Modifiche su motore 1.9 m-jet 140 Cv

Lorenzo

Nuovo Alfista
26 Agosto 2005
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Codisotto
è un po di tempo che penso di fare ulcune modifiche al motore e altre parti perche penso che alcuni accorgimenti non siano stati presi molto sul serio dal costrutture...

Avete notato come sia poco utilizzata la presa d'aria dinamica davanti?l ' apertura dell imbocco è buona ma poi non gli corrisponde una apertura seria sulla parte anteriore....

La presa d'aria dell intercooler ad esempio a me non piace tanto ... o meglio ... si potrebbe fare qualcosa di diverso insieme a uno sfogo ben studiato ...

Qualcuno di voi ha fatto qualcosa di questo ...

altri suggerimenti ?
 
su quella intercooler 'e vero su quella aria inceve imho e' ok.. io ho mesos la presa d'aria del 16v sulla mia 8v nn tanto x cv ma x avere piu fresco..

il probelma sull intercooler e' la freccia (serie 0) copre troppo... servirebbe un altro paraurti tipo quello linea alfa o altro dove si ha piu spazio
 
Io ho migliorato parecchio l'efficienza dell'ic con un paio di accorgimenti: Paraurti anteriore line Alfa sport; apertura 20x20 sul locare anteriore sinistro (dietro all'ic) coperto da griglia inox con alettatura rivolta verso il basso (di quelle usate in edilizia per le prese di ventilazione dei locali caldaia); nebulizzatore d'acqua davanti all'ic comandato da un temporizzatore (schiacciando a tavoletta l'acceleratore una pompa si attiva per 15 sec.).
Prima di cambiare il paraurti avevo ottenuto buoni risultati montando un convogliatore d'aria sul buco che c'è sotto, davanti all'ic (per intenderci quello dove in origine c'è un profilino in gomma). Il convogliatore in lamierino verniciato nero opaco feceva una bella figura e funzionava bene, ma poi con l'assetto grattava spesso sui dossi. Avevo anche tagliato a metà la freccia sinistra, lasciando la parte inferiore coperta solo da una griglietta cromata.
 
squalettoge":uqdwfgcu ha detto:
interesante la soluzione di cat.. se ce la descrive melgio sarebbe una gran cosa :nod)

Posto che la ventilazione forzata è piuttosto complicata (come per i radiatori funziona benone solo a bassa velocità, mentre a velocità elevate l'aria in ingresso dalle prese aria è comunque molta di più di quella che un ventilatore (abbastanza piccolo da starci) potrebbe muovere), va anche detto che i ventilatori funzionano meglio in estrazione (cioè dietro alla massa radiante) che in spinta, causa le turbolenze che la conformazione della massa radiante genera se gli si soffia davanti dell'aria.
Comunque, il sistema di raffreddamento ad acqua è molto semplice.
Sopra al parafango anteriore sinistro, tra il locare e il tubo che dall'ic va al motore, ho messo una vaschetta da lavavetri da circa 2,5 lt, con relativa pompa. Fate conto che la mia vaschetta è rigida e ci sta benone: con una borsa morbida tipo fiat uno il montaggio è ancora più semplice. Il montaggio nel mio caso è stato fatto creando un piccolo castello di placchette forate (si trovano in qualunque ferramenta) inox, imbullonate con forma triangolare al sostegno dell'ic. Al castello è stato attaccato con gli attacchi esistenti la vaschetta.
Dalla pompa parte la canaletta nera da lavavetri che si innesta prima in una valvolina antisvuotamento (altrimenti la vaschetta si svuoterebbe da sola, posto che l'ugello è più in basso della stessa) che apre solo quando la pompa mette in pressione l'impianto, e poi in un ugello da lavavetri (di quelli a nebulizzatore e non a getto). L'ugello è montato sulla parete più interna del convogliatore dell'ic, ed orinetato in modo che l'aria in ingresso dalla presa aria sparga le goccioline d'acqua su tutta la superficie radiante.
Sotto all'acceleratore ho montato un interruttore on/off a bilancere che a pedale tutto affondato da il comando di start ad un temporizzatore elettronico autocostruito. Ricevuto il comando di start il temporizzatore mantiene eccitato un relais per 15 sec. Il relais, quando eccitato, chiude il circuito di alimentazione della pompa. L'alimentazione principale è prelevata dal solito accendisigari, così il sistema funziona solo a motore acceso.
Poiché il temporizzatore è munito di un led di segnalazione (relais eccitato/diseccitato), ho monytato il led rosso sul quadro strumenti, in basso tra le ogive centrale e destra, appena sopra il tappino che copre la brugola di montaggio. In questo modo la spia da spenta è quasi invisibile, ma quando affondo la sua accensione mi segnala che la pompa sta spruzzando.
L'acqua finemente nebulizzata (per questo è importante usare un nebulizzatore e non un semplice getto per lavavetri), al contatto con la superficie radiante calda, evapora sottraendo calore (l'evaporazione è processo di conversione fisica che richiede energia termica, appunto consumata per far passare l'acqua dallo stato liquido a quello gassoso) e quindi migliorando il raffreddamento.
Poiché l'interruttore sotto l'acceleratore è tarato per chiudersi solo con il pedale veramente a fine corsa, posso sempre decidere di non far intervenire il sistema pigiando un mm meno: l'auto schizza via lo stesso ma la pompa non parte. Il temporizzatore mi consente di evitare di consumare tutta l'acqua in caso di tiratona autostradale con acceleratore a tavoletta. Se necessita altra acqua basta allentare un pelo l'acceleratore e riaffondare.
L'utilizzo mi pare molto più pratico di certi sistemi che ho visto in giro con azionamento mediante pulsante sulla leva del cambio.
 
