenze
 
Io ero indeciso se montare solo le molle o cambiare anche gli ammo.
Alla fine ho deciso di montare solo le molle eibach pro kit ho fatto 20000Km con gli ammo originali e non trovo che la mia auto sia pericolosa anzi secondo me tiene di più la strada nelle curve.
Lo so che gli ammo non dureranno 90000Km ma meno, è scontato questo,quando saranno al limite mettero i bilstein sprint.
Cmq se uno mette le molle con ammo originali con meno di 20000 Km non penso che sia pericolosa,almeno che uno non lo faccia con 80000Km :OK)
 
marco3999":30eom2zh ha detto:
e non trovo che la mia auto sia pericolosa anzi secondo me tiene di più la strada nelle curve.

ecco questo è il classico caso

il problema è verificare poi se, oltre alle curve, tiene ancora bene dove serve, tipo nei trasferimenti di carico da evitamento (tipo test alce) dove l'ammortizzatore deve riuscire a frenare adeguatamente il tutto

può essere la differenza tra una normale nasona che ha il culo ben piantato e una che sovrasterza inspiegabilmente


in pratica la cosa da considerare nel fare quel lavoro è quella
non è che con solo le molle in curva si ribalta :)
 
alk147":3kg06x9v ha detto:
marco3999":3kg06x9v ha detto:
non trovo che la mia auto sia pericolosa anzi secondo me tiene di più la strada nelle curve.
E come stabilità?
e gia :culo) è li il punto che non te ne accorgi nelle curve pulite...ma se ci badi bene in altre situazioni.......
 
squalettoge":jihnzrbm ha detto:
alk147":jihnzrbm ha detto:
marco3999":jihnzrbm ha detto:
non trovo che la mia auto sia pericolosa anzi secondo me tiene di più la strada nelle curve.
E come stabilità?
e gia :culo) è li il punto che non te ne accorgi nelle curve pulite...ma se ci badi bene in altre situazioni.......

Dovresti fare tanti tipi di curve per vedere e anche molto veloci che in strada non puoi fare allora si che vedi come va
 
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