modulo anti avaria pressione turbo....

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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43
Cologno al Serio (BG)
Sto provando a realizzarlo da solo....in pratica altro non sarebbe che un potenziometro dà mettere in serie all'alimentazione(5 volt) del sensore presione....


...ho comunque trovato un sito che vende questo modulo a 60 euro....è che è richiesto l'acquisto di almeno 2 pezzi....

chiedevo....se non riuscissi a realizzare il modulo.....c'è qualcuno che sarebbe interessato all'acquisto di questo aggeggio?

Mi rivolgo a tutti quell iche hanno il problema avaria motore, con questo modulo risolverebbero tutto....e potrebbero fare una mappatura + spinta serza avere + quell'odioso problema dell'avaria....
 
Forse la cosa non è così elementare come sembra: la rimappatura consente di suo il raggiungimento di pressioni di sovralimentazione maggiori e se poi queste superano oltre un certo margine la pressione obbiettivo ti parte l'errore (e talora anche il programma di recovery).
Questo il problema, ma la soluzione del modulo mi pare un po' pericolosa. In pratica viene falsata la lettura del sensore in modo che la centralina percepisca una pressione minore di quella effettiva, solo che in questo modo viene spostata in alto anche la soglia (reale) di intervento del limitatore di pressione, quindi forse la spia non si accenderà più (forse...), ma la turbina pompa di più con tutti i rischi connessi all'uscita del range di massima efficienza.
Secondo me la cosa può andare benino senza rimappa (finchè i valori restano coerenti con quelli del debimetro) ma con la rimappa si rischia di fare arrosto la turbina.
 
cat147":28zs2vwo ha detto:
Forse la cosa non è così elementare come sembra: la rimappatura consente di suo il raggiungimento di pressioni di sovralimentazione maggiori e se poi queste superano oltre un certo margine la pressione obbiettivo ti parte l'errore (e talora anche il programma di recovery).
Questo il problema, ma la soluzione del modulo mi pare un po' pericolosa. In pratica viene falsata la lettura del sensore in modo che la centralina percepisca una pressione minore di quella effettiva, solo che in questo modo viene spostata in alto anche la soglia (reale) di intervento del limitatore di pressione, quindi forse la spia non si accenderà più (forse...), ma la turbina pompa di più con tutti i rischi connessi all'uscita del range di massima efficienza.
Secondo me la cosa può andare benino senza rimappa (finchè i valori restano coerenti con quelli del debimetro) ma con la rimappa si rischia di fare arrosto la turbina.
scusa ma la mia turbina è una turbina ibrida da gara e non ha di sicuro di sti problemi regge tranquille pressioni di 2 bar anche di piu
quella di rapi è una maggiorata domorace e quindi non sovvre manco lei.
Poi a me del sensore non interessa proprio tanto se salta la macchina si ferma e poi me ne accorgo :OK) :OK)
 
mezzostordito":3h060rdw ha detto:
cat147":3h060rdw ha detto:
Forse la cosa non è così elementare come sembra: la rimappatura consente di suo il raggiungimento di pressioni di sovralimentazione maggiori e se poi queste superano oltre un certo margine la pressione obbiettivo ti parte l'errore (e talora anche il programma di recovery).
Questo il problema, ma la soluzione del modulo mi pare un po' pericolosa. In pratica viene falsata la lettura del sensore in modo che la centralina percepisca una pressione minore di quella effettiva, solo che in questo modo viene spostata in alto anche la soglia (reale) di intervento del limitatore di pressione, quindi forse la spia non si accenderà più (forse...), ma la turbina pompa di più con tutti i rischi connessi all'uscita del range di massima efficienza.
Secondo me la cosa può andare benino senza rimappa (finchè i valori restano coerenti con quelli del debimetro) ma con la rimappa si rischia di fare arrosto la turbina.
scusa ma la mia turbina è una turbina ibrida da gara e non ha di sicuro di sti problemi regge tranquille pressioni di 2 bar anche di piu
quella di rapi è una maggiorata domorace e quindi non sovvre manco lei.
Poi a me del sensore non interessa proprio tanto se salta la macchina si ferma e poi me ne accorgo :OK) :OK)

che modello (garrett suppongo) caratteristiche ha la tua "turbina ibrida da gara" ?
è su cuscinetti per essere da gara?
 
