Modulo aggiuntivo su JTD 115 cv (piccolo problemino)

Gilbo

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
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Canneto sull'Oglio (MN)
Ho comprato pure io un modulino aggiuntivo, un pò per togliermi lo sfizio e la curiosità, un pò perché mi han fatto un ottimo prezzo.

Mi appresto a installarlo, levo il coprimotore e mi accorgo di essere un informatico e di conseguenza di non capire una mazza di motori.

Chiamo un ragazzo che lavora come meccanico in un'officina alfa romeo che a memoria via cellulare mi guida molto abilmente a individuare il flauto di alimentazione e su di esso il sensore della pressione.

Stacco il sensore, interpongo il modulo (che ha contatti originali che calzano a pennello) e provo ad accendere la mia bestiola.

Giro le chiavi e TAAAAAAAAC, avaria controllo motore. La macchina entra in moto ma premendo sull'acceleratore non succede niente.

Da bravo informatico visto che i contatti calzavano sia in un modo che girati al contrario ho provato a girarli.

Giro le chiavi e TAAAAAAAAC, la macchina non si accende.

Al terzo colpo i contatti penso fossero girati correttamente, la macchina si accende, accelera ma avaria controllo motore.

Tolgo il modulo spaventatissimo e riaccendo. Avaria controllo motore.

Rimetto il modulo e mi faccio un giro (senza coprimotore). Spingo un pò, la macchina sale bene e sembra più rumorosa (forse perché sono senza coprimotore?). Arrivato a destinazione (35-40 km circa) la spia era ancora accesa e il vano motore era ROVENTE (forse è sempre una conseguenza del girare senza coprimotore? sarà fono e termo assorbente?).

Riporto la macchina alla sua originalità, togliendo il modulo e rimettendo il coprimotore. Ma l'avaria controllo motore è lì e non vuole andarsene nemmeno dopo il viaggio di ritorno.

Che devo fare? Ho rotto qualcosa secondo voi o si tratta solo di farsi "azzerare l'errore"? Escludo sia solo un problema del modulo (tipo che rileva troppa pressione) perché lo fa anche senza modulo.

Da bravo informatico ho fatto le prove del caso, ora mi serve il parere di un meccanico.

:help) Sono un pasticcione :mecry)
 
Se è solo questione di azzeramento mi va bene. L'importante è non avere danni permanenti. Ma prendendo una sola volta un errore di quel tipo poi se non lo si azzera (in officina alfa romeo) il body computer lo ripropone ogni volta? Sempre con BIP BIP e messaggio a ogni accensione e con spia accesa durante la marcia?

Quindi volendomi installare il modulo dovrei andare da un officina di fiducia e fare un lavoretto tipo: installazione del modulo, azzeramento errore, giretto di prova e se non da più errore sono apposto, se invece da errore smonto il modulo e azzero di nuovo.

Right?

Grazie per la risposta Marco, in questi momenti di paura è di molto conforto che qualcuno si faccia avanti con dei consigli.
 
be io non sono molto pratico di centraline diesel, avendo un buon benza alcuni problemi non ce li ho...

cmq da quello che ho letto sul forum penso che sia un problema del modulo che manda in protezione la centralina, secondo me è il solito problema della pressione della turbina, che legge un valore troppo alto.

Dopo che hai tolto il modulo secondo me ti è restato l'errore, quindi se lo azzeri e giri senza modulo aggentivo, una volta resettato non ti compare +, ma non so dirti se rimetti il modulo se non succede di nuovo.


Lascio la parola hai + esperti, rima rapidello, in un'altro post diceva giustamnete che se la pressione sale troppo da errore...ma non so, ma cmq non penso che hai rovinato qualcosa ;)
 
Sono già rincuorato a sentire che, contrariamente a quello che avevo sentito in precedenza, l'errore da solo non si azzera (avevo sentito che se la causa dell'errore viene eliminata e fai qualche km l'errore sul body computer si azzera automaticamente).

Per quanto riguarda il modulo quello che lo produce mi ha assicurato che è pretarato per il JTD 115cv e che poteva andare in protezione a causa della pressione troppo alta se veniva regolato manualmente (c'è una piccola vitina per aumentare o diminuire l'effetto del modulo).

A proposito di questo mi diceva che se volevo arrivare al guadagno massimo dovevo andare a tentativi in modo da avvitare di poco la vitina e vedere qual'era il limite prima della segnalazione dell'errore.

