Visto che ne leggo di tutti i colori sarà il caso che cominciamo a fare un pò di chiarezza sulla terminologia:
le molle non sono + o -dure, ma sono + o - RIGIDE, e la rigidezza K è un numerino che di dice di quanto si devono caricare per deformarle di una certa misura (diremo allora che la molla da 100 kg/cm è più rigida di una 50 kq/cm)
gli ammortizzatori non sono + o - rigidi, ma sono + o - SMORZATI, e lo smorzamento C ci dice quale forza dobbiamo applicare per fare deformare l'ammo AD UNA CERTA VELOCITA' (C si misurerà allora ad esempio in kg*secondo/cm)
le molle si oppongono alla deformazione, gli ammortizzatori alla velocità di deformazione: potete schiacciarli o tirarli quanto volete, purchè facciare LENTAMENTE.
ora, prendiamo la solita nasona di massa M, attachiamola ad una molla K ed un ammortizzatore C e facciamo i conti.
Vi risparmio, nella mia infinità bontà, l'equazione differenziale che trovate ad esempio qui:
http://www.ingegneriasismica.net/Te...temisdofB_esterne/2DSsistemisdofB_esterne.htm
quello che si vede è che si può definire un valore di C detto smorzamento critico (chiamiamolo CC) che vale 2K/radice di M
ci sono quattro possibilità, al variare di C:
1) C=0 la nasona è priva ammortizzatori: se scendete dal marciapiede continuerà a dondolare all'infinito (o almeno fin quando l'inter vincerà lo scudetto :crepap) )
2) 0 < C < CC se lo smorzamento è inferiore a quello critico e le oscillazioni saranno smorzate e prima o poi finiranno
3) C=CC lo smorzamento è proprio quello critico e il sistema si arresta nel più breve tempo possibile
4) C>CC lo smorzamento è superiore a quello critico ed il sistema si arresterà senza oscillazioni ma in un tempo più lungo di quello del caso 3
cosa succede quando montiamo molle pù corte sulla :inocchio) ?
se diamo per scontato che l'accoppiata molle/ammo di mamma alfa sia l'ideale (cioè sia nel caso 3 o al più 4) possono succedere due cose:
A) la molla nuova, anche se più corta, è rigida come quella originale:
in questo caso non succede niente (nell'equazione sopra, dico: con la nasona abbassata l'autostima aumenta di 1000 punti :asd) ) e se la macchina non rimbalzava prima non rimbalza manco ora
B) la molla nuova è più corta e più rigida: nell'equazione cambia il valore di K, quindi cresce il valore di CC ed è molto probabile che il valore di C dell'ammo di serie sia ora inferiore al valore CC
dal caso 3 di sopra si passa al caso 2: l'auto "cangureggia" quando si passa su un ostacolo (o rimbalza sui cordoli in pista :elio) )
morale della favola?
cambiate pure le molle e tenete gli ammo originali....se siete sicuri che la nuove molle NON SIANO PIU' RIGIDE delle originali! (le eibach pro, da una prova che avevo letto su elaborare - fatta sulle molle della golf IV - copiano perfettamente le originali)
ed ora, per la gioia di grandi e piccini..l'angolo della posta :clap)
D: Dottore, perchè cambiando le molle con altre basse ma ugualmente rigida la macchina mi sembra più "piatta" in curva?
R: Non dimentichi che il rollio è dovuto sia alla rigidezza delle molle (che non è cambiata) sia all'altezza del baricentro dell'auto: abbassando di 3 cm il baricentro che non sarà a più di 70 cm da terra si riduce il rollio del 5%, che è molto.
D: Padre, ho montato molle rigide come le originali, ma la nasona ora cangureggia, che fare?