birillom":3mcocb7c ha detto:
mezzostordito":3mcocb7c ha detto:
cat147":3mcocb7c ha detto:
Forse la cosa non è così elementare come sembra: la rimappatura consente di suo il raggiungimento di pressioni di sovralimentazione maggiori e se poi queste superano oltre un certo margine la pressione obbiettivo ti parte l'errore (e talora anche il programma di recovery).
Questo il problema, ma la soluzione del modulo mi pare un po' pericolosa. In pratica viene falsata la lettura del sensore in modo che la centralina percepisca una pressione minore di quella effettiva, solo che in questo modo viene spostata in alto anche la soglia (reale) di intervento del limitatore di pressione, quindi forse la spia non si accenderà più (forse...), ma la turbina pompa di più con tutti i rischi connessi all'uscita del range di massima efficienza.
Secondo me la cosa può andare benino senza rimappa (finchè i valori restano coerenti con quelli del debimetro) ma con la rimappa si rischia di fare arrosto la turbina.
scusa ma la mia turbina è una turbina ibrida da gara e non ha di sicuro di sti problemi regge tranquille pressioni di 2 bar anche di piu
quella di rapi è una maggiorata domorace e quindi non sovvre manco lei.
Poi a me del sensore non interessa proprio tanto se salta la macchina si ferma e poi me ne accorgo :OK) :OK)

che modello (garrett suppongo) caratteristiche ha la tua "turbina ibrida da gara" ?
è su cuscinetti per essere da gara?
é una garrett modificata di piu non saprei....se vuoi ho delle foto :OK)
 
mezzostordito":23wxmuew ha detto:
cat147":23wxmuew ha detto:
Forse la cosa non è così elementare come sembra: la rimappatura consente di suo il raggiungimento di pressioni di sovralimentazione maggiori e se poi queste superano oltre un certo margine la pressione obbiettivo ti parte l'errore (e talora anche il programma di recovery).
Questo il problema, ma la soluzione del modulo mi pare un po' pericolosa. In pratica viene falsata la lettura del sensore in modo che la centralina percepisca una pressione minore di quella effettiva, solo che in questo modo viene spostata in alto anche la soglia (reale) di intervento del limitatore di pressione, quindi forse la spia non si accenderà più (forse...), ma la turbina pompa di più con tutti i rischi connessi all'uscita del range di massima efficienza.
Secondo me la cosa può andare benino senza rimappa (finchè i valori restano coerenti con quelli del debimetro) ma con la rimappa si rischia di fare arrosto la turbina.
scusa ma la mia turbina è una turbina ibrida da gara e non ha di sicuro di sti problemi regge tranquille pressioni di 2 bar anche di piu
quella di rapi è una maggiorata domorace e quindi non sovvre manco lei.
Poi a me del sensore non interessa proprio tanto se salta la macchina si ferma e poi me ne accorgo :OK) :OK)

Il fatto che il tuo turbocompressore regga 2 bar ed oltre non significa che la gestione non debba essere controllata "attentamente" dalla centralina. Se per ipotesi tu avessi una mappa tarata a 1,8 bar di sovrapressione e li metessi il modulo per evitare che la centralina mandi tutto in recovery a 1,5 bar (come ad esempio succede con i mj) dovresti ingannare la centralina di 3 punti con la conseguenza che l'intervento di limitazione lo avresti a 2,1 bar. Una tale pressione è altissima per qualunque motore che non sia adeguatamente preparato. Quindi il problema può a questo punto aversi a livello di motore (specialmente di cielo dei pistoni e di bulloni della testa di biella).
Spesso si trascura la circostanza che il famigerato fenomeno della detonazione non è una prerogativa dei soli motori a ciclo otto (anche se in tal caso è più facile a verificarsi) e che la perforazione del pistone o l'allungamento dei bulloni di biella (con conseguente perdita di tolleranza e corretta curvatura delle bronzine ed istantanea fusione delle stesse) sono fenomeni tutt'altro che improbabili.
 
