modulo gps sw vuoto in diagnosi connect nav+ 147

FreeJTD

Nuovo Alfista
22 Giugno 2005
6,200
0
36
48
Sicilia Orientale (TAO)
Ho comprato un connect nav+ di seconda, installato e funzionante, dopo aver collegato l'antenna gps ed aver recuperato le mappe, ho provato a farlo andare, si verifica però un problema, il nav non trova alcun satellite, quindi ho cercato un po in rete per vedere cosa possa essere, mi sono documentato e sono entrato nel menu segreto diagnosi e alla voce gps, tutte le voci sono verdi, tranne numero satelliti che è di colore rosso con il numero 0 ma quello che mi ha colpito è invece la sw version del gps che è completamente vuota, mentre invece per il gsm mi riporta tutti i dati al punto gsm sw version.

Continuando a cercare nei vari forum e con google mi rendo conto che non sono il solo ad avere questo tipo di problema, sembra che il il nav non riesca a caricare il software gps o a riconoscerlo... prima di chiedere vi fornisco qualche dato del nav:

software 25.15 nav del marzo 2004. Ora mi chiedo, chiedo a voi magari più esperti, avete qualche idea su cosa sia che non funziona? Esiste un qualche fusibile interno che alimenta il modulo gps? (dico questo perchè se si brucia il fusibile da 10 dietro il connect, la parte radio rimane vuota ma il connect funziona regolarmente e perchè alcuni hanno lamentato questo problema dopo aver sostituito la batteria) E' possibile reinstallare tramite firmware il sw gps per aggiornarlo? Chiedo la cortesia a voi se qualcuno ha qualche idea o ha avuto lo stesso problema e come lo abbia risolto...

Innanzitutto grazie per la cortese e veloce risposta.. Allora, è un problema che non tratta l'antenna gps, in quanto è proprio il nav che non risconosce il modulo gps e non ne indica la versione software e di conseguenza non lo fa funzionare, lasciando a 0 i satelliti.

Il nav funziona come un piccolo computer, è dotato di mainboard, processore e schede aggiuntive, essendo un tecnico informatico di professione e lottando quotidianamente con pc problematici su hw e sw mi è venuto in mente che molte volte i pc si impallano e non riconoscono schede sugli slot, anche staccando la corrente e riattaccandola non avviene un reset... da qui, ho smontato tutto... ho portato in laboratorio il connect e lo aperto per una analisi interna di tutti i collegamenti, l'ho smontato pezzi pezzi facendo molta attenzione perchè è facile rompere qualche circuito o lesionare qualche cablaggio (quindi se dovete farlo sappiate che dovete andarci con le mani da chirugo cardiaco) ho scollegato il modulo gps che è quello che mi creava problemi.. l'ho pulito con aria e ho riassemblato il tutto.. Non ci crederete ma adesso tutto è tornato nella norma, dalla diagnosi vedo il sw gps, mi ha trovato quasi subito i satelliti e mi ha aggiornato la posizione sulla mappa, quindi toccando palle, scusate il francesismo, il problema sembra essere stato risolto.

Adesso andare a vedere cosa esattamente ha causato l'anomalia è una impresa titanica, sapere cosa esattamente è stato toccato per ripristinarlo pure.. visto che l'ho aperto tutto... quindi, se qualcuno accusasse questo tipo di problema, dopo una forte buca, o magari dopo aver sostituito la batteria, o magari dopo aver collegato e scollegato il connect nav ai connettori, per prova o per sistemare i cavi dietro... sappiate che non ci sono aggiornamenti firmware o stacchi di batteria che tengano, occorre aprire e scollegare per resettare...

Spero di essere stato d'aiuto a coloro che nel futuro dovessero soffrire di questo problema!!