Il grosso problema secondo me non è stato il modulo ma il fatto che l'avevo attaccato con lo spinotto al contrario e quindi penso che il body computer l'abbia rilevato come se il sensore pressione fosse rotto.
 
mmm ma non ti è già andata in protezione al primo collegamento che hai fatto, che se non sbaglio era giusto?

potrebbe che la prima volta ti è andato in protezione per la troppa pressione, cerca di capire come funziona la vite sul modulo, mettilo in modo che dia la potenza minima, poi secondo me fai un salto all'alfa a farti resettare l'errore, e poi rimonti il modulo e come detto a tentativi aumenti sempre un po la pressione, fino a quando va in protezione, a qul punto l'abbassi un po, ma l'errore in quel caso andrà via da solo...


secondo me adesso ai a farti togliere l'errore, effettivamente invertendo i cavi magari ha visto qualche errore + grave della sola troppa pressione!
 
No no, la prima volta l'ho attaccato, si è accesa la macchina ma non accelerava, la seconda ho girato uno dei due spinotti, la terza l'altro dei due spinotti. Quindi presumibilmente era errato già al primo colpo... sono una pippa :asd)

La soluzione comunque sembra essere in tutti i casi l'officina alfa romeo.
 
booo..... :ka) secondo me si, io fossi in te andrei in offcina, o anche solo dal tuo amico, fai un bel reset e la ricolleghi come dio comanda, poi un po per volta giocando con la vite vedi fino dove puoi arrivare :spin)

almeno, io fare così, anche xk non saprei dove mettere le mani :nono02)
 
Ma l'aggeggio per resettare gli errori si trova da acquistare per uso privato? Per farmi i miei test con calma... non credo sia male, tanto se resetti gli errori ma la causa rimane la spia dovrebbe riaccendersi... in effetti non capisco la necessità di tenerla sempre accesa anche quando l'errore è sparito... la mente degli ingegneri alfa è molto contorta.

Grazie ancora per il contributo.
 
Gilbo":2mbzdx04 ha detto:
Ma l'aggeggio per resettare gli errori si trova da acquistare per uso privato? Per farmi i miei test con calma... non credo sia male, tanto se resetti gli errori ma la causa rimane la spia dovrebbe riaccendersi... in effetti non capisco la necessità di tenerla sempre accesa anche quando l'errore è sparito... la mente degli ingegneri alfa è molto contorta.

Grazie ancora per il contributo.

si si, se vuoi lo puoi comprare ma... mi sa che fai prima a cambiare macchina :asd) costano minimo 3000€ i più stracci..

cmq tranquillo, probabilmente il modulino è difettato o non adatto, ha dato un segnale errato alla centralina e ha menorizzato un'avaria, nulla di preoccupante azzera tutto e butta il modulo nel :cesso) :OK)

per il rumore calcola che la difesa superiore è molto ovattante :nod)
 
Sì sì sì, a buttarlo non ci penso proprio... va ben che mi han fatto un prezzo amico ma non me l'hanno mica regalato. Poi ho sentito comunque che risolti i problemi di installazione in luogo fresco e taratura iniziale stì modulini qua diventano dei gioiellini.
 
Gilbo":3rywe15r ha detto:
Sì sì sì, a buttarlo non ci penso proprio... va ben che mi han fatto un prezzo amico ma non me l'hanno mica regalato. Poi ho sentito comunque che risolti i problemi di installazione in luogo fresco e taratura iniziale stì modulini qua diventano dei gioiellini.

si beh buttarlo era un modo di dire :OK)
prova allora a resettare e in loco collegarlo in modo corretto, vedi che succede..

però i moduli sono tutto tranne che gioiellini ;)
 
Bah... certe cose vanno molto a punti di vista e ad esperienze personali... l'ho preso perché per lo meno lo levo quando voglio senza preoccupazioni :elio)

Comunque è deciso: devo trovare un officina alfa giusta... di quelli che non ti rompono le palle se devi fare qualche prova con un modulino.

Poi caso mai vi farò sapere come è finita la faccenda.

Un saluto a tutti.
 
Evoluzioni...

Bella storia... stasera sono andato al garage a sistemare alcune cosucce e ho messo mano al motore... Staccato il sensore pressione, ripulito e riattaccato. Riaccesa la macchina e niente spia. Giretto strategico di mezz'oretta con tirate e parti a rilento e nessuna anomalia rilevata, l'avaria controllo motore è sparita. Tutto questo ovviamente senza modulo, domani sera faccio qualche prova con il modulo.

Un saluto a tutti. :OK)
 
Evoluzioni 2...

Adesso il modulo l'ho montato correttamente e l'errore se n'è andato... miglioramento nelle prestazioni e fumosità ridotta.

Finalmente posso dirmi contento :matto)

Un saluto e un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno dato supporto.
 
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