R: Figliolo, tu hai molto e gravemente peccato perchè non hai controllato lo stato dei tuoi ammortizzatori originali: col tempo e coi km lo smorzamento degli ammo diminuisce. Cambiando molle non hai peggiorato niente, se non che essendo l'auto più bassa corri in rischio di andare "a tampone" molto più frequentemente. Recita atto di contrizione e viaggia da solo (CC è anche funzione di M!) finchè non avrai cambiato gli ammortizzatori.
le molle non sono + o -dure, ma sono + o - RIGIDE, e la rigidezza K è un numerino che di dice di quanto si devono caricare per deformarle di una certa misura (diremo allora che la molla da 100 kg/cm è più rigida di una 50 kq/cm)
gli ammortizzatori non sono + o - rigidi, ma sono + o - SMORZATI, e lo smorzamento C ci dice quale forza dobbiamo applicare per fare deformare l'ammo AD UNA CERTA VELOCITA' (C si misurerà allora ad esempio in kg*secondo/cm)
le molle si oppongono alla deformazione, gli ammortizzatori alla velocità di deformazione: potete schiacciarli o tirarli quanto volete, purchè facciare LENTAMENTE.
ora, prendiamo la solita nasona di massa M, attachiamola ad una molla K ed un ammortizzatore C e facciamo i conti.
Vi risparmio, nella mia infinità bontà, l'equazione differenziale che trovate ad esempio qui:
http://www.ingegneriasismica.net/Te...temisdofB_esterne/2DSsistemisdofB_esterne.htm
quello che si vede è che si può definire un valore di C detto smorzamento critico (chiamiamolo CC) che vale 2K/radice di M
ci sono quattro possibilità, al variare di C:
1) C=0 la nasona è priva ammortizzatori: se scendete dal marciapiede continuerà a dondolare all'infinito (o almeno fin quando l'inter vincerà lo scudetto :crepap) )
2) 0 < C < CC se lo smorzamento è inferiore a quello critico e le oscillazioni saranno smorzate e prima o poi finiranno
3) C=CC lo smorzamento è proprio quello critico e il sistema si arresta nel più breve tempo possibile
4) C>CC lo smorzamento è superiore a quello critico ed il sistema si arresterà senza oscillazioni ma in un tempo più lungo di quello del caso 3
cosa succede quando montiamo molle pù corte sulla :inocchio) ?
se diamo per scontato che l'accoppiata molle/ammo di mamma alfa sia l'ideale (cioè sia nel caso 3 o al più 4) possono succedere due cose:
A) la molla nuova, anche se più corta, è rigida come quella originale:
in questo caso non succede niente (nell'equazione sopra, dico: con la nasona abbassata l'autostima aumenta di 1000 punti :asd) ) e se la macchina non rimbalzava prima non rimbalza manco ora
B) la molla nuova è più corta e più rigida: nell'equazione cambia il valore di K, quindi cresce il valore di CC ed è molto probabile che il valore di C dell'ammo di serie sia ora inferiore al valore CC
dal caso 3 di sopra si passa al caso 2: l'auto "cangureggia" quando si passa su un ostacolo (o rimbalza sui cordoli in pista :elio) )
morale della favola?
cambiate pure le molle e tenete gli ammo originali....se siete sicuri che la nuove molle NON SIANO PIU' RIGIDE delle originali! (le eibach pro, da una prova che avevo letto su elaborare - fatta sulle molle della golf IV - copiano perfettamente le originali)
ed ora, per la gioia di grandi e piccini..l'angolo della posta :clap)
D: Dottore, perchè cambiando le molle con altre basse ma ugualmente rigida la macchina mi sembra più "piatta" in curva?
R: Non dimentichi che il rollio è dovuto sia alla rigidezza delle molle (che non è cambiata) sia all'altezza del baricentro dell'auto: abbassando di 3 cm il baricentro che non sarà a più di 70 cm da terra si riduce il rollio del 5%, che è molto.
D: Padre, ho montato molle rigide come le originali, ma la nasona ora cangureggia, che fare?
R: Figliolo, tu hai molto e gravemente peccato perchè non hai controllato lo stato dei tuoi ammortizzatori originali: col tempo e coi km lo smorzamento degli ammo diminuisce. Cambiando molle non hai peggiorato niente, se non che essendo l'auto più bassa corri in rischio di andare "a tampone" molto più frequentemente. Recita atto di contrizione e viaggia da solo (CC è anche funzione di M!) finchè non avrai cambiato gli ammortizzatori.