Voci piuttosto affidabili rivelano che mamma Bosch, in occasione dell'incremento a 150 cv del mj ha di nuovo modificato il software rendendo nuovamente complicato lo spostamento della soglia di recovery. Ci sono diversi maghi delle mappe che ci stanno perdendo il sonno su questa questione.
 
colt1976":2sg49n33 ha detto:
Ferraris non usa più l'antitaglio ha ottentuto la parte di software per modificare la soglia di intervento dell'avaria....

è ufficiale provata sulla mia bimba :D

solo nel mjet....molti ci sono già arrivati.... ;)

nel jtd il discorso è diverso.... :nod) :nod) :nod)
 
cat147":ng3wd4qu ha detto:
mezzostordito":ng3wd4qu ha detto:
cat147":ng3wd4qu ha detto:
Forse la cosa non è così elementare come sembra: la rimappatura consente di suo il raggiungimento di pressioni di sovralimentazione maggiori e se poi queste superano oltre un certo margine la pressione obbiettivo ti parte l'errore (e talora anche il programma di recovery).
Questo il problema, ma la soluzione del modulo mi pare un po' pericolosa. In pratica viene falsata la lettura del sensore in modo che la centralina percepisca una pressione minore di quella effettiva, solo che in questo modo viene spostata in alto anche la soglia (reale) di intervento del limitatore di pressione, quindi forse la spia non si accenderà più (forse...), ma la turbina pompa di più con tutti i rischi connessi all'uscita del range di massima efficienza.
Secondo me la cosa può andare benino senza rimappa (finchè i valori restano coerenti con quelli del debimetro) ma con la rimappa si rischia di fare arrosto la turbina.
scusa ma la mia turbina è una turbina ibrida da gara e non ha di sicuro di sti problemi regge tranquille pressioni di 2 bar anche di piu
quella di rapi è una maggiorata domorace e quindi non sovvre manco lei.
Poi a me del sensore non interessa proprio tanto se salta la macchina si ferma e poi me ne accorgo :OK) :OK)

Il fatto che il tuo turbocompressore regga 2 bar ed oltre non significa che la gestione non debba essere controllata "attentamente" dalla centralina. Se per ipotesi tu avessi una mappa tarata a 1,8 bar di sovrapressione e li metessi il modulo per evitare che la centralina mandi tutto in recovery a 1,5 bar (come ad esempio succede con i mj) dovresti ingannare la centralina di 3 punti con la conseguenza che l'intervento di limitazione lo avresti a 2,1 bar. Una tale pressione è altissima per qualunque motore che non sia adeguatamente preparato. Quindi il problema può a questo punto aversi a livello di motore (specialmente di cielo dei pistoni e di bulloni della testa di biella).
Spesso si trascura la circostanza che il famigerato fenomeno della detonazione non è una prerogativa dei soli motori a ciclo otto (anche se in tal caso è più facile a verificarsi) e che la perforazione del pistone o l'allungamento dei bulloni di biella (con conseguente perdita di tolleranza e corretta curvatura delle bronzine ed istantanea fusione delle stesse) sono fenomeni tutt'altro che improbabili.

non mi fa nessun problema anche se fosse 2 bar la pressione...se spacco qualcosa poi al massimo lo cambio con uno piu adatto e cmq se avessi 2 bar nella mia turbina vuol dire che sfondo tutto penso che al massimo anche se pompo tanto la macchina arriverò a 1.8 quindi li dovrebbe regere
 
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