Complimenti Cat147 :OK)

Sembrerebbe un bel lavoretto, oltre che da appassionato anche da meccanico.

Anche se sinceramente mi aspettavo anche qualche foto illustrativa :A)

Ma dove hai fatto passare i cavi per mettere il sensore di pressione sotto il pedale dell'acceleratore?

E l'alimentazione hai detto che l'hai presa dall'accendisigari...ma di preciso proprio dall'accendisigari o dal cavettino che parte dai fusibili e va all'accendisigari?

E qui direi che ci stà un'altra foto...

Cmq complimenti ancora :OK)
 
davidespeed":2opyt3ut ha detto:
Complimenti Cat147 :OK)

Sembrerebbe un bel lavoretto, oltre che da appassionato anche da meccanico.

Anche se sinceramente mi aspettavo anche qualche foto illustrativa :A)

Ma dove hai fatto passare i cavi per mettere il sensore di pressione sotto il pedale dell'acceleratore?

E l'alimentazione hai detto che l'hai presa dall'accendisigari...ma di preciso proprio dall'accendisigari o dal cavettino che parte dai fusibili e va all'accendisigari?

E qui direi che ci stà un'altra foto...

Cmq complimenti ancora :OK)

Sorry: fotocamera digitale in riparazione. Comunque l'interruttore a bilancere è montato su un piccolo sostegno metallico autocostruito, a sua volta avvitato su un preesistente foro filettato presente sul lato sinistro del gruppo di climatizzazione. Il temporizzatore è montato sotto il cassetto portaoggetti, vicino al motore del ventilatore. La corrente l'ho presa dal connettore della radio, cui avevo fatto arrivare un cavo attaccato con rubacorrente al positivo dell'accendisigari (per comandare l'accensione automatica della radio non originale). In realtà da dentro l'abitacolo al vano motore passa solo un cavo, cioè il positivo di alimentazione della pompa mentre il negativo è a massa. Per passare quel cavo ho usato la guaina che avevo installato pre far passare il cavo di alimentazione dei finali hi-fi. Ovviamente tutto viene protetto da un fusibile da 10 A, anche se già l'accendisigari è munito della sua protezione.
 
Re: Dove lo hai trovato?

Lorenzo":2zdll46j ha detto:
Dove hai trovato un nebulizzatore per il tuo impianto ?

Buonissima idea comunque :OK) :OK) :OK) :OK)

Da un negozio di forniture per carrozzieri. Credo sia di una Golf IV (ebbene sì, la mia Alfa s'è un po' imbastardata con la tedesca :asd) ).
 
Io per Ic ho fatto un sorriso supplemantare affianco alle freccie, oltre ad un bel effetto estetico almeno dal mio punto di vita, hai anche un guadagno in quantitativo d'aria. Si ora se guarda la mia dal davanti si vede chiaramente ic.
Ora l'unica ultima modifica che devo fare per rendere il tutto al 100%, voglio montare una griglia nel passaruata così da far sfogare meglio l'aria che attraversa l'IC.
 
Ci avevo pensato

ho paura che i flussi d'aria (turbolenze)nella zona del pneumatico che come si sa sono irregolari diano fastidio allo sfogo...
 
lo spruzzo d'acqua stile subaru l'ho fatto anch'io in agosto e devo dire che qualcosina fà effettivamente, però il mio metodo è moolto piu semplice...

non ho fatto altro che usare la pompa degli spruzini originale quindi nessuna pompa in più e nessuna vaschetta in più , ho solamente tolto il tubetto che portava l'acqua al tergi posteriore (recentemente eliminato) e ne ho messo un altro di pari diametro che in prossimità dell'interculer :culo) si sdoppia e va a finire in 3 spruzzini-nebulizzatori da giardinaggio ....
quindi quando mi serve spingo la levetta in avanti e li spruzzo ! :OK)
 
Re: Ci avevo pensato

Lorenzo":19sdvsjq ha detto:
ho paura che i flussi d'aria (turbolenze)nella zona del pneumatico che come si sa sono irregolari diano fastidio allo sfogo...



Le griglie al posteriore le hanno un po quasi tutte le auto, è solo la nostra che non le possiede, non capisco il motivo visto che anche guardando da sotto non ho visto uno sfogo alternativo.
 
Re: Ci avevo pensato

Hulko":3r1vi0o1 ha detto:
Lorenzo":3r1vi0o1 ha detto:
ho paura che i flussi d'aria (turbolenze)nella zona del pneumatico che come si sa sono irregolari diano fastidio allo sfogo...



Le griglie al posteriore le hanno un po quasi tutte le auto, è solo la nostra che non le possiede, non capisco il motivo visto che anche guardando da sotto non ho visto uno sfogo alternativo.


La mia lo sfogo dietro lo ha !!! c...o spero di non avere un abbaglio ai neuroni che mi rimangono ma dovrebbe averlo
 
Re: Ci avevo pensato

Lorenzo":3m27yyjh ha detto:
Hulko":3m27yyjh ha detto:
Lorenzo":3m27yyjh ha detto:
ho paura che i flussi d'aria (turbolenze)nella zona del pneumatico che come si sa sono irregolari diano fastidio allo sfogo...



Le griglie al posteriore le hanno un po quasi tutte le auto, è solo la nostra che non le possiede, non capisco il motivo visto che anche guardando da sotto non ho visto uno sfogo alternativo.


La mia lo sfogo dietro lo ha !!! c...o spero di non avere un abbaglio ai neuroni che mi rimangono ma dovrebbe averlo



e la prima che sente che ha lo sfogo... sulla mia 140 e su quella di un mio amico 115 non c'è l'ombra della solita griglia di sfogo nel passaruota.

per assurdo anche la stilo ha la graglia
 
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