Modulo meglio della mappa....

Sancty

Nuovo Alfista
30 Novembre 2005
759
0
16
Rende
Salve, ho partecipato al tread sull'aumento dei cavalli tramite potenziometro anche se con scarso successo....
Ho notato che il motore era più rumoroso, per non parlare della turbina....Ora, siccome sono sempre stato convinto che la mappa sia il miglior metodo per 'pepare' un diesel, mi sta venendo sempre più in mente che sia meglio un modulo, con pulsante all'interno, in modo che possa usare la potenza in più quando serve e salvaguardare la meccanica.Volevo sapere, qual'è il modulo migliore in commercio?Prezzo?Su cosa agisce?In teoria al massimo, quanti cavalli posso ottenere?

Il modulo non può esser migliore di una rimappa... questa controlla molti più parametri.
Per quanto riguarda il preservare la meccanica, se hai la mappa basta non essere sempre a fondo ed è la stessa cosa, basta dosare il piede...

Per la magior rumorosità del motore che hai riscontrato con il potenziometro, la causa principale è che aumentando solo la pressione del gasolio nel rail, viene iniettato molto più gasolio anche nelle iniezioni pilota del multijet, che invece sono iniezioni con basse quantità di gasolio che servono proprio a ridurre il rumore di combustione e la ruvidezza tipiche del diesel.

306 Maxi":m32at0s1 ha detto:
Il modulo non può esser migliore di una rimappa...

Per i miei bisogni forse è meglio un modulo, non voglio mica dire che la rimappa sia peggiore. Visto come stanno le cose dici che una rimappa non porta tutto quel rumore?

Sancty":2pqk3sh3 ha detto:
306 Maxi":2pqk3sh3 ha detto:
Il modulo non può esser migliore di una rimappa...

Per i miei bisogni forse è meglio un modulo, non voglio mica dire che la rimappa sia peggiore. Visto come stanno le cose dici che una rimappa non porta tutto quel rumore?

Magari un pò di rumore in più lo fa, visto che comunque si brucia sempre più gasolio, ma certo la rimappa non aumenta semplicemente la pressione del gasolio nel rail, come invece fanno gran parte dei moduli che, come hai visto nell'altro topic, in realtà valgono 1 euro...
Poi certo ci sono anche moduli più seri che controllano anche la geometria variabile del turbo ecc, ma una rimappa resta la cosa migliore.

Comunque se la rimappa è fatta bene, si può mantenere l'iniezione pilota invariata e aumentare solo l'iniezione principale, per cui il rumore di combustione non dovrebbe aumentare molto.

Il vantaggio del modulo è solo quello che lo puoi eliminare completamente dalla macchina nel giro di pochi minuti, e appunto il fatto di poterlo accendere/spegnere, cosa che per me in reltà non è un vantaggio in quanto basta dosare l'acceleratore...

Ragazzi, ma si è mai pensato al fatto che se si viene coinvolti in un incidente più o meno grave (magari con feriti :tiè) :tiè) :tiè) ) e si scopre che l'auto è stata rimappata :cop) son caxxi seri?....Il modulo lo strappi via in un secondo. :sleep) :sleep) So che a queste cose non ci si pensa, perchè uno ovviamente, spera sempre che non accadano, ma ogni tanto sarebbe bene essere un pò più previdenti.
Detto questo, dal punto di vista esclusivamente prestazionale, la rimappa è da preferire al modulo.

GiulianoJTD":23c6v9jg ha detto:
Ragazzi, ma si è mai pensato al fatto che se si viene coinvolti in un incidente più o meno grave (magari con feriti :tiè) :tiè) :tiè) ) e si scopre che l'auto è stata rimappata :cop) son caxxi seri?....Il modulo lo strappi via in un secondo. :sleep) :sleep) So che a queste cose non ci si pensa, perchè uno ovviamente, spera sempre che non accadano, ma ogni tanto sarebbe bene essere un pò più previdenti.
Detto questo, dal punto di vista esclusivamente prestazionale, la rimappa è da preferire al modulo.

secondo me nn ci guardano neppure...

GiulianoJTD":1vc5k7wp ha detto:
Il modulo lo strappi via in un secondo. :sleep) :sleep) .

si certo, tu ammazzi una persona....ti fermi apri il cofano togli il modulo ed è finita....

ma dai...non diciamo stupidaggini.... ;)

casomai il modulo è molto più evidente della centralina.....

Ma secondo voi digital motor fa delle buone rimappe....se dovessi sinceramente non saprei neanche a chi rivolgermi...qui al nord io ne conosco due tre però non mi danno tanta affidabilità, anche perchè se la farei preferirei andare in bel centro dove che effettivamente ne fanno diverse in più rispetto ad un piccolo centro :nod)

si certo, tu ammazzi una persona....ti fermi apri il cofano togli il modulo ed è finita....

E' ovvio che si sta parlando del caso in cui dovesso fare una perizia sull'auto, magari da parte dell'assicurazione. Il modulo strappato via non lascia tracce; una rimappa anche se cancellata e sostituita con il file originale è sempre rintracciabile. Quindi credo che non sia nè stupido nè tanto meno inverosimile quello che ho detto ;)

GiulianoJTD":2zc81awj ha detto:

E' ovvio che si sta parlando del caso in cui dovesso fare una perizia sull'auto, magari da parte dell'assicurazione. Il modulo strappato via non lascia tracce; una rimappa anche se cancellata e sostituita con il file originale è sempre rintracciabile. Quindi credo che non sia nè stupido nè tanto meno inverosimile quello che ho detto ;)

e come pensi di toglierlo il modulo? con la magia? non è che dopo un incidente ti lasciano l'auto in consegna per qualche giorno....

.....e comunque se avete di queste paura....tenetevi l'auto originale....è meglio per voi...e per gli altri...

Lukas83":1nujynqs ha detto:
Ma secondo voi digital motor fa delle buone rimappe....se dovessi sinceramente non saprei neanche a chi rivolgermi...qui al nord io ne conosco due tre però non mi danno tanta affidabilità, anche perchè se la farei preferirei andare in bel centro dove che effettivamente ne fanno diverse in più rispetto ad un piccolo centro :nod)

Lascia perdere,se devi fare km vai ad Albavilla.. ;)

teknomotion":32kgnkh1 ha detto:
Lukas83":32kgnkh1 ha detto:

Ad Albavilla c'è per caso un centro specializzato in moduli e rimappe? Lavorano bene? Prezzi?

GiulianoJTD":2ot5pv1f ha detto:
Eheheh..in caso di incidente grave di sicuro non hai il tempo di togliere il modulo. Seconda cosa il modulo lascia il suo segno in ecu....proprio a causa di picchi di pressione che crea e che la centra segna.

Tra le due cose è molto meno visibile la mappatura anche perchè non è facile da scoprire.

Lukas83":3r988bi8 ha detto:
più che grande o piccolo centro e meglio uno che le fa bene e basta...

billa147":2ejj5xnh ha detto:
teknomotion":2ejj5xnh ha detto:
Lukas83":2ejj5xnh ha detto:

Ad Albavilla c'è per caso un centro specializzato in moduli e rimappe? Lavorano bene? Prezzi?

https://alfavirtualclub.it/convenzioni/mpgarage.php
se lo chiami e ci parli è meglio...
ti posso dire che lavora da solo ed è molto bravo e preparato...